Campania

Campania: circoli nautici; Picarone, primato Campania

(ANSA) - NAPOLI, 13 LUG - "Il riconoscimento dei circoli nautici è legge in Campania. È la prima regione ad approvare un provvedimento di questo tipo". E' quanto afferma il consigliere regionale del Pd Francesco Picarone, firmatario della proposta di legge approvata oggi dal Consiglio regionale.
    "Da oggi l'associazione dei Circoli Nautici non solo è riconosciuta ma ha personalità giuridica - aggiunge Picarone - , è istituito l'albo regionale dei circoli nautici. Viene attivata la Consulta permanente per i problemi della nautica e degli sport acquatici denominata "Consulta permanente per la funzione sociale del mediterraneo e delle acque navigabili". La legge persegue gli obiettivi di favorire il rapporto con l'ambiente, l'economia del mare, la partecipazione agli sport dilettantistici soprattutto acquatici, il rapporto con il mare delle fasce deboli, le attività formative nel rispetto della vita in mare cui tutti i naviganti sono tenuti. Nasce con questa legge il premio annuale dei circoli nautici in occasione della giornata del mare".
    "Le istituzioni, dando forza e riconoscimento ai circoli e alle loro attività, sostengono i propri obiettivi in direzione del rispetto dell'ambiente, della formazione sportiva dilettantistica, dello sviluppo turistico e dell'economia del mare e ne utilizzano l'apporto per lo sviluppo di politiche di sostenibilità ambientale e blue economy, nonché di integrazione sociale", conclude Picarone. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie