19:56

Ponte: Aspi, dai monitoraggi no allarmi

Da Ministero, Provveditorato, consulenti nessuna segnalazione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - GENOVA, 22 OTT - I risultati dei monitoraggi sul ponte Morandi "non avevano segnalato motivi di allarme o di urgenza".
    Lo dice Aspi parlando della ristrutturazione delle pile 9 e 10 del ponte. "Nel progetto di retrofitting erano chiaramente riportati i risultati dei monitoraggi, eseguiti anche da consulenti esterni, sullo stato di efficienza degli stralli.
    Erano conosciuti da Ministero, Provveditorato e consulenti esterni, nessuno - con le strutture tecniche della società - ha mai ritenuto ci fossero motivi di allarme o di urgenza". Intanto va avanti l'inchiesta: vi era una generale consapevolezza dello stato di ammaloramento del ponte. Ma forse le analisi non furono complete: la parte in cima agli stralli, la giuntura che li unisce, non sarebbe mai stata controllata. Il dubbio degli inquirenti è che quelle prove non vennero mai eseguite e quindi i risultati delle altre analisi sarebbero state usate per il retrofitting in mancanza di un quadro generale della salute del viadotto.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:54

Si tuffa nel sottopasso e salva donna

A Francavilla al Mare. Luca, 'Io eroe? No, ma sembrava un film'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - FRANCAVILLA AL MARE (CHIETI), 22 OTT - Ha visto un'auto quasi sommersa nel sottopassaggio invaso dall'acqua gelida, la donna alla guida che picchiava contro il vetro per chiedere aiuto. Non ha esitato a tuffarsi Luca Ortu, 45 anni, originario di Alghero, che oggi, a Francavilla al Mare (Chieti), dove pioveva da ore, intorno alle 14, ha salvato la signora da annegamento certo. "Avevano già chiamato i Vigili del Fuoco, ma mi sono reso conto che non si poteva aspettare. Ho riflettuto 30 secondi, poi mi sono tuffato. Non mi sento un eroe" anche se, racconta, "mi è sembrato di vedere un film". Luca, che gestisce una tabaccheria ed è istruttore di difesa personale, ha portato fuori dall'auto la donna, altri tre uomini di passaggio lo hanno aiutato. Poi ha atteso l'arrivo del 118, si è accertato delle condizioni della signora, che lo ha ringraziato, ma era sotto choc, ed è tornato a casa correndo, bagnato dalla testa ai piedi. A raccontare la fase concitata del soccorso anche un filmato, in poche ore diventato virale su Facebook.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA






18:45

Hong Kong: apre ponte più lungo al mondo

Lavori partiti nel 2009 per 55 km tra ex colonia, Zhuhai e Macao

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 22 OTT - Il ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao, il più lungo al mondo sul mare coi suoi 55 chilometri, è pronto per essere inaugurato: il taglio del nastro, come ricordato dalle autorità dell'ex colonia britannica, è atteso domani e tutto lascia intendere che all'inaugurazione ci debba essere anche il presidente cinese Xi Jinping, in visita da oggi proprio nel Guangdong.
    Per la prima volta dalla salita alla carica istituzionale più alta della Repubblica popolare, a marzo 2013, Xi si è recato nella provincia che è il vero cuore tecnologico cinese.
    Il presidente, secondo i media locali, è andato alla Hengqin New Area di Zhuhai, quando l'ultima sua missione nella provincia interessò Shenzhen, Zhuhai, Foshan e Guangzhou tre settimane dopo l'ascesa a segretario generale del Pcc nel 2012, a ripercorrere i passi del famoso tour fatto nel 1992 da Deng Xiaoping, il modernizzatore della Cina.
    Il ponte è costato alle casse di Hong Kong oltre 15 miliardi di dollari.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:30

Migranti:Salvini,resta presidio Claviere

'In attesa di incontrare ministro francese linea non cambia'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 OTT - "In attesa di incontrare il mio collega francese, l'Italia non cambia linea: a Claviere presidio fisso di polizia e verifiche a tappeto sui respingimenti di Parigi degli ultimi mesi. L'aria è cambiata: noi, a differenza del Pd, proteggiamo le frontiere e non abbassiamo la testa". Lo dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini, in seguito alla missione dei funzionari del Viminale a Claviere.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA