Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. La Giunta informa
  4. Coletto, c'è necessità nuovo Piano socio sanitario regionale

Coletto, c'è necessità nuovo Piano socio sanitario regionale

Per assessore "occorre intervenire sulla medicina di territorio"

(ANSA) - PERUGIA, 10 GIU - "Dopo 11 anni c'è la necessità di un nuovo Piano socio sanitario regionale e occorre intervenire sulla medicina di territorio, come indica il Pnrr che ne chiede una ristrutturazione anche in funzione dell'invecchiamento della popolazione": a dirlo è stato l'assessore alla sanità umbra, Luca Coletto, commentando quanto emerso dalla ricerca del "Network delle Regioni", promosso dal Laboratorio management e sanità della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa. Presentato a Perugia, presso la Scuola di pubblica amministrazione di Villa Umbra.
    Spiegando che il "Network delle Regioni" "non è una pagella", Coletto ha sottolineato che "il 53% dei paramenti presi in considerazione sono migliorati". "In particolare - ha detto ancora - sull'uso appropriato degli antibiotici e non è andata male, come invece si potrebbe pensare, anche la gestione dell'emergenza-urgenza".
    L'assessore si è soffermato in particolare sulle prestazioni sanitarie rivolte agli anziani. "Se non siamo in presenza di casi acuti - ha spiegato - dobbiamo lavorare per implementare l'assistenza e la cura domiciliare e questo è uno dei parametri che dobbiamo assolutamente migliorare".
    Coletto ha poi annunciato di aver chiesto al ministro della Salute, Roberto Speranza - in collegamento con Villa Umbra - di "stabilizzare il personale Usca, molto prezioso per il Covid con le visite a domicilio".
    Tornando sulla gestione dell'emergenza-urgenza, l'assessore ha anche evidenziato che "il ritorno a casa dell'elisoccorso migliorerà di molto i tempi di intervento, in particolare negli incidenti catastrofali". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie