Greta su copertina Vogue, sistema moda deve cambiare

Campagne sostenibilità perlopiù green washing

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 09 AGO - Copertina ed intervista su Vogue scandinavia per Greta Thunberg che con l'occasione lancia un severo attacco al sistema della moda.
    " L'industria della moda contribuisce enormemente all'emergenza climatica ed ecologica, per non parlare del suo impatto sugli innumerevoli lavoratori e comunità che vengono sfruttati in tutto il mondo affinché alcuni possano godere della moda veloce che molti considerano usa e getta", afferma Greta in un post su Instagram che accompagna la copertina della rivista nella quale l'attivista è ritratta in un bosco mentre accarezza un puledro.
    "Molti stanno facendo sembrare che l'industria della moda stia iniziando ad assumersi le proprie responsabilità, spendendo cifre fantasiose in campagne in cui si dipingono come "sostenibili", "etiche", "verdi", "climaticamente neutre" e "eque". Ma cerchiamo di essere chiari: questo non è quasi mai altro che puro green washing. Non è possibile produrre moda in serie o consumare in modo "sostenibile" come il mondo è modellato oggi. Questo è uno dei tanti motivi per cui avremo bisogno di un cambiamento di sistema". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA