Valle d'Aosta

Enti locali: politiche sociali e finanza locale a esame Cpel

Assemblea sindaci dà il via libera alle delibere della Regione

Politiche sociali, fibra ottica e finanza locale sono stati i temi trattati dall'assemblea del Cpel riunitasi martedì 28 settembre. Il Cpel ha espresso parere favorevole rispetto a due proposte di deliberazione della Giunta regionale in tema di finanza locale presentate da Alex Micheletto. La prima verte sui criteri di trasferimento e sulle modalità di regolazione contabile degli importi dovuti dai Comuni e al Comune di Bard a titolo di compartecipazione al contributo per il risanamento della finanza pubblica per l'anno 2021. La seconda proposta di delibera fissa i criteri di ripartizione dei trasferimenti, assegnati dallo Stato alla Regione a favore dei Comuni, compensativi del minor gettito Imu e e Tari.
    In materia di politiche sociali, il Consiglio permanente si è espresso favorevolmente riguardo a due proposte presentate all'assemblea da Ronny Borbey sulle modalità di concessione dei contributi agli assegnatari di edilizia residenziale pubblica e sulle azioni da finanziare attraverso il Fondo nazionale per le politiche della famiglia per l'anno 2021.
    Gli altri atti sottoposti al parere dell'Assemblea e presentati dal presidente del Cpel Franco Manes riguardano i contributi per opere pubbliche agli enti locali e la certificazione energetica degli edifici che prevede la creazione di un atto regionale unico in materia di certificazione energetica, introducendo alcune modifiche e aggiornamenti alle modalità di controllo degli attestati di prestazione energetica redatti dai professionisti.
    Via libera anche al disegno di legge regionale n. 37 "Disciplina per la realizzazione sul territorio regionale di reti di comunicazione elettronica in fibra ottica" che verte sulla semplificazione dell'iter autorizzativo per la realizzazione di infrastrutture, di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio originale e per il contrasto delle disuguaglianze nell'accesso e nell'utilizzo delle tecnologie. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie