Anziani, Unité Mont-Emilius esternalizza assistenza domiciliare

Martinet, "nessun licenziamento per attuali addetti"

(ANSA) - AOSTA, 19 DIC - La giunta dell'Unité des communes valdotaines Mont-Emilius ha adottato una delibera per esternalizzare il servizio di assistenza domiciliare nei suoi dieci comuni. La decisione è legata, si legge nel documento, alla "difficoltà di erogazione del servizio in quanto è nota la carenza operatori sociosanitari da impiegare per tale funzione" e alla "fondamentale importanza per gli anziani residenti nel territorio" di questo tipo di prestazione, "in quanto consente agli stessi una maggior autonomia nella vita quotidiana e consente loro di rimanere al proprio domicilio".
    L'assistenza domiciliare, ricordano i sindaci nella delibera, "consente di evitare che, qualora non vi siano supporti familiari, gli anziani siano collocati prematuramente presso le microcomunità a loro dedicate". In questo senso l'esternalizzazione corrisponde "maggiormente alla funzionalità del servizio, in quanto i privati hanno una maggiore libertà di azione nelle assunzioni e nella gestione del personale, consentendo così una maggior flessibilità nell'erogazione".
    "Del resto - commenta il presidente dell'Unité, Michel Martinet - molti altri servizi sono già esternalizzati dalla pubblica amministrazione: si pensi agli asili nido, alle mense e al trasporto scolastico, alla pulizia degli stabili e questo con la piena soddisfazione dei beneficiari dei servizi stessi".
    È stato dunque deciso di avviare le necessarie procedure affinché questo processo possa essere percorso nel corso della primavera 2021.
    "Non vi devono essere preoccupazioni da parte degli attuali addetti al servizio - sottolinea Martinet - poiché non vi sarà nessun licenziamento in quanto gli stessi saranno progressivamente riassorbiti all'interno delle microcomunità, quando si verifichino situazioni di carenza di personale".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie