08:22

Scuola: c'è l'accordo, revocato sciopero

Era in programma il 17 maggio. Conte,impegno su aumento stipendi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 APR - E' stato siglato nella notte a Palazzo Chigi l'accordo tra i sindacati del mondo della scuola e il Governo, presenti il ministro dell'Istruzione Bussetti e il premier Conte. L'accordo prevede tra l'altro più risorse per il rinnovo contrattuale e soluzioni per il precariato. I sindacati, in seguito all'intesa, hanno sospeso lo sciopero che era stato proclamato per il prossimo 17 maggio. "Consapevole di dover investire di più" nella scuola, ha sottolineato il premier Giuseppe Conte, "pur in un quadro di finanza pubblica che purtroppo ci pone dei vincoli, il governo si è impegnato a individuare le risorse necessarie per il rinnovo dei contratti, assicurando un congruo incremento degli stipendi". "Ringrazio il Conte per il supporto dato alla trattativa e ringrazio i sindacati: insieme stiamo lavorando per il bene della scuola", ha commentato il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


07:19

Scuola: accordo governo-sindacati

Revocato lo sciopero del 17 maggio

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) ROMA, 24 APR - E' stato siglato nella notte a Palazzo Chigi l'accordo tra i sindacati del mondo della scuola e il Governo, presenti il ministro dell'Istruzione Bussetti e il premier Conte. L'accordo prevede tra l'altro più risorse per il rinnovo contrattuale e soluzioni per il precariato. I sindacati, in seguito all'intesa, hanno sospeso lo sciopero che era stato proclamato per il prossimo 17 maggio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

05:52

Sri Lanka: bilancio vittime sale a 359

Annuncio della polizia, arrestati altri 18 sospettati

Chiudi  (ANSA)

(ANSA-AP) - COLOMBO (SRI LANKA), 24 APR - Il bilancio delle vittime degli attacchi di Pasqua in Sri Lanka sale a 359 morti.
    A renderlo noto è la polizia, aggiungendo che altri 18 sospetti sono stati arrestati nella notte, facendo salire così a 58 le persone detenute perché collegate con gli attentati.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

05:01

Trovata morta a casa con ferite da tagli

Cadavere scoperto dal marito, si cerca il figlio 21enne

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 APR - Una donna di 50 anni, Lucia Di Benedetto, è stata trovata senza vita nel suo appartamento in via Sicilia, a Sesto San Giovanni, nel Milanese. Sul corpo riscontrate ferite da coltellate. La donna è stata trovata in soggiorno dal marito di 55 anni, che al momento sembra sia estraneo alla vicenda. Si cerca il figlio 21enne della coppia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

03:08

Corea Nord, Kim partito per la Russia

A bordo di un treno speciale, a Valdivostok vertice con Putin

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 24 APR - Il leader nordcoreano Kim Jong-un è partito oggi col suo treno speciale per la Russia in vista del primo summit col presidente Vladimir Putin. Lo riporta la Kcna, secondo cui il "supremo leader" è accompagnato da collaboratori stretti tra cui il ministro degli Esteri Ri Yong-ho e la vice ministro Choe Son-hui. Il faccia a faccia di domani a Vladivostok sarà il primo evento internazionale di Kim di alto livello dal vertice di Hanoi di fine febbraio con Donald Trump, fallito per il mancato compromesso tra allentamento delle sanzioni e denuclearizzazione.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:24

Borsa Tokyo apre in rialzo (+0,40%)

Cambi, yen stabile su principali valute

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 24 APR - La Borsa di Tokyo avvia gli scambi in rialzo, in seguito al record fatto segnare dagli indici azionari statunitensi in anticipazione dell'avvio della stagione delle trimestrali aziendali questa settimana. Il Nikkei segna una variazione positiva dello 0,40% a quota 22.348,58, guadagnando 88 punti. Sul mercato valutario lo yen si mantiene stabile sul dollaro, a un livello di 111,80, e sull'euro a 125,50.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:13

Boy Scouts rischiano cause per molestie

Vari Stati hanno riaperto termini per vittime vecchia data

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 24 APR - Una nuova minaccia finanziaria pende sull'esistenza dei Boy scout d'America, forse la più rischiosa nei loro 109 anni di storia: una nuova valanga di denunce per molestie sessuali, dopo che vari Stati hanno approvato o stanno approvando nuove finestre legali che consentiranno a vittime di vecchia data di fare causa.
    Gli avvocati stanno già andando a caccia dei clienti con una aggressiva campagna su internet. L'organizzazione potrebbe essere costretta a chiedere la bancarotta.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

00:18

Treno travolge auto, nessun ferito

Vettura sbandata e finita sui binari a passaggio a livello

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PERUGIA, 24 APR - Un treno regionale ha travolto un'auto finita accidentalmente sui binari a un passaggio a livello della linea Terontola-Foligno nella zona di Montebello, nel perugino. Nessuno è rimasto ferito. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per rimuovere il mezzo.
    In base a una prima ricostruzione l'auto è sbandata finendo sui binari. La persona a bordo è riuscita a scendere prima dell'arrivo del treno regionale 3169 Firenze-Foligno con una cinquantina di passeggeri a bordo. Alle verifiche delle Ferrovie il passaggio a livello è risultato regolarmente chiuso.
    Nessun problema particolare per i viaggiatori.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA