12:53

Juve-Lokomotiv,dirige greco Sidiropoulos

Ad arbitrare City-Atalanta sarà l'israeliano Grienfeld

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 OTT - Sara l'arbitro greco Tasos Sidiropoulos a dirigere Juventus-Lokomotiv Mosa martedì prossimo ore 21 a Torino, match valido per la fase a gironi della Champions League (girone D). Per quanto riguarda invece l'Atalanta, anch'essa impegnata in Champions contro il Manchester City (partita in programma martedì 22 ottobre all'Ethiad Stadium ore 21) sarà l'israeliano Orel Grienfeld a dirigire la gara valida per il Girone C della fase a gironi della Champions League.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




12:43

Brexit: la Ue prende tempo

Avviate consultazioni leader

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 20 OTT - La Ue prende tempo sulla Brexit: secondo quanto si apprende, nella riunione dei rappresentanti permanenti dell'Ue (Coreper) di questa mattina, il segretario generale del Consiglio ha informato gli ambasciatori che il presidente Donald Tusk ha avviato le consultazioni con i capi di Stato e di Governo dopo la richiesta di estensione ricevuta ieri sera da Londra.
    Nel frattempo, come indicato dalle conclusioni del Consiglio Ue di giovedì, le procedure interne di ratifica dell'accordo di recesso andranno avanti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


12:39

Di Maio, Expo 2020 occasione preziosa

'Padiglione Italia sarà sostenibile e innovativo'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 OTT - "Sono sicuro che l'expo di Dubai 2020 sarà un'occasione preziosa di sviluppo per le nostre aziende".
    Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo a Matera all'evento 'One Year to go' per la presentazione del Padiglione Italia, alla presenza del collega emiratino Sheikh Abdullah bin Zayed al Nahyan, con il quale si è "congratulato per il numero record di 192 partecipanti".
    "Il nostro padiglione, e anche il modo e i materiali con cui sarà costruito, rappresenterà il principio di sostenibilità e l'eccellenza e il 'know how' delle nostre aziende che poche volte ho incontrato nel resto del mondo", ha aggiunto il ministro.
    "Il tema del Padiglione Italia, 'La bellezza unisce le persone', non è solo in senso puramente estetico ma della bellezza dell'innovazione e della conoscenza: vogliamo fare del padiglione un 'innovation hub' che permetterà ai visitatori un vero e proprio viaggio nell'Italia della bellezza, del Made in Italy, della sua storia e delle sue arti", ha proseguito Di Maio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA





12:19

Rossi in Mercedes ed Hamilton su MotoGp

Il Dottore lancia la 'pazza' idea: 'Sarebbe una cosa bellissima'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 OTT - Valentino Rossi a bordo della Mercedes da Formula 1 e Lewis Hamilton a cavallo della Yamaha M1 MotoGp è quasi fatta. Ci hanno provato più volte negli ultimi anni, ma l'incontro in pista tra l'inglese e il pesarese potrebbe finalmente avvenire alla fine di questa stagione. Non sarà semplice perché si tratta di due star mondiali del motorsport e devono essere ancora definiti gli ultimi dettagli, ma il progetto potrebbe andare in porto grazie alla Monster, comune sponsor dei due piloti, e la grande voglia di fare uno scambio davvero suggestivo. Non sarà un debutto assoluto per questi due fenomeni, perché Rossi ha già svolto diversi test con la Ferrari, anzi nel 2006 come ammesso dallo stesso Valentino, l'approdo in Formula 1 è stata molto più di una semplice ipotesi. Dottore che nonostante la delusione per la brutta gara in Giappone alla sola idea di scambiare la sua moto con la Mercedes di Hamilton si è detto entusiasta: ''sarebbe una cosa bellissima''.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


12:08

A Expo 2020 realtà eccellenti Italia

Fioramonti,istruzione e ricerca centro presenza italiana a Dubai

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MATERA, 20 OTT - All'Expo 2020 a Dubai "l'Italia metterà in vetrina una serie di realtà eccellenti del nostro Paese. Sono molto contento che quest'anno l'Italia sarà tra i pionieri del 'brand education', il brand istruzione, formazione e ricerca". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Lorenzo Fioramonti, all'evento One Year to go per la presentazione del padiglione italiano all'Expo del prossimo anno a Dubai, ispirato al tema "La Bellezza unisce le persone".
    "Ho avuto rassicurazioni che il 24 novembre del prossimo anno il tema istruzione, formazione e ricerca sarà al centro del percorso giornaliero di Expo in cui tutta l'Expo parlerà di Italia", ha annunciato Fioramonti assicurando che il suo ministero avrà "un ruolo centrale".
    A Dubai "racconteremo il nostro patrimonio culturale e faremo, come Paese, da cesura tra un passato prestigioso e un futuro innovativo", ha concluso il ministro.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

12:05

Brexit, chiesta estensione a gennaio

'Ma il periodo potrebbe terminare in anticipo'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 OTT - Nella lettera non firmata da Boris Johnson, uno dei tre testi inviati ieri sera al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, si chiede a Bruxelles di concedere al Regno Unito un'estensione della Brexit fino alle 23 del 31 gennaio 2020. Il testo specifica che si riuscirà ad arrivare alla ratifica di un accordo prima di questa data "questo periodo potrebbe terminare in anticipo".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA