Torna #cambiagesto, campagna contro dispersione mozziconi

Iniziativa Philip Morris Italia farà tappa in oltre 10 città

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 06 GIU - Stimolare una presa di coscienza sul tema dell'inquinamento da mozziconi dispersi nell'ambiente che ogni anno, nel mondo, sono circa 800.000 tonnellate. Riparte da questo obiettivo #Cambiagesto, la campagna di sensibilizzazione promossa da Philip Morris Italia, presentata in occasione della giornata mondiale dell'ambiente. Giunta alla quarta edizione, l'iniziativa quest'anno raggiungerà oltre dieci città italiane, promuovendo azioni di pulizia e sensibilizzazione in collaborazione con Retake e Plastic Free, associazioni attive sul territorio con migliaia di volontari per la tutela dell'ambiente, e attraverso la distribuzione nelle tabaccherie di oltre 300.000 portamozziconi tascabili. Tre i momenti chiave della campagna: in estate, nelle città di Catania, Bacoli, Pescara, Olbia, Riccione e Sabaudia; il 18 settembre, per il World Cleanup Day, a Padova, Spoleto, Salerno e Barletta; e il 27 novembre, per la chiusura, con il #Cambiagesto day e un evento finale al museo Maxxi di Roma, dove la campagna parteciperà anche all'iniziativa estiva "Estate al Maxxi".
    #Cambiagesto, inoltre, sarà presente anche al prossimo Meeting di Rimini. Dal 2019 sono state 40 le città italiane interessate dal progetto, attraverso il supporto di oltre tremila volontari e 700 tabaccherie, con più di 160 chili di mozziconi raccolti e oltre 270mila portamozziconi distribuiti. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA