Il Beato Angelico a Roma 1445 - 1455

Lucca - Incontro-Presentazione

Per la serie "Incontro con l'autore" la Biblioteca Statale di Lucca ospiterà Gerardo de Simone, storico dell’arte e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, per la presentazione del libro "IL BEATO ANGELICO A ROMA 1445 - 1455" (Firenze, Leo S. Olschki, 2017).
L'incontro, coordinato da Emanuele Pellegrini, è in programma lunedì 7 maggio 2018 alle ore 17 nei Saloni monumentali della biblioteca. Il libro sarà presentato dagli storici dell’arte Gigetta Dalli Regoli e Carl Strehlke alla presenza dell’editore Daniele Olschki.
Il volume costituisce la prima monografia dedicata all’ultimo decennio di attività del Beato Angelico, che alla metà del XV secolo determinò una svolta epocale nella Roma del primo Rinascimento. Sommo esponente della pittura quattrocentesca, il domenicano Fra Giovanni da Fiesole, conosciuto come Beato Angelico, operò al servizio di due pontefici, Eugenio IV e Niccolò V, del cardinale Juan de Torquemada e per la casa madre del proprio ordine, Santa Maria sopra Minerva, dove alfine fu sepolto in una tomba monumentale.


Via S. Maria Corteorlandini, 12, Lucca

+39.0583491271

bs-lu@beniculturali.it

Modifica consenso Cookie