ASviS

Responsabilità editoriale di ASviS

L'Agenda da sabato 20 a venerdì 26 novembre

Scopri i prossimi appuntamenti sullo sviluppo sostenibile.

ASviS

22 novembre

Giornata mondiale dell’infanzia

La pandemia da Covid-19 ha avuto un profondo impatto sui bambini e adolescenti e sui loro diritti. Le Nazioni unite lanciano, in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia, “Voices of youth”, un contest di illustrazione per ragazzi e ragazze dai 13 ai 24 anni invitati a disegnare il mondo che vorrebbero costruire.

 

22 novembre

Settimana per l’educazione alla sostenibilità 2021
22-28 novembre

Al via la Settimana promossa dal Cnesa 2030 dell’Unesco, una manifestazione che raccoglie iniziative educative volte a diffondere conoscenze e comportamenti virtuosi nell’ambito dell’Agenda 2030. Il tema dell’edizione di quest’anno è la “rivoluzione ecologica” ed è possibile inviare la propria richiesta di partecipazione entro il 10 novembre. L’ASviS è membro del Comitato.

 

Contrasto alla violenza di genere: obiettivi globali e strumenti europei

Si svolge in presenza e online l’incontro rivolto a studenti, cittadini, esperti legali e associazione sui diritti delle donne e sui mezzi di tutela delle vittime di violenza di genere .organizzato da Progeu (Progress in European union) nell’ambito di Artemis e co-finanziato dal Programma giustizia dell’Unione europea. Interviene, fra gli altri, Giuliana Coccia, referente del Gruppo di lavoro sul Goal 5 dell’ASviS.

 

Un New normal ancora da costruire

PoliS Lombardia presenta in un incontro online la quinta edizione del Rapporto Lombardia, che offre una panoramica sul perseguimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 nella regione. L’evento vuole essere inoltre l’occasione per riflettere sulle nuove abitudini e sugli scenari futuri che la pandemia ha contribuito a creare. Partecipa Pierluigi Stefanini, presidente e portavoce dell’ASviS.

 

Festival delle scienze di Roma

La manifestazione, arrivata alla sua 16esima edizione, si terrà dal 22 al 28 novembre e sarà dedicata al ruolo della scienza di fronte alle sfide globali. Durante l’evento di apertura, incentrato sulla Missione 3 del Pnrr “Infrastrutture per una mobilità sostenibile”, il ministro Enrico Giovannini dialogherà con il giornalista e scrittore Luca De Biase. A seguire, Giovannini e Roberto Tomasi, ad di Autostrade per l’Italia, parteciperanno al panel focalizzato sulle imprese.

 

Inaugurazione Bosco del Ringraziamento

La piantumazione degli alberi è stata voluta e realizzata dall’Università di Parma, che dedica il bosco al personale medico e paramedico della città in segno di riconoscenza per l’impegno nella protezione della salute e la vita della cittadinanza durante la pandemia da Covid-19. Saranno presenti alla cerimonia Fabrizio Storti, pro rettore dell’ateneo, e Samir de Chadarevian, a nome Comitato del Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS di Parma.

 

23 novembre

Global Health

“Lo sviluppo sostenibile: un viaggio straordinario verso la sostenibilità” è il titolo del sesto appuntamento del corso Global Health organizzato dall’Università di Pavia sulle sfide della salute globale. Relatrice dell’incontro è Marcella Mallen, presidente dell’ASviS.

 

Conferenza del Progetto educativo antimafia 2021-2022

Il tema dell’incontro promosso dal Centro Pio La Torre è la correlazione tra Agenda 2030 e Cop26 nel perseguimento dello sviluppo sostenibile per un futuro senza ingiustizia, povertà sociale, ambientale e senza mafie. Intervengono Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, e Marcella Mallen, presidente dell’ASviS.

 

Economia e fantasia. Insegnare ai figli l’educazione finanziaria

L’evento rientra nel ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (FEduF), con la collaborazione di Banca Widiba, con l’obiettivo di favorire la diffusione e la divulgazione delle tematiche economiche e finanziarie. L'appuntamento si intitola “Economia e sostenibilità: quale futuro e lavoro per i nostri figli”?

 

Dopo Cop26. Scienza, sfide e prospettive per il monitoraggio dei gas a effetto serra

Icos Italia organizza un webinar per discutere le sfide emerse dal dibattito sui cambiamenti climatici della Cop26. Intervengono, tra gli altri, Maria Chiara Carrozza, presidente del Cnr, Carlo Calfapietra, focal point di Icos Italia, Lucia Perugini, rappresentante Icos presso i negoziati Cop26, e Federica Fricano, dirigente del ministero della Transizione ecologica.

 

Presentazione del libro “Spigolatrici d’ambiente”

Il contributo delle donne nella lotta al cambiamento climatico è il tema del volume “Spigolatrici d’ambiente” pubblicato dalla Libreria Editrice fiorentina. Intervengono durante l’evento di presentazione, che si svolge presso la sala Nassirya del Senato, la senatrice Loredana De Petris, Amedeo Postiglione, presidente onorario della Corte suprema di Cassazione, e Anna Luise di Ispra.

 

Idlo Partnership forum 2021

L’annuale Assemblea delle parti organizzata dall’Idlo, a cui partecipano esperti, attivisti e policymakers, vuole essere un’occasione per stimolare il dibattito sulla giustizia e i diritti umani. Tema dell’edizione 2021 è il contributo dello stato di diritto nel perseguire lo sviluppo sostenibile e nel garantire la pace. Apre i lavori la direttrice generale dell’organizzazione Jan Beagle.

 

24 novembre

Dottorato in Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico

L’evento segna l’inizio dell’anno accademico del primo Dottorato nazionale in Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico dell’Istituto universitario di studi superiori di Pavia, con il sostegno dell’ASviS e della Rus. Scopo del corso è creare una comunità di ricerca per promuovere soluzioni innovative alle sfide attuali. Partecipa, fra gli altri, Pierluigi Stefanini, presidente e portavoce dell’Alleanza.

 

Presentazione del libro “Clima in crisi”

All’interno della manifestazione Bookcity a Milano gli autori Gianni Ferri Bontempi, Simonepietro Canese e Ugo Carlotto presentano il libro “Clima in crisi”, che affronta il tema dei cambiamenti climatici e propone di ripensare ai rapporti tra esseri umani e natura per conseguire uno sviluppo sostenibile.

 

Fiera dell’educazione ambientale alla sostenibilità in Lombardia

La Fiera, realizzata da Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con l’Arpa e la Regione, vuole essere un momento espositivo ma anche un’occasione di dialogo e confronto sui temi della sostenibilità. Gli incontri, che si svolgono in presenza e possono essere seguiti anche in diretta streaming, anticipano il Forum regionale sviluppo sostenibile 2021.

 

L’economia circolare che fa bene alle comunità

Durante l’incontro online, patrocinato dall’ASviS, Fondazione Cogeme presenta il progetto “PC4Change”, nato con l’obiettivo di raccogliere computer da riutilizzare per ridurre l’impatto ambientale e sostenere progetti di solidarietà. L’iniziata rientra nella Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2021.

 

25 novembre

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Anche quest’anno le Nazioni unite organizzano la campagna “Unite by 2030 to end violence against Women” per sensibilizzare la popolazione mondiale rispetto alle tematiche legate alla violenza di genere. L’obiettivo di questa edizione è di mettere in evidenza il legame che intercorre tra l’innalzamento dei livelli di violenza contro le donne e la pandemia da Covid-19.

 

Forum regionale sviluppo sostenibile 2021

Si svolge in presenza a Milano dal 25 a 27 novembre la seconda edizione del Forum dal titolo “Qui cresce il futuro”. L’obiettivo dell’iniziativa è rafforzare il coinvolgimento del sistema produttivo e il mondo sociale in un confronto sulla strategia da attuare per garantire equilibrio tra uomo e natura e favorire la ripresa socio-economica dopo la pandemia.

 

26 novembre

Premio Non sprecare

Il concorso di idee sostenibili nato dal fondatore del sito Nonsprecare.it Antonio Galdo, arrivato quest’anno alla sua 12esima edizione, vuole sensibilizzare il pubblico rispetto al tema della salvaguardia dell’acqua. La premiazione si terrà presso l’aula magna Mario Arcelli del Campus Luiss a Roma alle ore 9.30.

Responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di ASviS

Archiviato in


Modifica consenso Cookie