Energia: Edison inaugura parco eolico nel Trapanese

Società stupula intesa su progetti con Comune Mazara del Vallo

Redazione ANSA MAZARA DEL VALLO

(ANSA) - MAZARA DEL VALLO, 15 GIU - "Tra gli elementi che contraddistinguono la nostra mission abbiamo aggiunto la condivisione dei valori col territorio. Ecco perché qui a Mazara del Vallo, insieme al Comune, abbiamo trovato un'intesa progettuale straordinaria". L'ha detto l'amministratore delegato di Edison, Nicola Monti, intervenuto all'inaugurazione del parco eolico nelle campagne tra Mazara del Vallo, Castelvetrano e Salemi, nel Trapanese.
    Quello nato a Mazara del Vallo - 14 aerogeneratori tripala che generano circa 125 GWh l'anno evitando l'emissione in aria di 52.000 tonnellate di CO2 annuali - è il quarto che Edison gestisce in Sicilia tra le province di Messina, Enna e ora Trapani.
    Nato in tre anni e in due step (dapprima il posizionamento di 6 pale e poi delle altre 8), il cantiere è costato 57 milioni.
    "Le pale installate in questo impianto sono le più grandi attualmente in funzione in Sicilia - ha detto Marco Stangalino, Evp Power Assets di Edison - qui a Mazara del Vallo stiamo già pensando a un secondo parco eolico, della stessa potenza di quello inaugurato oggi, che nascerà sempre nella Val di Mazara".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA