La pittura che suona. Dialoghi tra musica e arte

Lucca - Incontro-Presentazione

In occasione del 50° anniversario della apertura del museo, la direttrice Rosanna Morozzi e Linda Severi, Presidente dell’Associazione Concentus Lucensis, inaugurano la rassegna "La pittura che suona. Dialoghi tra musica e arte".

I primi due appuntamenti sono dedicati agli Strumenti musicali nell’arte medioevale e rinascimentale e rafforzano i legami tra la storia dell'arte, della musica e degli strumenti, con l'organologia e la prassi esecutiva, dando forma e suono agli elementi costitutivi, tecnici e funzionali che si intrecciano dentro l'opera d'arte per “far suonare la pittura”.
Ogni incontro si compone di vari momenti: all’introduzione nella sala conferenze a cura di Paolo Bolpagni, Direttore della Fondazione Ragghianti, segue la visita guidata e l’esecuzione musicale con fedeli copie di strumenti d'epoca del Complesso vocale e strumentale Concentus Lucensis nelle sale dove sono esposte le opere che raffigurano proprio gli strumenti protagonisti del progetto.

La visita guidata è a cura dello staff del museo di Villa Guinigi: Flavia Dinelli ed Isabella Pileio; la descrizione delle tecniche pittoriche è a cura di Mauro Lovi, architetto e coordinatore artistico del progetto, l’ambito storico musicologico è illustrato da Stefano Albarello, la tecnica della liuteria da Daniele Poli. L’iniziativa è realizzata dal Concentus Lucensis, in collaborazione con la Direzione dei Musei nazionali di Lucca / Polo museale della Toscana e con le Istituzioni ed associazioni della città di Lucca, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, i patrocini dell’UST ufficio IX, della Provincia e del Comune, il sostegno del FAI, della Siem sede territoriale e dell’IC Lucca 2.

Il programma si completa tra aprile e settembre con altri tre incontri a Palazzo Ducale e nella Chiesa di S.Caterina.
L’intero ciclo prevede per gli insegnanti il riconoscimento come corso d’aggiornamento.

L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria (fino a esaurimento posti) all’indirizzo siemlucca@gmail.com attivo anche per le informazioni.



via della Quarquonia, 4, Lucca

+39.0583496033

http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it/index.php?it/181/lucca-museo-nazionale-di-villa-guinigi

pm-tos.museilucchesi@beniculturali.it

Modifica consenso Cookie