Veneto
  • Impresa riuscita, 8 ore per circumnavigare a nuoto Caprera

Impresa riuscita, 8 ore per circumnavigare a nuoto Caprera

Record di 3 nuotatori veneti per finanziare ricerca sui cetacei

(ANSA) - LA MADDALENA, 10 SET - Sette ore e 55 minuti per circumnavigare a nuoto l'isola di Caprera, nell'arcipelago di La Maddalena, in nome della ricerca e per la salvaguardia di balene e delfini. È l'impresa, mai tentata prima, riuscita a tre nuotatori veneti Master FIN, Francesco Baldan, Riccardo Tigli e Marco Schilirò, che hanno sbracciato per 23 km nella acque dell'arcipelago di La Maddalena portando a termine l'iniziativa "Swim for Dolphins".
    La manifestazione sportiva, organizzata da SEA ME Sardinia Onlus, associazione che si occupa di studiare e tutelare i cetacei del nostro mare, è servita per raccogliere fondi grazie ai quali i ricercatori di SEA ME potranno dotarsi di un'imbarcazione che gli consenta di svolgere le attività di studio e sensibilizzazione in mare. Gli atleti, dotati di attrezzatura tecnica gentilmente donata da Arena, sono stati scortati da due gommoni di assistenza messi a disposizione da "Acque Libere" e dal Club Nautico di La Maddalena, per la loro protezione e per i rifornimenti. A completare il corteo, un gruppo di 4 volontari canoisti, un SUP e i mezzi della Capitaneria di Porto e dalla Guardia di Finanza di La Maddalena.
    L'impresa, che ha avuto inizio a Cala Garibaldi - Caprera alle 7:40 di ieri, si è conclusa nella stessa spiaggia poco meno di 8 ore dopo, alla presenza di turisti e bagnanti che hanno festeggiato il trio di nuotatori, protagonisti di quest'importante performance sportiva.
    Oggi al ristorante Zi Antò a Punta Tegge si svolgerà la cerimonia conclusiva con un momento di divulgazione su balene e delfini del Mediterraneo. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie