Enav:sostenibilità al centro strategie industriali

Entro il 2022 verrà raggiunta la carbon neutrality

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 17 MAG - Si è svolto oggi il Sustainability Day del Gruppo Enav, giunto alla sua quarta edizione. All'evento hanno preso parte, tra gli altri, con interventi da remoto, rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali: il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e Salvatore Sciacchitano, presidente di Icao, l'organizzazione internazionale per l'aviazione civile. Enav - è stato sottolineato - è un'azienda che ha messo la sostenibilità al centro delle proprie strategie industriali, attraverso un modello di sviluppo che fa leva su innovazione, digitalizzazione e investimenti sul capitale umano. Il Gruppo raggiungerà la carbon neutrality entro il 2022 grazie all'abbattimento di circa il 70% delle proprie emissioni dirette e indirette e compensando la restante parte con progetti di tutela ambientale in Africa e Asia. Il continuo impegno nel percorso di decarbonizzazione della società ha già consentito la riduzione delle emissioni legate al carburante consumato dai mezzi di Enav e all'energia elettrica utilizzata nelle sedi di oltre il 24% rispetto al 2019.
    La strategia di abbattimento delle emissioni scope 1, 2 e 3 è stata validata da Science Based Target Initiative, l'iniziativa internazionale d'eccellenza industriale nata dalla collaborazione tra Carbon Disclosure Project, il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute e il World Wide Fund for Nature. Enav è la prima azienda italiana del settore aeroportuale ad ottenere questo importante riconoscimento nella lotta al climate change.
    Oltre ai risultati raggiunti nell'abbattimento delle emissioni di CO2, conseguiti - è stato evidenziato da Enav - anche grazie alla sostituzione della flotta aziendale con macchine elettriche, ibride e plug-in, nel 2021 il Gruppo Enav ha ulteriormente ridotto le plastiche monouso da tutte le sedi aziendali, arrivando a diminuire il consumo di plastica di ben 4,6 tonnellate.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA