Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Enti locali
  4. Châtillon pensa al recupero fonderie Gervasone

Châtillon pensa al recupero fonderie Gervasone

Amministrazione punta fondi europei per progetti interregionali

Il Comune di Châtillon ha investito 7 mila euro per i progetti europei. Lo ha comunicato il sindaco Camillo Dujany nella seduta consiliare di martedì 12 ottobre.
    Nel merito, il primo cittadino ha segnalato che "i bandi non sono ancora usciti ma vi sono stati alcuni incontri informali con realtà transfrontaliere. Una trattativa è stata intrapresa con il Comune svizzero di Vallorbe in relazione a un'ipotesi di recupero delle fonderie Gervasone; una seconda con Thonon-les-Bains, in Francia, ipotizzando una collaborazione con la locale scuola alberghiera".
    Nell'ambito della variazione di bilancio - a disposizione 369 mila euro - il Comune investirà 44 mila euro per la sistemazione e sostituzione della pavimentazione del campo da tennis centrale (il 50% della spesa sarà rimborsata dalla Regione autonoma Valle d'Aosta); 25 mila euro saranno destinati alla sistemazione di piazza Volontari del Sangue con la realizzazione della pensilina di uscita dal parcheggio pluripiano; 103 mila euro saranno spesi per le manutenzioni alle strade (dei quali 58 mila euro provengono da Telecom, per la posa della fibra ottica), 80 mila euro integrano lo stanziamento per l'abbattimento delle barriere architettoniche alla Casa della Musica (per un totale ipotizzato di 200 mila euro di spesa); 10 mila euro andranno per la sostituzione di due telecamere dell'impianto di videosorveglianza e il posizionamento di una nuova, direzionata verso un'area circostante le scuole secondarie.
    La minoranza ha voto contro la variazione in considerazione "della dubbia possibilità di sostenere alcune fra le spese elencate entro la fine dell'anno".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie