06:23

Corea Nord, Cina ferma greggio e tessile

Solo 2 mln di barili annui di prodotti raffinati, bandito gas

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 23 SET - La Cina taglia l'export di greggio verso la Corea del Nord, seguendo le sanzioni dell'Onu decise a causa dei test nucleari e di missili balistici.
    Le esportazioni di prodotti raffinati - ha reso noto il ministero del Commercio cinese - saranno limitate a 2 milioni di barili annui, mentre la vendita di gas liquefatto sarà bandita.
    Azzerato, inoltre, l'import di tessile, tra le voci principali dell'interscambio con Pechino, che vale circa il 90% dei flussi complessivi di Pyongyang.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

03:21

Trump: Kim è solo un piccolo pazzo

Collaboratori presidente Usa non volevano attacco a dittatore

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 23 SET - "Vogliamo un mondo in cui ci siano Paesi che cooperano tra loro. Non possiamo avere un piccolo pazzo che spara missili sugli altri": così Trump torna a parlare di Kim Jong-un.
    "Stiamo parlando di armi di distruzione di massa e non possiamo permettere che qualcuno metta il nostro popolo in pericolo", ha aggiunto Trump. "L'uomo missile doveva essere gestito molto tempo fa", ha detto il presidente Usa chiamando di nuovo Kim 'rocket man' e accusando Obama e la Clinton.
    Molti dei piu' stretti consiglieri di Trump lo avevano messo in guardia dall'attaccare personalmente il dittatore nordcoreano nel discorso davanti all'Onu, avvertendo che un affondo diretto contro Kim avrebbe portato inevitabilmente ad una ulteriore escalation della tensione. Lo riportano alcuni media Usa citando fonti della Casa Bianca, secondo cui l'espressione "uomo missile in missione suicida" e la minaccia di "distruggere totalmente" la Corea del Nord non erano contenute nel testo originale del discorso.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:55

Grillo: se vuole Fico parla, è romantico

"E' bene che ce ne siano e lo sono anche io"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - RIMINI, 23 SET - Oggi "se vuole, Fico parla. Lui e' un romantico. Ma va bene cosi'". Lo afferma Beppe Grillo, rispondendo ai cronisti a margine di una festa di compleanno di quattro parlamentari M5s organizzata a Rimini dopo la prima serata di 'Italia 5 Stelle'.
    Fico nel primo giorno della kermesse in extremis e' rimasto fuori dalla scaletta degli interventi sul palco principale. Ma Grillo sembra tendergli la mano: "E' un romantico ed e' bene che ci siano. Anche io lo sono", afferma il garante M5s.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:51

Attico Bertone, torna giallo su fatture

Bargellini, 'pagò Governatorato dietro l'impegno del cardinale'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 22 SET - Torna il 'giallo' del doppio pagamento per la ristrutturazione dell'appartamento dell'ex Segretario di Stato vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone. Nel processo in corso in Vaticano, l'ex presidente della Fondazione Bambino Gesù, Giuseppe Profiti (accusato di peculato) aveva definito 'falsa' questa ipotesi, perché la Fondazione aveva cofinanziato i lavori dell'appartamento mentre il Governatorato aveva pagato i lavori per le parti comuni di Palazzo San Carlo. Oggi, invece, l'ombra del doppio pagamento a vantaggio delle imprese di Gianantonio Bandera, di cui si è parlato nei mesi scorsi, di fatto è rispuntata. Marco Bargellini, alla guida della sezione 'edilizia' della Direzione dei Servizi Tecnici del Governatorato, ha detto che l'ente ha pagato tutto, non sapendo che i lavori erano stati pagati anche dalla Fondazione. Durante un'udienza di sei ore, è anche emerso che nell'appartamento non sono mai stati effettuati i collaudi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




21:58

McCain, 'voto no a revoca Obamacare'

'Possiamo fare di meglio', e di nuovo invoca intesa bipartisan

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 22 SET - Il senatore repubblicano John McCain ha annunciato che non voterà per la nuova proposta di legge per la revoca di Obamacare, infliggendo così un altro duro colpo al tentativo dei repubblicani di raggiungere i 50 voti necessari al Senato per mandare avanti l'iter. "Non posso in buona coscienza votare per la proposta Graham-Cassidy. Credo che possiamo fare meglio, lavorando insieme repubblicani e democratici, e non abbiamo ancora davvero provato", ha affermato McCain. Il testo, messo a punto dai senatori Bill Cassidy e Lindsey Graham, è l'ultima possibilità di passare una proposta di legge che smantelli l'Affordable Care Act (detto Obamacare) voluto da Barack Obama, prima della scadenza del 30 settembre.
    Il voto è previsto infatti per la prossima settimana. La determinazione di McCain, che invoca collaborazione bipartisan dopo averne già interrotto l'iter in luglio, mette così nuovamente a rischio il tentativo dei repubblicani di sostituire l'Obamacare, su cui spinge il presidente Donald Trump.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:50

Cede diga Porto Rico, allagate cittadine

Accelerate operazioni evacuazione con i pullman

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - SAN JUAN DE PORTORICO (STATI UNITI), 22 SET - La diga di Guajataca, a Porto Rico, ha ceduto e sta provocando alluvioni "estremamente pericolose", in particolare in due cittadine lungo il fiume: lo ha annunciato il servizio meteo Usa (Nws), citato da Bbc, aggiungendo che è in corso l'evacuazione della popolazione di due centri abitati lungo il fiume.
    Sotto l'azione delle piogge portate dall'uragano Maria, che sta devastando i Caraibi, il cedimento è avvenuto alle 14:10 locale, le 21.10 italiane, allagando subito le cittadine di Isabela e Quebradillas.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


20:32

Donatella omaggia Gianni, tornano le top

In passerella Schiffer, Bruni, Naomi, Cindy e le stampe anni 90

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 22 SET - Claudia (Schiffer), Naomi (Campbell), Helena (Christensen), Carla (Bruni) e Cindy (Crawford): le mitiche top degli anni '90 sono tornate a sfilare insieme, a Milano. E lo hanno fatto per Donatella Versace, che ha sentito che dopo 20 anni era arrivato il momento di ricordare suo fratello Gianni.
    "Questa è la celebrazione di un genio, di un'icona, di mio fratello" ripete in modo ossessivo la voce di Violet che accompagna la sfilata, con cui la stilista rende omaggio al lavoro del fratello, andando a ripescare negli archivi stampe celebri come quella a motivi barocchi nero e oro, le farfalle, le immagini di Warhol, gli indiani e i motivi marini, tutte degli anni Novanta. "Le creazioni di Gianni sono di grande ispirazione anche oggi, sono state le ragazze, le It-girl - racconta - a chiedermi i capi originali".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:24

Tar sospende test ammissione Psicologia

Giudici dovranno decidere anche su numero chiuso

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 SET - Il nuovo test di psicologia alla Sapienza è stato sospeso con un provvedimento del Tar del Lazio.
    Il Tar il prossimo 18 ottobre dovrà decidere anche sulla richiesta dei ricorrenti a riconoscere come libero e a numero aperto l'accesso al primo anno del corso di laurea in Psicologia Clinica, Psicologia della Comunicazione e del Marketing, Psicologia applicata ai contesti della salute, del lavoro e giuridico-forense, Neuroscienze cognitive e Riabilitazione psicologica, Psicologia dello sviluppo tipico ed atipico e psicopatologia dinamica e dello sviluppo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Pubblicità