13:54

Londra-Teheran, nuovo scambio di accuse

May: il sequestro della petroliera illegale. L'Iran: non è vero

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ISTANBUL, 22 LUG - La petroliera britannica Stena Impero "è stata sequestrata sotto pretesti falsi e illegali dall'Iran" e deve essere "rilasciata immediatamente con il suo equipaggio". Così il portavoce di Theresa May dopo una riunione del comitato Cobra per le emergenze svoltosi oggi a Londra. "Noi non vogliamo il confronto con l'Iran, ma consideriamo inaccettabile e segno di elevata escalation il sequestro di una nave impegnata in un business legittimo lungo una rotta internazionalmente riconosciuta per la navigazione", aggiunge.
    "Il sequestro della petroliera britannica" Stena Impero nello stretto di Hormuz da parte dei Pasdaran "è stata una misura legale presa dell'Iran" per assicurare "la sicurezza regionale", ha dichiarato in una conferenza stampa il portavoce del governo di Teheran, Ali Rabiei. "A tutti i Paesi che stanno chiedendo all'Iran di rilasciarla, chiediamo di domandare la stessa cosa alla Gran Bretagna" per la petroliera iraniana Grace 1, fermata a Gibilterra a inizio luglio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:53

Passeggeri, autore roghi colpisce noi

A Torino Porta Susa ritardi di oltre tre ore

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 22 LUG - C'è anche rabbia tra i passeggeri in attesa di partire alla stazione di Torino Porta Susa dove i ritardi dei treni ad Alta Velocità causati dall'incendio nei pressi della stazione di Rovezzano hanno superato le tre ore.
    Lucia, diretta a Firenze, è furibonda: "devo raggiungere mio figlio che si sposa nel fine settimana e il mio treno ha accumulato 205 minuti di ritardo. Non ce l'ho con le ferrovie, ma con chi ha appiccato l'incendio. I maggiori problemi li ha creati a chi deve viaggiare".
    Sono decine i viaggiatori in fila nella sala d'attesa di Italo e di Ferrovie dello Stato per conoscere i tempi d'attesa e la ripresa regolare del servizio. "Saremmo dovuti partire alle 9.35 per Milano, ma il nostro treno ha 125 minuti di ritardo - spiegano alcuni ragazzi - Vogliamo portare in giro una nostra amica americana, ma siamo ancora a Torino. Abbiamo saputo dell'incendio, da non crederci".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


13:07

Pappano a Santa Cecilia fino al 2023

Direttore musicale è da 15 anni nell'istituzione romana

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 LUG - Il maestro Antonio Pappano, che quest'anno festeggerà i suoi quindici anni all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha accettato l'invito dell'istituzione romana a confermare la carica di Direttore musicale fino a dicembre 2023. Il rapporto tra Pappano e Roma, cominciato nel 2005, è costellato da importanti traguardi e soddisfazioni sia personali che per le compagini ceciliane: dai riconoscimenti e premi internazionali, dalle tournée nei principali templi della musica di tutto il mondo, alle prestigiosissime incisioni discografiche con le etichette più importanti del settore. La notizia è stata comunicata, a Pappano e all'Orchestra, dal presidente-sovrintendente Michele dall'Ongaro proprio durante l'ultima seduta di registrazione dell'album La trilogia Tudor di Donizetti, che Pappano, Coro e Orchestra stanno realizzando per Warner Classics.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:03

Di Pietro in lacrime a camera ardente

L'ex pm ha abbracciato a lungo i familiari di Borrelli

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 22 LUG - Con gli occhi gonfi di lacrime, l'ex pm del pool Mani pulite Antonio Di Pietro ha reso omaggio al suo capo Francesco Saverio Borrelli alla camera ardente allestita in Tribunale a Milano. Inseguito da giornalisti e telecamere, l'ex ministro ha preferito non parlare, mentre ha abbracciato e salutato a lungo i familiari di Borrelli, il procuratore Francesco Greco e Gherardo Colombo, suoi ex colleghi nel pool e anche lo storico magistrato milanese Alberto Nobili.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


12:34

Partito il razzo indiano verso la Luna

Nessun problema per il lancio, rinviato una settimana fa

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW DELHI, 22 LUG - È partito senza problemi alle 11,13 ora italiana, dalla base spaziale di indiana dello Satish Dhawan Space Centre, a Sriharikota, in Tamil Nadu, il razzo della missione Chandrayaan 2. Il programma lunare, interamente made in India, dovrebbe far scendere il lander Pragyam sul Polo Sud della Luna, il prossimo 7 settembre: il robottino studierà le caratteristiche dell'area, sinora mai toccata, per la durata di un giorno lunare.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

12:33

Formigoni va agli arresti domiciliari

Ex governatore condannato a 5 anni e 10 mesi esce dal carcere

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 22 LUG - Esce dal carcere e va ai domiciliari Roberto Formigoni, l'ex governatore della Lombardia finito in cella lo scorso febbraio dopo la condanna definitiva a 5 anni e 10 mesi per corruzione. Lo ha deciso il tribunale di sorveglianza di Milano.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA





12:07

Morta la scrittrice Giuliana Morandini

Vincitrice dei premi Viareggio e Flaiano, aveva 81 anni

Chiudi

(ANSA) - ROMA, 22 LUG - E' morta a Roma la scrittrice e saggista Giuliana Morandini, 81 anni, di Udine, vincitrice del Premio Prato per la narrativa nel 1978 per I cristalli di Vienna, del Viareggio Saggistica 1977 per E allora mi hanno rinchiusa e del Viareggio per la narrativa 1983 con il suo Caffè Specchi, del Flaiano nel 1992 per Sogno a Herrenberg. Nata nel 1938, viveva tra Venezia e Roma. Nelle sue opere un'attenzione particolare va alle atmosfere mitteleuropee, alla cultura triestina, alla letteratura femminile. Giuliana Morandini si è dedicata anche all'attività critica, occupandosi soprattutto della letteratura in lingua tedesca e del teatro.
    Oltre ad aver curato la pubblicazione di opere di Euripide e di Beckett, si è occupata dell'edizione tedesca dei lavori teatrali di Pasolini.
    Nel 2007 è stata nominata Commendatore della Repubblica Italiana.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA