Toscana
  1. ANSA.it
  2. Toscana
  3. Salute e cittadini
  4. Sanità:a Meyer farmacia per terapie personalizzate per bimbi

Sanità:a Meyer farmacia per terapie personalizzate per bimbi

Inaugurati tre laboratori all'ospedale pediatrico fiorentino

(ANSA) - FIRENZE, 29 OTT - L'ospedale pediatrico Meyer, da oggi, grazie alla sua Fondazione, ha un'area ospedaliera completamente dedicata alla produzione di terapie galeniche personalizzate: stamani è stata inaugurata la nuova farmacia, con i suoi tre laboratori del centro compounding, estesi su oltre cento metri quadri e dotati delle più moderne tecnologie per l'allestimento di preparati sterili, non sterili e delle terapie antitumorali: in molti casi si tratta di farmaci salvavita.
    È qui che, in locali a contaminazione controllata, spiega l'Aou, verranno preparate le terapie per i piccoli pazienti del Meyer, comprese quelle antitumorali, quelle per le malattie rare, le sacche per la nutrizione parenterale e prodotti che non si trovano in commercio, ma che qui vengono formulati sulle esigenze del singolo bambino. Costo dell'opera quasi 800.000 euro, sostenuto dalla Fondazione Meyer con il determinante contributo di Mediafriends Onlus - Fabbrica del sorriso 2017 e un importante supporto di Lions clubs international distretto 108 La con Lions clubs international foundation.
    "La medicina personalizzata, nuova frontiera della cura anche in pediatria, passa attraverso le preparazioni galeniche - spiega Alberto Zanobini, dg del Meyer -. Nella nostra nuova farmacia verranno prodotti preparati su misura dei nostri piccoli pazienti, disegnati intorno alle specifiche esigenze di ciascuno e questo ci consentirà di offrire loro un servizio ancora migliore, in completa sicurezza". "La nostra nuova farmacia risponde pienamente ai più elevati standard internazionali di qualità previsti dalla normativa - spiega Lorena Di Simone, responsabile della farmacia ospedaliera del Meyer -. Ogni operatore, per avere accesso ai laboratori deve rispettare dei rigidi protocolli, come per esempio effettuare tre diverse vestizioni. Nel nuovo laboratorio sono presenti due aree distinte, con accessi nettamente separati: una in cui vengono preparate terapie farmacologiche per pazienti affetti da malattie oncologiche ed una in cui vengono preparate le terapie nutrizionali fondamentali". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie