Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Enti locali
  4. Saint-Rhémy-en-Bosses punta su riqualificazione ex caserma

Saint-Rhémy-en-Bosses punta su riqualificazione ex caserma

Struttura al colle Gran San Bernardo sarà sede per promozione

Il Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses punta a terminare la riqualificazione dell'ex Caserma del colle del Gran San Bernardo entro il mese di ottobre 2022.
    L'immobile, di proprietà della Regione autonoma Valle d'Aosta, è stato ceduto al Comune nel mese di marzo per 25 anni. Nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale la struttura sarà riqualificata e trasformata in una sede dedicata alla promozione del territorio.
    Oltre a un'area espositiva e alla sede dell'Office du Tourisme (gestito in collaborazione la Svizzera), l'ex caserma ospiterà "alcune zone dedicate ad attività culturali, convegni e congressi, magari aperti alle università di tutte Europa - afferma il sindaco Alberto Ciabattoni -. Tra le ipotesi c'è anche quella di organizzare ad esempio dei convegni internazionali dedicati alla medicina. Insomma, tutto ciò che può avere una ricaduta positiva sul territorio".
    Al piano terra, dove saranno sistemati tutti gli interni grazie a fondi europei nell'ambito di Alcotra, i lavori, stando alle previsioni del Comune, dovrebbero iniziare nel giugno 2022.
    Il secondo lotto prevede la realizzazione del capotto esterno e la sostituzione di tutti i serramenti. E' anche prevista la realizzazione di un ascensore sul retro per consentire l'accesso a tutti. Il costo dei lavori è stimato in 260 mila euro.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie