02:31

Usa, Trump lancia campagna per voto 2020

'Nostra economia fa invidia a mondo, American Dream è tornato'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 19 GIU - "La nostra economia fa invidia a tutto il mondo, il paese è prospero. E fino a quando terrete questa squadra il futuro sarà brillante. L'American Dream è tornato ed è più forte di prima. Il 2016 è stato un momento cruciale nella storia". Lo afferma il presidente Donald Trump, aprendo ufficialmente la sua campagna elettorale per il 2020.
    Trump la lancia dall'Amway Center di Orlando, in Florida, "la mia seconda casa". Introdotto sul palco dal vicepresidente Mike Pence, secondo il quale gli Usa hanno bisogno di altri 4 anni di Trump. "E' stato un onore servire da first lady in questi due anni e sono contenta di poterlo fare per altri sei". Lo afferma Melania Trump, dicendosi "orgogliosa di quanto fatto dal marito in così poco tempo".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:20

Mondiali 2022, Platini rilasciato

L'avvocato: un polverone per nulla. Libera anche Sophie Dion

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 19 GIU - E' stato rilasciato Michel Platini, fermato ieri in Francia per essere interrogato in relazione all'inchiesta su presunti atti di corruzione nelle procedure d'assegnazione dei Mondiali del 2022 al Qatar. Lo riporta France Football, citando l'entourage dell'ex presidente Uefa.
    "Non è più in stato di fermo: è stato alzato un polverone per niente", ha dichiarato ai media il suo avvocato William Bourdon all'uscita dalla sede dell'Ufficio centrale dell'anticorruzione a Nanterre.
    Rilasciata poco prima anche Sophie Dion, l'ex consigliera per lo Sport dell'Eliseo anche lei fermata e interrogata sempre ieri nell'ambito della stessa inchiesta.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:12

Borsa: Tokyo, apertura in rialzo

Reazione positiva a possibile accordo commercio Usa-Cina

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 19 GIU - La Borsa di Tokyo avvia la seduta in rialzo seguendo l'accelerazione degli indici Usa, dopo la conferma dell'incontro tra il presidente americano Donald Trump e il leader cinese Xi Jinping a margine del G20 di Osaka a fine mese e in attesa di ulteriori segnali dalla Fed al termine della riunione di quest'oggi. Il Nikkei segna un rialzo dell'1,20% a quota 21.225,20, con un aumento di 252 punti. Sul mercato valutario lo yen arretra sul dollaro a 108,50 e a 121,50 sull'euro.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:35

Gravina "Risultato straordinario"

N.1 Figc si complimenta con ragazze "Impensabile alla vigilia"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 GIU - "E' una sconfitta indolore che passa in secondo piano rispetto al primo posto nel girone: un risultato straordinario, impensabile alla vigilia". Così il presidente della Figc, Gabriele Gravina, in tribuna a Valenciennes, dopo il ko delle azzurre contro il Brasile che però non pregiudica il primo posto nel girone. "Le nostre 'Ragazze Mondiali' anche questa sera contro un grande Brasile hanno dimostrato di essere un gruppo eccezionale. Mi complimento con loro, con Milena Bertolini e tutto lo staff", ha concluso il n.1 federale.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:19

Basket: playoff, Venezia-Sassari 78-65

Reyer ora avanti 3-1: giovedì avrà match point scudetto

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - VENEZIA, 18 GIU - Al termine di una partita condotta dal primo al quarantesimo, l'Umana Reyer Venezia difende il fattore campo in Gara-5 della finale scudetto, portandosi 3-2 nella serie e potendo così andare a giocarsi il tricolore giovedì in Sardegna, con l'eventualità di poter disputare poi la bella in casa. Al Taliercio finisce 78-65, con Daye e Thomas (20 a testa) migliori realizzatori di un match in cui il Banco di Sardegna risponde ai tentativi di fuga dei padroni di casa, senza però mai riuscire a riagganciare gli avversari. La formazione di De Raffaele inizia il secondo tempo con un parziale di 10-0, ma Sassari, trascinata da Spissu, ritorna a -4. Ancora, dal 60-53 del finale di terzo quarto, gli ospiti si riavvicinano fino al 60-57. Qui però, con Daye, le triple e una gran difesa (determinante il controllo di Vidmar su Cooley e le stoppate di Mazzola e Stone nei possessi decisivi) l'Umana Reyer porta l'affondo decisivo, chiudendo infine 78-65.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:16

Bertolini, felici per qualificazione

"Peccato per la sconfitta. Ragazze hanno tenuto testa a Brasile"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 GIU - "Peccato per la sconfitta, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Complimenti alle ragazze che hanno tenuto testa al Brasile. Siamo felici di essere passate da prime, non ci avrei mai pensato": così ai microfoni di Sky Sport Milena Bertolini commenta la sconfitta delle azzurre contro la nazionale verdeoro ed il passaggio agli ottavi da prime del girone.
    "Ora godiamoci un po' di riposo - ha aggiunto la ct azzurra - Dobbiamo riprendere le energie".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:09

Trecciolino condannato per falso

Assolto da accusa di maltrattamento di animali

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - SIENA, 18 GIU - Il fantino plurivittorioso al Palio di Siena Luigi Bruschelli, detto 'Trecciolino', è stato condannato a 4 anni e 10 mesi per falso in atto pubblico ma è stato assolto dall'accusa di maltrattamento di animali. E' la sentenza del giudice di Siena Luciano Costantini dopo oltre un'ora e mezzo di camera di consiglio. Condannato per lo stesso reato il veterinario Mauro Benedetti a 2 anni e 7 mesi. Assolti Enrico Bruschelli, detto 'Bellocchio', e Sebastiano Murtas, detto 'Grandine'. Il pm Sara Faina, aveva chiesto 5 anni e 10 mesi per Bruschelli, 3 anni e 3 mesi per il figlio Enrico, 3 anni e 15 giorni per Murtas e 3 anni e 2 mesi per il veterinario. Secondo l'accusa i 4 hanno sostituito i microchip a 2 cavalli per 'camuffarli' da mezzosangue. I due cavalli non hanno mai partecipato al Palio di Siena. Bruschelli e il veterinario sono stati anche condannati al risarcimento delle parti civili, diverse associazioni animaliste e il Comune di Siena. 'Trecciolino' è stato interdetto dai pubblici uffici per 5 anni.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:23

Tunisia autorizza lo sbarco del Maridive

Oim pronta a fornire assistenza

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TUNISI, 18 GIU - Le autorità tunisine hanno autorizzato lo sbarco a Zarzis del rimorchiatore Maridive 601, con 75 migranti a bordo, soccorsi al largo della Libia, e da 18 giorni al largo in attesa dell'autorizzazione ad entrare in porto. Secondo la Mezzaluna Rossa tunisina l'autorizzazione sarebbe subordinata all'accettazione del rimpatrio volontario per i migranti, 64 bengalesi, nove egiziani, un marocchino e un sudanese. Lorena Lando, capo missione dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) in Tunisia, ha dichiarato all'ANSA che l'Oim è pronta a dare assistenza umanitaria e medica a tutti i migranti sbarcati dalla Maridive, e fornire assistenza a chi vorrà rientrare nel proprio paese di origine.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


20:33

Consulta,no a procreazione assistita gay

Lo ha stabilito su questioni sollevate da due tribunali

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 GIU - Non è illegittimo il divieto di procreazione assistita per le coppie gay. Lo ha stabilito la Corte costituzionale si è riunita oggi in camera di consiglio per discutere le questioni sollevate dai Tribunali di Pordenone e di Bolzano sulla legittimità costituzionale della legge n.
    40/04 là dove vieta alle coppie omosessuali di accedere alle tecniche di procreazione medicalmente assistita. In attesa del deposito della sentenza, l'Ufficio stampa della Corte fa sapere che al termine della discussione le questioni sono state dichiarate non fondate. La Corte, spiega la nota della Consulta, ha ritenuto che le disposizioni censurate non siano in contrasto con i principi costituzionali invocati dai due Tribunali.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA