Trentino AA/S
  1. ANSA.it
  2. Trentino AA/S
  3. Unibz: nuovi laboratori al Noi Techpark

Unibz: nuovi laboratori al Noi Techpark

(ANSA) - BOLZANO, 03 DIC - Sono stati presentati alla stampa e ai principali portatori di interesse e partner, i nuovi laboratori dell'ateneo altoatesino al NOI Techpark, ospitati nell'edificio B5. I gruppi di ricerca dei quattro laboratori avranno la possibilità di ampliare e consolidare ulteriormente gli ambiti di intervento e di rafforzare l'interazione con le imprese e le associazioni locali.
    Un passo importante in avanti per la ricerca della Facoltà di Scienze e Tecnologie nei settori dell'innovazione tecnologica e green in agricoltura, automazione e robotica, fluidodinamica industriale, produzione energetica da fonti sostenibili e rinnovabili, tutela del territorio e protezione dai rischi idrogeologici legati ai cambiamenti climatici. Sono questi gli ambiti privilegiati di azione dei quattro nuovi laboratori della Facoltà di Scienze e Tecnologie di unibz che sono stati inaugurati oggi nell'edificio B5 al NOI Techpark.
    Il rettore prof. Paolo Lugli e il direttore Günther Mathà hanno inaugurato i nuovi spazi con queste parole: "Con i laboratori la Facoltà di Scienze e Tecnologie ha ora a disposizione strutture attrezzate con strumentazione all'avanguardia grazie a cui sviluppare nuovi percorsi di ricerca, in sintonia con le necessità del territorio e dell'economia altoatesina. Le tematiche affrontate sono infatti perfettamente coerenti con gli obiettivi della Smart Specialisation in fase di adozione dalla Provincia Autonoma. I gruppi di ricerca dei quattro laboratori, che svolgono già attività di altissima qualità a livello nazionale e internazionale, avranno la possibilità di ampliare e consolidare ulteriormente gli ambiti di intervento e in particolare di rafforzare l'interazione con le imprese e le associazioni locali".
    "È una grande gioia poter ospitare i quattro nuovi laboratori della Libera Università di Bolzano al NOI Techpark. Con il loro focus sulla ricerca applicata, rientrano esattamente nella vision del NOI ed espandono l'attuale infrastruttura di ricerca a un totale di 40 laboratori scientifici, tutti a disposizione delle aziende per i loro progetti di innovazione", ha affermato Ulrich Stofner, CEO del NOI Techpark, intervenuto anche in rappresentanza del Governatore Arno Kompatscher. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Videonews Alto Adige-Südtirol


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie