Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. "Settimana della bicicletta lungo le vie d'acqua"

"Settimana della bicicletta lungo le vie d'acqua"

Iniziative anche in Umbria, a Marsciano, Bevagna e Terni

(ANSA) - PERUGIA, 16 MAG - Anche l'Umbria partecipa con diverse iniziative alla Settimana della bicicletta lungo le vie d'acqua, promossa da Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) in collaborazione con Anbi-Associazione nazionale dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue, che è iniziata sabato 14 e si concluderà il 22 maggio.
    "È una iniziativa che apprezziamo molto - ha affermato l'assessore regionale alle infrastrutture ed alle politiche del paesaggio, Enrico Melasecche - e che sostiene lo sforzo che la Regione ha voluto fare in questi ultimi anni per la valorizzazione dei meravigliosi percorsi che l'Umbria mette a disposizione. C'è ancora molto da fare su questo versante, vista la necessità di manutenzione programmata e di miglioramenti continui dei percorsi, insieme alla prosecuzione di un'ottima promozione turistica dell'Umbria, per accentuare l'attrattività del nostro sistema delle piste ciclabili che tra l'altro è anche in via di ulteriore incremento. Ma siamo convinti - ha concluso l'assessore - che gli ulteriori fondi acquisiti con i recenti provvedimenti, andranno ad arricchire un patrimonio in continua implementazione e riorganizzazione in modo da offrire una rete ancor più attrattiva per un turismo lento che interessa un numero sempre più elevato di appassionati".
    In occasione della Settimana della bicicletta, in tutta Italia vengono organizzate escursioni, gite e pedalate lungo fiumi, laghi, canali o altre opere di bonifica e irrigazione, alla scoperta delle ricchezze del patrimonio idrico italiano.
    L'occasione è data dal centenario della bonifica e della ricostruzione dei territori devastati dalla Prima guerra mondiale.
    La Ciclovia del Tevere, tra Marsciano e Todi, è la proposta di Fiab Marsciano che ha organizzato un "biciviaggio" con un gruppo di cicloturisti veneti. Fiab Foligno organizza una escursione in un tratto particolarmente suggestivo della ciclovia Assisi-Spoleto nel comune di Bevagna lungo il fiume Clitunno, il fiume Timia e il lago Aiso. L'escursione sarà anche l'occasione per una raccolta fondi per Emergency.
    Fiab Terni organizza una pedalata lungo il Nera.
    Il calendario delle iniziative è consultabile sul sito di Fiab andiamoinbici.it (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie