Un antico presepe in mostra nella Cappellina di Palazzo Mansi

Lucca - Mostra

Il Museo è tra i protagonisti della mostra diffusa "Presepi nelle Cappelle dei Palazzi di città e campagna" organizzata dall’Associazione delle Ville e Palazzi Lucchesi; fino al 10 gennaio 2018 nella Cappellina del Palazzo si potrà ammirare un antico presepe con statue, databili tra il XVII e il XIX secolo, realizzate in legno, cartapesta e abiti in seta. L'esposizione chiude le celebrazioni del 2017 per i 40 anni dall’inaugurazione del Museo e l'intera manifestazione festeggia i trent'anni dell'attività dell’Associazione delle Ville e Palazzi Lucchesi con un nuovo omaggio alla città di Lucca.
L'itinerario tra le Cappelle di Ville e Palazzi che ospitano i diversi presepi, ideati e creati per l'occasione, invita il pubblico a riscoprire una delle piu? forti e antiche tradizioni dell’artigianato locale dei figurinai. Inizialmente in Lucchesia era esposta solo la Natività, con il tempo altre figure si aggiungono a contorno della sacra rappresentazione creando presepi sempre più affollati di personaggi e animali legati alla vita quotidiana e rurale. 
L'edizione 2017 della mostra è stata realizzata grazie al grande impegno dei Soci AVPL, con la collaborazione del Direttore dei Musei nazionali di Lucca, Rosanna Morozzi, di Arte Barsanti per le figure e con la partecipazione degli alunni di scuola MADE per Palazzo Boccella.



via Galli Tassi, 43, Lucca

+39.058355570

http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it/index.php?it/182/lucca-museo-di-palazzo-mansi

pm-tos.museilucchesi@beniculturali.it

Modifica consenso Cookie