Enti locali, da Stato 1,9 mln per aiuti imprese in 41 comuni

Manes, segnale dovuto a nostro territorio spesso dimenticato

In occasione della Giornata internazionale della montagna è stata resa nota la ripartizione dei fondi statali per le aree interne e montane, "di cui potranno beneficiare - annuncia il presidente del Cpel, Franco Manes - 41 Amministrazioni comunali valdostane per dare un aiuto concreto alle piccole e micro imprese economiche presenti sul territorio. Si tratta di 1 milione 930 mila euro euro per il triennio 2020/2022: 830 mila euro per 2020, e 550 mila euro per annualità nel 2021 e 2022, utili anche per contenere l'impatto dell'epidemia da Covid-19. Un segnale - prosegue Manes -che è assolutamente dovuto al nostro territorio montano, troppo spesso dimenticato. L'unica maniera per salvare dallo spopolamento i borghi e i villaggi alpini è semplificare la burocrazia, dando dignità, risorse e autonomia finanziaria ai Comuni e alle popolazioni che li abitano".
    A livello nazionale il Dpcm pubblicato il 4 dicembre stanzia 210 milioni di euro per 3.101 comuni. In Valle d'Aosta sono interessati Allein, Antey-Saint-André, Arnad, Ayas, Bionaz, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Chamois, Champorcher, Cogne, Courmayeur, Doues, Emarese, Etroubles, Fontainemore, Gaby, Gressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean, Issime, La Magdeleine, La Thuile, Lillianes, Montjovet, Ollomont, Oyace, Perloz, Pontboset, Pré-Saint-Didier, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes -Saint-Georges, Saint-Denis, Saint-Marcel, Saint-Nicolas, Saint-Oyen, Saint-Rhémy-en-Bosses, Torgnon, Valgrisenche, Valsavarenche, Valtournenche e Verrayes.
    I criteri secondo i quali tali enti locali sono stati individuati come aree interne sono anche alla base della ripartizione delle risorse: si tratta infatti di territori per i quali è necessario perseguire un'inversione di tendenza demografica, migliorare la manutenzione del territorio e assicurare un maggiore livello di benessere e di inclusione sociale dei cittadini di queste aree, caratterizzate dalla lontananza dai servizi essenziali, attraverso il migliore utilizzo e la valorizzazione del capitale territoriale. 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie