Animali: Celva, al via corso patentino per proprietari cani

Manes, "per consentire integrazione animali nei nostri Comuni"

Il Celva ha aperto le iscrizioni per il nuovo corso di formazione finalizzato all'acquisizione del 'patentino' per proprietari e futuri proprietari di cani, organizzato in collaborazione con i servizi veterinari dell'Azienda Usl della Valle d'Aosta. Partecipano inoltre all'iniziativa l'assessorato alla Sanità, salute e politiche sociali, l'Avapa Onlus e l'Ordine dei veterinari della Valle d'Aosta.
    L'obiettivo del corso è di favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e proprietario. "Consentire l'integrazione dell'animale nel contesto sociale dei nostri Comuni - spiega Franco Manes, presidente del Celva -, conoscerne il linguaggio e le esigenze, indirizzare il proprietario verso comportamenti consapevoli, approfondire la normativa vigente in tema di diritti, doveri e soprattutto le responsabilità connesse al possesso di un cane sono i punti di forza della nostra proposta formativa, che l'edizione 2020 rinnova nelle modalità di fruizione nel rispetto delle necessarie cautele di sicurezza.
    Abbiamo quindi pensato a un modulo teorico, obbligatorio per il rilascio del 'patentino', che si svolgerà a distanza". Saranno infatti quattro i webinar, da due ore e mezza ciascuno, che si svolgeranno in orario serale, dalle 20,15 alle 22,45, lunedì 22 giugno 2020, giovedì 25, lunedì 29 e giovedì 2 luglio.
    Si svolgerà nei prossimi mesi, in date e modalità da definire anche in base ai partecipanti. il modulo pratico, obbligatorio solo per i proprietari di cani con prescrizione e da svolgersi alla presenza dei cani.
    È necessario iscriversi online, compilando il modulo di Google Drive pubblicato al link https://forms.gle/oZfbQnAiNjCPB89Z7, entro venerdì 19 giugno. 

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie