Valle d'Aosta

A Issime sarà restaurata la cappella Chincheré

Il risanamento conservativo ammonterà a 120 mila euro

A Issime sarà restaurata la cappella Chincheré, dedicata alla Presentazione di Maria al Tempio. Il progetto di restauro era stato presentato alla Cei, redatto dall'architetto e Console del Touring Club Italiano Mariagiovanna Casagrande.
    Il progetto di restauro e risanamento conservativo della cappella di Chincheré ammonta a 120 mila euro; la Cei ha approvato il contributo di circa 75 mila euro, integrato dal contributo impegnato dall'amministrazione regionale e dal contributo di Cva di 6 mila euro.
    Qualche settimana fa si è riunita la Commissione presieduta dall'assessore ai Beni Culturali Jean-Pierre Guichardaz e dal Vescovo Monsignor Franco Lovignana, per esaminare insieme alla Soprintendente per i beni culturali Cristina De La Pierre e alla direttrice dell'Ufficio Benei Culturali Ecclesiastici e Edilizia di Culto della Diocesi Roberta Bordon, le richieste di finanziamento presentate dagli enti ecclesiali.
    Per fermare il processo di danneggiamento delle muratura interessate dalla forte umidità, si prevede di realizzare, esternamente, una intercapedine ventilata per arieggiare i muri attualmente contro terra e poterli risanare dall'umidità che progressivamente sta causando il distacco dell'intonaco e il deterioramento delle strutture lignee esistenti. Una seconda intercapedine aerata, sotto la pavimentazione comunicante con quella esterna, garantirà il ricircolo d'aria per la salubrità delle murature, del pavimento e dell'altare.
    Durante i lavori altare e pavimento (ma anche armadi, panca inginocchiatoio, balaustra) saranno rimossi per poter eseguire il risanamento delle numerose crepe e distacchi di intonaco presenti nelle muratura retrostanti.
    Tra gli interventi, anche il restauro della facciata principale e la tinteggiatura a calce dei nuovi intonaci secondo le indicazioni della Soprintendenza ai Beni Culturali.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie