15:05

Computer in tilt, annullati voli British

Compagnia, non è attacco hacker

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 27 MAG - La British Airways ha cancellato tutti i voli in partenza dagli aeroporti di Heathrow e Gatwick fino alle 17, ora locale, a causa di seri problemi al sistema informatico che gestisce gli scali. In una nota, la compagnia precisa di "non avere prove che si tratti di un attacco di hacker", chiedendo ai passeggeri di non recarsi in aeroporto e che "sta tentando di risolvere il problema al più presto". Un portavoce si è limitato a parlare di una grave avaria.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



14:43

G7: Merkel, insoddisfatti sul clima

'Nessun segnale se Usa manterranno accordo Parigi oppure no'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TAORMINA, 27 MAG - Nel negoziato al G7 sul cambiamento climatico "l'intera discussione è stata difficile, o piuttosto molto insoddisfacente". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel a margine del G7, spiegando che a fronte dei sei Paesi che sottoscrivono l'accordo di Parigi "non ci sono segnali finora se gli Usa rimarranno all'interno dell'accordo oppure no". La mancanza di progressi su questo "significa che non c'è base comune su un importante accordo internazionale", ha aggiunto.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:43

Terrorismo, fermati 2 siriani a Pozzallo

In cellulari immagini di kamikaze con proclama 'Nessuna pietà'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 27 MAG - Due siriani, uno dei quali minorenne, sono stati fermati dalla Digos di Ragusa nel porto di Pozzallo - dove erano arrivati su un traghetto proveniente da Malta - con l'accusa di terrorismo. Nei cellulari dei due sono state trovate immagini di kamikaze con cinture esplosive con il proclama "Da oggi nessuna pietà" riportato in arabo. Il fermo è avvenuto nell'ambito del potenziamento dei controlli disposti anche nei porti per il G7 di Taormina.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:37

Omicidio-suicidio nel Varesotto

Uccide la moglie e si ammazza gettandosi dalla finestra

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - VARESE, 27 MAG - Ha ucciso la moglie, Renata Ottone, 57 anni, probabilmente strangolandola, poi Claudio Nizzola, 62 anni, si è ammazzato gettandosi dalla finestra del solaio di casa. E' questa la prima ricostruzione di quanto avvenuto a Vergiate (Varese), per i carabinieri un caso di omicidio-suicidio. I militari sono alla ricerca del movente. Le indagini sono coordinate dalla Procura di Busto Arsizio. Sul posto al lavoro, oltre ai carabinieri, il medico legale e il Pm Rosaria Stagnaro.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:33

Papa in cattedrale a Genova, imam piange

Francesco contro le calunnie: se allevi corvi ti mangiano occhi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - GENOVA, 27 MAG - I fedeli che gridano 'Francesco, Francesco' hanno accolto il Papa al suo arrivo in cattedrale.
    per salutarlo anche una bandiera dell'Argentina appesa ad un balcone. Al suo ingresso in cattedrale il Papa è stato 'circondato' da un gruppo di suore che lo hanno salutato ed hanno scattato foto con i tablet. Per loro la 'carezza' di Bergoglio. Dopo aver salutato i religiosi, i laici e i rappresentanti delle altre confessioni, il Papa chiesto una preghiera "per i nostri fratelli copti uccisi perché non volevano rinnegare la loro fede". Parlando dei religiosi ha ricordato le calunnie che svalutano alcuni preti ed ha detto "Se allevi corvi ti mangeranno gli occhi. Non bisogna parlare a vanvera". Ma ha parlato anche della "tratta delle novizie".
    "Anche in Sudamerica andavano a prendere le ragazze povere con i bus, ma le cose poi non andavano bene. Alcune trovavano lavoro, altre finivano sul marciapiede". Le parole del Papa hanno commosso l'imam Alfredo Maiolese che ha pianto. "Le sue parole abbattono tutti i muri".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:30

Oxfam, G7 influenzato da Trump

'Nulla su accoglienza migranti'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TAORMINA, 27 MAG - "Questo G7 è stato influenzato dall'elezione di Donald Trump che ha cambiato le carte in tavola", in particolare sul capitolo sulle migrazioni, che per noi "è insoddisfacente". Lo ha detto all'ANSA il direttore generale di Oxfam Italia, Roberto Barbieri. "Da quanto ci hanno riferito, nel documento finale non ci sarà nulla sull'accoglienza, niente sui corridoi umanitari, né un richiamo alle tragedie quotidiane - ha spiegato - ma solo un debole richiamo a politiche di sviluppo, mirate a far rimanere le persone nei loro paesi, e una politica attiva per il rientro dei rifugiati".
    Stamani sulla spiaggia di Giardini Naxos, vicino alla sede del vertice di Taormina, Oxfam ha dato vita a un'iniziativa con i volti dei sette leader che proteggono dei muri per dire no alle politiche anti-migranti. "I Paesi più ricchi del mondo - ha spiegato ancora Barbieri - devono superare la logica degli interessi nazionali ed elettorali in favore di una responsabilità collettiva".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


13:26

Auto rally travolge pubblico,morto bimbo

Incidente nel Torinese, feriti i genitori. Corsa subito sospesa

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 27 MAG - Grave incidente al rally Città di Torino. A Coassolo, all'altezza di una curva, un'auto è uscita di strada e ha travolto alcuni spettatori. Un bambino di 6 anni è morto, i genitori feriti, mentre il fratellino di tre anni è rimasto miracolosamente illeso. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Venaria Reale, insieme con le ambulanze del 118 e l'elisoccorso.
    Secondo una prima ricostruzione, l'auto avrebbe toccato il cordolo di cemento della strada, finendo al di là della linea di sicurezza senza che il pilota potesse fare qualcosa. Per il bambino di 6 anni i soccorsi sono stati inutili. Il rally, secondo quanto appreso, è stato subito sospeso.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


13:21

Cav, probabilmente manca poco al voto

Garantire corrispondenza tra scelta italiani e rappresentanza

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 27 MAG - "Probabilmente manca poco al momento in cui gli italiani potranno di nuovo scegliere da chi vogliono essere governati, se finalmente potremo avere una legge elettorale condivisa che garantisca l'effettiva corrispondenza tra il voto espresso dagli italiani e la rappresentanza in Parlamento. Per chiarire meglio: se un Partito ottiene il 20% dei voti deve avere il 20% dei parlamentari. Lo scrive Silvio Berlusconi in un messaggio inviato a Francesco Paolo Sisto in occasione di una manifestazione di Fi a Bari.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Pubblicità