Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. Cento on-line e 40 in presenza per Giornata della trasparenza

Cento on-line e 40 in presenza per Giornata della trasparenza

Del Comune di Città di Castello con l'ex presidente Anac Merloni

(ANSA) - PERUGIA, 13 FEB - Quaranta in presenza ed oltre 100 on-line sul canale Youtube hanno partecipato alla quarta GIornata della trasparenza del Comune di Città di Castello, che si è svolta giovedì 10 febbraio, nella Sala 43 della Biblioteca Carducci, con Francesco Merloni, membro ed ex presidente Anac, esperto di diritto amministrativo ed autore del libro "Etica per le istituzioni. Un lessico", su cui l'incontro si è concentrato.
    Il sindaco Luca Secondi ha ribadito come la Giornata della trasparenza "sia per il Comune un momento per discutere su temi che riguardano molto da vicino la vita quotidiana delle amministrazioni. Trasparenza, legalità, integrità sono parole che devono trovare un riscontro pratico per non rimanere solo dichiarazioni di principio e guidare nel lavoro per il cittadini". Il segretario comunale Bruno Decenti e quindi il prof. Enrico Carloni, docente di Politiche della trasparenza e dell'Anticorruzione dell'Università di Perugia, hanno introdotto il volume, scritto insieme al filosofo Antonio Pirni, "per dare organicità ad una materia che non rimane confinata dentro la legge e per questo implica un surplus di responsabilità ma anche di protezione per il funzionario".
    Francesco Merloni - riferisce una nota del Comune - ha quindi sintetizzato il significato delle parole del lessico più pregnanti, trasparenza integrità ed anticorruzione, parlando dell'attuale corso dell'Autorità e di come l'Italia abbia compiuto passi avanti grazie alla sua azione. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie