20:47

A Montecitorio in mostra opere rubate

Fino al 28 febbraio, spicca il superbo carro di Eretum

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 GEN - C'è il superbo carro di Eretum, seppellito nel VII secolo avanti Cristo assieme al principe sabino a cui apparteneva, trafugato da tombaroli alla fine degli anni '60, venduto con documenti falsi a Ny Carlsberg Glyptoptek di Copenaghen e restituito dopo lunghe trattative all'Italia nel 2016. Ma ci sono anche i beni strappati alla furia del terremoto e messi in sicurezza come la grande tela d'altare di Giovan Battista Tiepolo della chiesa di San Filippo Neri di Camerino e la scultura dipinta del XVI secolo di San Francesco di Amatrice.
    C'è tutta la passione e il grande lavoro di forze dell'ordine affiancate dagli studiosi e dai restauratori nella mostra "Testimoni di civiltà a Montecitorio" promossa con il sostegno della Camera dei deputati e organizzata dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. L'esposizione inaugurata oggi dalla presidente della Camera Laura Boldrini, è aperta al pubblico fino al 28 febbraio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




20:11

Tramvia: tratto nuove linee è da rifare

Difformità progetto. Assessore, azienda assicura rispetto tempi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - FIRENZE, 23 GEN - Un tratto dei binari delle nuove linee tramviarie in corso di realizzazione a Firenze nell'area vicina alla stazione, dovrà essere smontato e ricostruito da capo: ne dà notizia Tram spa, la società che sta curando i lavori, spiegando che lo "smontaggio, iniziato oggi, si è reso necessario perché le procedure di qualità hanno verificato difformità rispetto al progetto nell'esecuzione dei lavori". Si tratta di un segmento di circa 25 metri tra via Valfonda, Villa Vittoria e piazza Bambine e Bambini di Beslan. La difformità riscontrata, informa Tram spa, "consiste in un dislivello di circa 10 centimetri che dovrà essere riportato alla quota di progetto. In concreto i binari saranno smontati, si procederà alla demolizione puntuale della soletta che poi sarà rifatta alla giusta quota". Le operazioni dureranno due settimane. Per l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti: "ci preoccupa molto. Ma abbiamo chiesto e ricevuto rassicurazione sul rispetto dei tempi dei lavori".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:59

Dopo omicidio-suicidio è choc a Bellona

Sindaco,tragedia inspiegabile. Pm ascolteranno figlia superstite

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CASERTA, 23 GEN - Conflitti in famiglia con radici lontane, ma anche un lavoro che non c'era più e che rendeva il futuro sempre più grigio. Questo avrebbe spinto il 48enne Davide Mango, ex attivista di Forza Nuova, a rendersi protagonista ieri di un pomeriggio di terrore a Bellona, nel Casertano. L'uomo, una ex guardia giurata, ha ucciso la moglie Anna Carusone e ferito alcune persone sparando dal balcone della sua abitazione; si è poi barricato in casa e dopo 4 ore di trattative con i carabinieri si è sparato un colpo alla testa ed è morto. Oggi la comunità del piccolo paesino ubicato nella campagna attorno a Capua, mai toccato da vicende di cronaca così clamorose e poco coinvolto anche in episodi di microcriminalità, è sotto choc.
    "E' una tragedia di cui nessuno sa spiegare i motivi - dice il sindaco Filippo Abbate - anche perché non c'è nessuna denuncia penale a carico di Mango, né segnalazioni ai servizi sociali del nostro Comune per quanto riguarda l'unica figlia minore della coppia che è riuscita a salvarsi".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:54

Sparatoria in scuola Kentucky, 2 morti

Arrestato uno studente di 15 anni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 23 GEN - Due morti e 19 feriti, di cui 14 per colpi d'arma da fuoco: è l'ultimo bilancio fornito dal governatore del Kentucky Matt Bevin sulla sparatoria in una scuola superiore di Benton. La persona arrestata è uno studente di 15 anni.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:38

Donna uccisa a Napoli, era manovale clan

Agguato o per sgarro interno o avvertimento da altro gruppo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NAPOLI, 23 GEN - Era considerata una 'manovale' del clan Formicola, Annamaria Palmieri, la donna uccisa ieri sera nel quartiere San Giovanni a Teduccio, alla periferia di Napoli, con tre colpi di arma da fuoco al volto.
    Le indagini, condotte dagli agenti Squadra Mobile di Napoli, diretti da Luigi Rinella, sono in corso. L'agguato, di chiaro stampo camorristico, potrebbe essere stato messo in atto per uno sgarro che la donna avrebbe potuto fare al clan o anche per un avvertimento 'esterno', di un altro clan quindi, diretto ai Formicola.
    Palmieri, 54 anni, si occupava degli affari del clan non in un ruolo di primo piano. Qualcuno l'ha attesa nei pressi della casa del figlio, in via dell'Alveo Artificiale, e l'ha uccisa proprio come se fosse un boss.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:25

Siria: offensiva Afrin, 5mila sfollati

Turchia, 'continueremo fino a cacciata terroristi curdi'

Chiudi  (ANSA)

(ANSAmed) - BEIRUT, 23 GEN - Sono circa 5mila i civili curdo-siriani sfollati in tre giorni di operazioni militari di terra turche nell'enclave curda di Afrin, nel nord-ovest della Siria. Lo riferiscono media panarabi, mentre l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria parla di "migliaia" di sfollati nelle ultime 72 ore. Le persone in fuga dall'offensiva turca e delle milizie arabo-siriane alleate di Ankara sono comunque rimaste all'interno dell'enclave curda, su tre lati circondata da forze turche e dai loro alleati. Intanto il portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan fa sapere in una nota che "le operazioni" in Siria contro Afrin "continueranno finché l'organizzazione terroristica separatista non sarà totalmente espulsa dalla regione e i circa 3,5 milioni di siriani che sono al momento ospitati in Turchia potranno tornare in sicurezza nella loro patria". L'offensiva, sostiene la nota, si sta svolgendo "con successo e come pianificato".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:53

Di Maio, niente parricidi ma avanti soli

M5s lo ha iniziato Grillo ma ora camminerà sulle proprie gambe

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 GEN - "Il M5s lo ha iniziato lui ma ora va avanti sulle sue gambe e sempre più forte questo senza parricidio e senza rinnegare il passato". Lo ha detto il candidato premier M5s, Luigi Di Maio, a Porta a Porta commentando la separazione del blog di Grillo da quello del M5s.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:47

Elezioni: Viminale, 75 simboli ammessi

Per 19 serve sostituzione o integrazione, 9 'bocciati'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 GEN - Il ministero dell'Interno, esaminati i 103 contrassegni depositati per le elezioni politiche del 4 marzo, ne ha ammessi 75. In 19 casi il ministero ha invitato i depositanti, in base alla normativa vigente, alla sostituzione del contrassegno e/o all'integrazione della dichiarazione di trasparenza entro 48 ore dalla notifica. Per carenza documentale a 9 contrassegni non è stata consentita la presentazione di liste.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:46

Russiagate: interrogato Sessions

Nyt, sotto torchio degli investigatori la scorsa settimana

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 23 GEN - Il ministro della Giustizia americano, Jeff Sessions, è stato ascoltato per diverse ore dagli uomini del procuratore speciale Robert Mueller che indagano sul Russiagate. Lo riporta il New York Times, spiegando che l'interrogatorio è avvenuto la scorsa settimana. Sessions e' il primo membro del governo guidato da Donald Trump ad essere interrogato nell'ambito delle indagini sul Russiagate.
    L'interrogatorio e' stato confermato al New York Times da una portavoce del dipartimento della giustizia. Sessions lo scorso marzo fu costretto a fare un passo indietro sul fronte delle indagini e di tutte le questioni relative alle elezioni presidenziali del 2016. Emerse infatti che aveva mentito al Congresso su due suoi incontri con l'allora ambasciatore russo a Washington Sergei Kislyak durante la campagna elettorale.
    Sessions fu inoltre coinvolto nella decisione di Trump di silurare il capo dell'Fbi James Comey.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



Pubblicità