03:56

Usa: repubblicano, impeachment per Trump

E' il primo a farlo nel partito che sostiene il presidente

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 19 MAG - Spunta il primo repubblicano in Congresso che chiede esplicitamente l'impeachment per Donald Trump. E' il deputato del Michigan Justin Amash, appartenente all'ala più libertaria del partito conservatore.
    In una lettera, Amash afferma come il rapporto Muller, a differenza da quanto descritto dal ministro della giustizia William Barr, "svela come il presidente Trump sia coinvolto in azioni e atteggiamenti che giustificano l'impeachment". Barr, secondo Amash, ha "deliberatamente distorto" le conclusioni delle indagini di Mueller.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:58

Eurovision: vince Olanda, Italia seconda

Ballerini di Madonna con bandiere Israele e Palestina

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TEL AVIV, 19 MAG - Duncan Laurence con 'Arcade' in gara per l'Olanda ha vinto l'edizione 2019 dell'Eurovision Song Contest a Tel Aviv. Al secondo posto l'Italia con 'Soldi' di Mahmood che è stata battuta sul filo di lana del voto dopo essere stata per una buona parte della gara in testa. Al terzo posto si è classificata la Russia con 'Scream' interpretata da Sergey Lazarev. L'Olanda ha guadagnato 492 punti, l'Italia 465 mentre la Russia 369.
    Durante l'esibizione di Madonna, due ballerini della star si sono presentati sul palco uno con la bandiera israeliana l'altro con quella palestinese e si sono abbracciati al termine della canzone. L'Unione europea di radiodiffusione (Ebu) ha precisatodi non aver approvato preventivamente l'esposizione delle bandiere. Per la sua performance, la pop star americana ha scelto una versione nuova di zecca per i 30 anni di 'Like a prayer' e poi 'Future' - quello delle bandiere - brano inedito dal suo prossimo album 'Madame X' in uscita a giugno.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:57

Presidente Austria,'elezioni anticipate'

Ma non fissa data. Vicenda 'intollerabile mancanza di rispetto'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - VIENNA, 18 MAG - "L'Austria non è così". Lo ha detto il presidente austriaco Alexander Van der Bellen, stigmatizzando "l'intollerabile mancanza di rispetto ai cittadini" nella vicenda che ha portato in modo traumatico il Paese alla crisi di governo. Il capo dello Stato ha annunciato elezioni anticipate, senza però indicare una data. Ha invece annunciato per domani un ulteriore incontro con il cancelliere uscente Sebastian Kurz.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:48

Biden, democrazia a rischio

E l'ex vicepresidente lancia lo slogan 'Beat Trump'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 18 MAG - Il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden, lancia l'allarme sul rischio di una deriva dell'America nelle mani dell'attuale amministrazione: "La minaccia alla nostra democrazia è reale. E in questo momento la cosa più importante è tornare tutti insieme e battere Donald Trump". Biden, tra gli applausi della folla riunita a Filadelfia, lancia quindi lo slogan 'Beat Trump'.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



22:25

Onu, 'dl sicurezza bis viola i diritti'

Farnesina conferma, lettera trasmessa a ministero Interno

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 MAG - L'Onu ha chiesto al governo italiano di respingere il decreto sicurezza bis in quando, a suo giudizio, "è potenzialmente in grado di compromettere i diritti umani dei migranti, inclusi richiedenti asilo e le vittime o potenziali vittime di detenzione arbitraria, tortura, traffico di esseri umani e altre gravi violazioni dei diritti umani".
    Il Ministro degli Esteri, Enzo Moavero, ha confermato di aver ricevuto dalla Rappresentanza Permanente presso le Nazioni Unite a Ginevra una lettera con richieste di chiarimenti e "rilievi di preoccupazione con riguardo alla bozza del cosiddetto "decreto sicurezza bis non ancora discusso dal Consiglio dei Ministri".
    La lettera è stata trasmessa anche al governo della Libia e all'Unione europea e al Ministero dell'Interno "e, naturalmente, riceverà da parte del Governo la dovuta attenzione, in coerenza con il tradizionale rispetto degli impegni internazionali e dell'assoluta tutela dei diritti umani", vi si legge.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:57

Motogp: Francia; Marquez in pole, Rossi scatta quinto

Seconda la Ducati di Petrucci, quarto Dovizioso

Chiudi
Marc Marquez (ANSA) Jorge Lorenzo (ANSA) Andrea Dovizioso (ANSA) Fabio Quartararo (ANSA) Maverick Vinales (ANSA) Jack Miller (ANSA) Marc Marquez e Andrea  Dovizioso (ANSA) Danilo Petrucci (ANSA) Takaaki Nakagami (ANSA) Marc Marquez (ANSA) Valentino Rossi (ANSA) Marc Marquez (ANSA) Valentino Rossi (ANSA) Franco Morbidelli (ANSA) Valentino Rossi (ANSA) Johann Zarco (ANSA)

Marc Marquez su Honda ha conquistato la pole position nel Gran Premio di Francia classe MotoGp a Le Mans. Il campione del mondo spagnolo ha preceduto la Ducati di Danilo Petrucci e la Ducati Pramac di Jack Miller. Quarta l'altra Ducati ufficiale di Andrea Dovizioso davanti alla Yamaha di Valentino Rossi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:56

Gp Francia: Moto2, pole a Navarro

McPhee il più veloce nella moto3

Chiudi
Jorge Navarro (ANSA) Motorcycling Grand Prix in Le Mans (ANSA) Motorcycling Grand Prix in Le Mans (ANSA) Motorcycling Grand Prix in Le Mans (ANSA) Motorcycling Grand Prix in Le Mans (ANSA) Motorcycling Grand Prix in Le Mans (ANSA) Motorcycling Grand Prix in Le Mans (ANSA) Motorcycling Grand Prix in Le Mans (ANSA) French Motorcycling Grand Prix (ANSA) French Motorcycling Grand Prix (ANSA)

Nella Moto2, Jorge Navarro firma il primato in qualifica: 1:49.055s il tempo del portacolori Lightech Speed Up che per la seconda volta di fila dopo Jerez è il migliore del sabato. Secondo Tom Luthi (Dynavolt Intact GP) mentre terzo è Alex Marquez (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS).

Nella Moto 3 John McPhee (Petronas Sprinta Racing) domina le qualifiche francesi con il tempo di 1:42.277s. Lo scozzese segna il primato dopo aver fatto il passo nella Q1 e non partiva al palo da Termas 2017 mentre restano fuori dalla Q2 due protagonisti della categoria, Celestino Vietti (Sky Racing Team VR46) e Jaume Masia (Bester Capital Dubai). Continua l'ottimo GP di Mattia Pasini. Ora portacolori Petronas Sprinta Racing è a 0,8s dal riferimento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



20:17

Genoa-Cagliari 1-1

Capitano all'89' risponde a Pavoletti, sardi sono salvi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - GENOVA, 18 MAG - Finisce in pareggio (1-1) l'ultima gara casalinga del Genoa che contro il Cagliari, in una gara fondamentale per la lotta salvezza, rimonta il vantaggio iniziale di Pavoletti grazie al capitano Mimmo Criscito che segna un rigore assegnato da Valeri con il Var. Un punto comunque importante per la squadra di Prandelli che in attesa della sfida dell'Empoli aumenta il vantaggio sui toscani (+2).
    Il Cagliari interrompe la striscia di sconfitte, tre di fila, senza fare sconti e può festeggiare la salvezza matematica. Nel finale espulso Pezzella per un brutto intervento su Barella.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


20:12

Austria: Kurz, votare il prima possibile

'Non ci sono alternative per portare avanti riforme'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - VIENNA, 18 MAG - "Ho chiesto al presidente della Repubblica di convocare il prima possibile elezioni anticipate".
    Lo ha detto il cancelliere austriaco Sebastian Kurz. "Non ci sono alternative - ha aggiunto -, con la Fpoe una collaborazione è impossibile, i socialdemocratici non condividono le nostre posizioni e gli altri partiti sono troppo piccoli". "Quando è troppo è troppo", ha aggiunto. "La Fpoe danneggia il nostro Paese. E' in contrasto con il principio del servizio per il Paese", ha aggiunto Kurz.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA