09:58

Mattarella, Brescia esempio di unità

Capo Stato elogia città colpita da strage Piazza Loggia e Covid

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 28 MAG - "La ricorrenza della strage di piazza della Loggia, compiuta da terroristi neofascisti, viene celebrata quest'anno dalla città di Brescia, incamminata sulla strada della ripresa civile, economica, sociale dopo che l'emergenza sanitaria causata dal Covid 19 ha assunto tra la sua gente le dimensioni di una immane tragedia. Brescia ha risposto, ora come 46 anni fa, con coraggio, con dignità, con la solidarietà di cui la sua comunità è capace" e con una unità "decisiva" e "esempio per l'intero Paese". Lo scrive Sergio Mattarella nell'anniversario della strage di piazza della Loggia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:55

Mattarella, uniti si riprende cammino

Il messaggio per l'anniversario di Piazza della Loggia a Brescia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 28 MAG - "Riprendere il cammino dopo la sofferenza, il dolore, il lutto è sempre faticoso. Ancor più sentiamo il bisogno di una comunità partecipe quando non abbiamo da soli le forze per superare un'avversità. Insieme è possibile.
    Dopo la bomba del 28 maggio non è stato facile giungere alla verità e completare il percorso della giustizia". Lo scrive il Capo dello Stato in un messaggio nell'avversario della strage di Piazza della Loggia a Brescia, città colpita duramente dal Coronavirus e che oggi come allora ha risposto "con coraggio e unità".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:54

Card. Bassetti, sul lavoro basta slogan

Per presidente Cei se non ci sarà ripresa rischio povertà

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PERUGIA, 28 MAG - "Basta con gli slogan e le parole roboanti!. Se non ci sarà ripresa, molte persone non riusciranno più a ritornare a galla e sarà facile scivolare sotto la soglia di povertà": così il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, parlando del tema della ripresa del lavoro. "Una sapiente e oculata gestione delle risorse - aggiunge -, la collaborazione con tutti i corpi intermedi del terzo settore, che si dedicano alla rete di protezione sociale, possono favorire 'il piano per risorgere', di cui ha parlato Papa Francesco.
    Nell'ultima 'lettera di collegamento' alla comunità di Perugia-Città della Pieve della quale è arcivescovo, Bassetti si è soffermato sul 'piano per risorgere'. "Prevedo - ha scritto, secondo quanto reso noto dalla stessa diocesi - tre campi di lavoro: il primo e più urgente è l'aiuto alimentare, che ha già visto tanta generosità durante questi mesi. Il secondo, le spese per la gestione della casa: utenze e consumi, un bisogno che sta emergendo e diventerà primario nell'estate".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:38

Soldi a estero, sequestri per 3 mln

Blitz Guardia di Finanza di Olbia su mandato Procura Tempio

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TEMPIO PAUSANIA, 28 MAG - I finanzieri del comando provinciale di Sassari hanno eseguito questa mattina una serie di misure cautelari e di sequestri di beni per oltre 3milioni di euro. A portare ai provvedimenti odierni sono stati gli esiti dell'operazione "All Blacks", condotta dai militari del gruppo di Olbia sotto il coordinamento del procuratore di Tempio, Gregorio Capasso, e del sostituto procuratore Nadia La Femina.
    Le accuse sono esterovestizione e frode fiscale internazionale tra la Costa Smeralda, Malta e gli Emirati Arabi. Ulteriori dettagli saranno forniti in mattinata nel corso di una conferenza stampa convocata dalla Procura, alle 12.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:37

Istat stima 385mila occupati in meno causa lockdown

L''impatto, -1,9% valore aggiunto e 4,1% i consumi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 28 MAG - "Stimiamo che in media d'anno l'impatto del lockdown sia di quasi 2 punti di valore aggiunto e di 2,2 punti di occupazione, per poco meno di 400 mila occupati". Così il direttore per la produzione statistica, Roberto Monducci, in audizione in commissione Lavoro al Senato.
    Nel dettaglio, spiega, "la limitazione delle attività produttive fino a tutto aprile determinerebbe su base annua una riduzione dei consumi del 4,1%, del valore aggiunto dell'1,9%, con un'impatto sull'occupazione in base d'anno di circa 385 mila occupati". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:36

Corruzione, indagine su Regio Torino

Nei guai ex sovrintendente, dipendente Fondazione e imprenditori

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 28 MAG - Perquisizioni della guardia di finanza nell'ambito di una inchiesta sul Teatro Regio di Torino.
    Le accuse per i 4 indagati sono di corruzione, turbativa d'asta e abuso d'ufficio. Coinvolte due società, una elvetica. Le perquisizioni sono in corso a Torino, Milano, Asti, Fermo e Ancona.
    Secondo l'operazione Spartito, coordinata dal procuratore aggiunto Enrica Gabetta e il pm Elisa Buffa, esisteva un legame tra l'ex sovrintendente William Graziosi, indagato, e un'agenzia teatrale svizzera, che avrebbe visto crescere il fatturato in seguito alla scritturazione dei suoi artisti. Sono emerse anche presunte irregolarità per la conferma di Graziosi, poi non avvenuta, e nell'affidamento di incarichi a persone a lui vicine per il marketing del Teatro.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:23

Consob: Savona,vecchie regole inadatte se impatti come Covid

Stop poteva deciderlo solo ministro Tesoro, ma io contrario

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 28 MAG - "La legislazione vecchia non funziona più", per intervenire con tempestività ed efficacia sui mercati, in "un sistema finanziario costruito al di fuori dell'ipotesi Covid-19, che non dipende da domanda e offerta ma è una crisi esogena". Di fronte alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario il presidente della Consob, Paolo Savona, sottolinea così l'esigenza di "mettere mano alla legislazione". E' un sistema che di fronte a emergenze straordinarie "non funziona. Non chiedo più poteri ma che ci sia qualcuno che decida e che si prenda la responsabilità", sottolinea, dopo aver commentato i tempi per lo stop alle vendite allo scoperto: per il primo intervento "abbiamo dovuto chiedere l'opinione dell'Esma", e per estenderlo per tre mesi una valutazione "collegiale dell board del'Esma" E aggiunge: "Dobbiamo distinguere la speculazione allo coperto dalla speculazione sui titoli" "La speculazione allo scoperto è solo una parte" e ha "avuto un effetto del tutto marginale". "Se volevamo evitare tutta la speculazione" la possibile soluzione "era la chiusura della Borsa ma il potere anche qui non ce l'ha la Consob ma il ministro del Tesoro". Savona poi aggiunge una valutazione "personale": "Ritengo - dice - che la Borsa debba rimanere aperta. Essendo aperte altre Borse il risparmio sarebbe andato là. Non ho esercitato pressioni sulla chiusura della Borsa perchè la ritenevo un errore", fermare le contrattazioni "significa uscire dall'economia di mercato" e far andare risorse "all'estero". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:20

Easyjet pensa di tagliare fino al 30% dei lavoratori

4.500 posti a rischio nella compagnia low cost, effetto covid

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 28 MAG - EasyJet taglierà migliaia di posti di lavoro, fino al 30% dei suoi addetti, a seguito del taglio dei voli e del calo della domanda a lungo termine come conseguenza del covid. La compagnia inglese, il secondo maggior operatore europeo low cost, comincerà le consultazioni coi lavoratori sui tagli nei prossimi giorni. EasyJet ha circa 15.000 addetti, il che suggerisce che 4.500 posti sono a rischio. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

08:46

Appalti pilotati per favorire cosche

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 28 MAG - Un cartello criminale composto da imprenditori e funzionari pubblici per pilotare gli appalti e agevolare le cosche della 'Ndrangheta. Lo ha scoperto la Guardia di Finanza che sta eseguendo decine di arresti in diverse regioni italiane. L'indagine, coordinata dalla Dda di Reggio Calabria, ha preso di mira i profili 'imprenditoriali' dei Piromalli, la cosca che opera nella Piana di Gioia Tauro. I finanzieri stanno eseguendo anche sequestri di beni e imprese per oltre 103 milioni. L'operazione, coordinata dal procuratore di Reggio Calabria Giovanni Bombardieri e denominata 'Waterfront', è l'epilogo delle indagini sull'ala imprenditoriale dei Piromalli. Dagli accertamenti, infatti, è emersa l'esistenza di un cartello composto da imprenditori e pubblici ufficiali ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla turbativa d'asta aggravata dall'agevolazione mafiosa, frode nelle pubbliche forniture, corruzione ed altri reati. Sono 11 i funzionari pubblici coinvolti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

04:29

Seconda serata di proteste a Minneapolis

Centinaia in strada,lanci di sassi e bottiglie contro la polizia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 28 MAG - Lanci di sassi e di bottiglie contro la polizia e alcuni negozi saccheggiati nella seconda serata di proteste a Minneapolis, dove centinaia di persone hanno manifestato davanti al commissariato di polizia a cui appartenevano i quattro poliziotti licenziati e accusati di aver ucciso George Floyd, un afroamericano di 46 anni. Altre centinaia di persone si sono ritrovate davanti all'abitazione del poliziotto immortalato in un video in cui si vede che soffoca Floyd premendo sul suo collo con un ginocchio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:42

Trapani non è più covid free: 4 positivi

Da 28 giorni non si registravano casi di coronavirus

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TRAPANI, 28 MAG - Trapani perde in poche ore il primato di provincia covid free dopo che sono stati registrati 4 nuovi casi. Lo conferma l'ufficio stampa dell'Asp.
    I casi, dopo quello di Mazara del Vallo, sono a Calatafimi Segesta, Castelvetrano, Marsala. A Trapani da 28 giorni non si registravano nuovi casi di positivi al coronavirus.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:28

Trump: Minneapolis, sarà fatta giustizia

'Chiesto all'Fbi di accelerare le indagini sulla morte di Floyd'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 28 MAG - Donald Trump ha chiesto al Dipartimento di Giustizia e all'Fbi di accelerare le indagini sulla morte di George Floyd, l'afroamericano soffocato a Minneapolis da un poliziotto che lo stava arrestando e che gli premeva il collo con un ginocchio. "Giustizia sarà fatta!" ha twittato, definendo l'episodio "molto triste e tragico".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

00:44

Coronavirus, oltre 1000 morti in Brasile

Il bilancio delle vittime sale a 25.598, oltre 400 mila casi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 28 MAG - Sono 1.086 i morti per Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Brasile, dove il totale delle vittime è salito a 25.598. Lo rende noto il ministro della Salute. I nuovi contagi sono 20.599, per un totale di 411.821.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:52

La Fiera del libro di Francoforte si terrà ad ottobre

Dal 14 al 18, spazio anche ad eventi virtuali

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BERLINO, 27 MAG - La fiera del libro di Francoforte si terrà dal 14 al 18 ottobre, nonostante la pandemia da coronavirus. Lo ha reso noto il Consiglio di sorveglianza della Fiera del libro, riferisce la Dpa. L'esposizione si terrà nell'area della fiera, in città e anche con eventi virtuali.
    La Fiera sarà dotata di un piano dettagliato riguardo agli aspetti sanitari e igienici per garantire la sicurezza dei visitatori, ha reso noto il direttore della Fiera Juergen Boos. "Quest'anno è più importante che mai realizzare la fiera del libro di Francoforte" ha aggiunto il direttore. Lo scorso anno l'evento ha ospitato 300.000 visitatori e 7500 espositori.
    La Buchmesse, che si svolge a Francoforte dal 1949, quest'anno avrà come Paese ospite il Canada. I dettagli sul programma saranno comunicati a giugno, di sicuro sarà disponibile anche un programma digitale a cui sarà possibile accedere virtualmente. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:16

Protesta a Milano, c'è assembramento

Vogliono fare corteo ma è vietato, polizia blocca partenza

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 27 MAG - Chiedono il corteo i manifestanti dei sindacati di base e dei centri sociali riuniti sotto il Palazzo di Regione Lombardia, a Milano. I manifestanti sono schierati e vorrebbero partire. Di fronte a loro, un cordone di Polizia e Carabinieri con caschi e scudi. Le misure di sicurezza per il contenimento al Coronavirus al momento impediscono cortei consentendo solo presidi. I manifestanti, oltre seicento, sono assembrati e vicinissimi alle forze dell'ordine a cui gridano: "Voi siete onesti fateci passare.
    Abbiamo il diritto di manifestare".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie