Tutti al Museo!

Lucca - Attività didattica

I Servizi Educativi dei Musei Nazionali di Lucca propongono per l’Estate 2017 percorsi gioco e percorsi didattici appositamente ideati secondo le necessità e le curiosità dei gruppi organizzati o dei singoli partecipanti.

"Tutti al Museo!" si snoda tra le collezioni archeologiche e medievali del museo di Villa Guinigi per mettere in relazione le abitudini ed i costumi degli antichi con quelli contemporanei, in nome di una mediazione culturale possibile all’interno dei musei e in vista di un’integrazione sociale e cittadina fondata anche sui beni artistici della città. Un tablet permetterà di giocare nelle sale del museo confrontando opere d'arte e culture antiche, testimoniate dai reperti archeologici, con le abitudini contemporanee seguendo l'evoluzione dell’abbigliamento e dell'alimentazione nelle varie culture. I ragazzi organizzati in gruppi potranno creare un Avatar, un personaggio-guida che cercherà l’oggetto “nascosto” mentre il sistema digitale moltiplicherà informazioni e immagini.

"Principesse, cavalieri e mostri" è invece una “caccia all’indizio” alla ricerca dei particolari che caratterizzano le immagini delle “nobildonne” e dei “signori in armi”  sulle tracce dei  “mostri” rappresentati nei dipinti del piano nobile e della galleria ottocentesca di Palazzo Mansi e della sezione medievale e gotica di Villa Guinigi. Un quaderno operativo potrà alla fine accogliere i disegni dei dettagli delle opere per una riflessione giocosa e leggera sul dipinto preferito.


via Galli Tassi, 43, Lucca

+39.058355570

http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it/index.php?it/181/lucca-museo-nazionale-di-villa-guinigi

pm-tos.museilucchesi@beniculturali.it

Modifica consenso Cookie