Enti locali: legge su segretari, da Cpel ok con modifiche

"Più possibilità di convenzione e incentivi per comuni lontani"

L'assemblea del Cpel ha espresso parere favorevole, a maggioranza, rispetto alla proposta di legge regionale riguardante la revisione degli ambiti territoriali sovracomunali e il conferimento dei nuovi incarichi ai segretari degli enti locali, con una serie di puntualizzazioni.
    Voto contrario dal sindaco di Pré-Saint-Didier, Riccardo Bieller, che ha lamentato come, in base alla proposta di legge, il suo Comune venga penalizzato non rientrando tra quelli considerati turistici. 
    "La proposta di legge - ha spiegato Franco Manes, presidente del Cpel - mette ordine soprattutto sulle modalità di nomina dei segretari, apportando alcune modifiche alla legge 6/2014, con la revisione di alcuni criteri per la definizione degli ambiti territoriali ottimali. In senso più ampio, entro il 31 gennaio prossimo, i comuni dovranno provvedere a individuare gli eventuali nuovi ambiti territoriali ottimali e convenzionarsi fra loro. L'aspetto di maggior rilievo che la norma sottolinea è che, entro il 31 dicembre prossimo, si debba provvedere a una revisione complessiva della disciplina regionale in materia di enti locali. Il legislatore regionale ha recepito, in questo disegno di legge, la nostra continua richiesta di intervenire sulla legislazione degli enti locali valdostani con un primo passo".
    Maggiori possibilità per i comuni di attuare convenzioni per la figura del segretario generale (direttamente con l'Unité o tra comuni non appartenenti a una stessa Unité), ma anche l'ipotesi di un sistema che possa agevolare le nomine dei segretari per i comuni che si trovano nelle testate delle valli, sono alcune delle richieste del Cpel al legislatore, insieme all'albo unico della dirigenza, l'inserimento di incentivi per i comuni che vogliono rimanere associati e la modifica, proposta dal Bim, di potersi convenzionare per il ruolo di segretario e dirigente non solo con l'agenzia dei segretari ma con l'intero sistema degli enti locali valdostani. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie