Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. La Giunta informa
  4. Progetto pilota contro avvelenamento degli animali

Progetto pilota contro avvelenamento degli animali

Formazione in Umbria di unità cinofile antiveleni

(ANSA) - PERUGIA, 23 OTT - Verrà presentato lunedì 25 ottobre, alle ore 10.30, nel salone d'Onore di palazzo Donini, a Perugia, il progetto pilota "Lotta contro l'avvelenamento degli animali" per la formazione di unità cinofile antiveleni, proposto dall'Enpa, con il patrocinio della Regione Umbria. A promuoverne la presentazione è l'assessorato regionale all'Ambiente.
    Attraverso il progetto - spiega una nota dell'ente - si vuole formare una task force cinofila antiveleni, che prevede l'addestramento di unità cinofile da impegnare sull'intero territorio regionale, per combattere il fenomeno dei bocconi e delle esche avvelenate che uccidono animali domestici e selvatici. Il progetto indica precise procedure in caso di rinvenimento di esche avvelenate e azioni di sensibilizzazione rivolte alle scuole; prevista anche l'istituzione di un numero verde regionale per le segnalazioni.
    Saranno presenti alla conferenza stampa l'assessore all'Ambiente della Regione Umbria, Roberto Morroni, la presidente Enpa nazionale, Carla Rocchi; il presidente UCIS - Unità cinofile di soccorso, Bruno Piccinelli; il direttore sanitario del rifugio Oasi Parco dell'Enpa di Perugia, Massimo Floris; il presidente dell'Anci Umbria, Michele Toniaccini; il tesoriere nazionale Enpa, Paola Madrigali Tintori; il medico veterinario Usl Umbria 1, Brigitta Favi; il presidente sezione Protezione Civile "Rosa dell'Umbria", Claudio Serrani; il direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale dell'Umbria e delle Marche, Vincenzo Caputo.
    I giornalisti potranno intervenire in presenza o collegarsi al link: Accesso tramite web: https://regioneumbria.webex.com/regioneumbria-it/j.php?MTID=m2ab 2001429b0b3b9b904dbb99dc8ddbe Accesso tramite sistema video: Chiama 27406473934@regioneumbria.webex.com È possibile anche chiamare 62.109.219.4 e immettere il numero della riunione.
    Accesso per telefono: +39-069-974-8087 Italy Toll +39-02-3041-0440 Italy Toll 2 Codice di accesso: 274 064 73934 (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie