15:16

Petrolio:raggiunto accordo Opec-non Opec

Taglio quote produzione da 1 mln barili nominali

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 GIU - "Abbiamo un accordo". Così il ministro saudita dell'Energia dell'Arabia Saudita, Khalid Al-Falih, ha annunciato l'intesa tra Paesi Opec e non Opec per l'aumento della produzione, su base collettiva, "da un milione di barili al giorno nominali".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:42

Venezuela: Onu, 500 uccisi da sicurezza

Gli agenti venezuelani restano impuniti, 'Stato diritto assente'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CARACAS, 22 GIU - Le forze di sicurezza governative in Venezuela sono responsabili di centinaia di omicidi ingiustificati senza alcuna apparente conseguenza legale, dato che lo stato di diritto nel Paese "è assente". Lo denuncia un rapporto delle Nazioni Unite reso noto oggi, citato dalla Bbc.
    L'ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha riportato che agenti venezuelani accusati in circa 500 omicidi sembrano eludere qualsiasi accusa. L'alto commissario per i diritti umani Zeid Ra'ad Al Hussein ha affermato che questo è un segnale che i controlli e gli equilibri sono stati eliminati nel Paese, lasciando le autorità statali non perseguibili.
    Il rapporto riferisce del caso avvenuto all'inizio di quest'anno in cui il poliziotto ribelle Oscar Perez e sei del suo gruppo sono stati uccisi mentre tentavano di arrendersi.
    Funzionari delle Nazioni Unite credono che il gruppo sia stato giustiziato su ordine di alti funzionari governativi, in violazione dei loro diritti fondamentali.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:39

Migranti: a 16 il vertice Ue domenica

'Riunione aperta a tutti, nessuno escluso. Oggi riunione sherpa'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 22 GIU - "L'invito del presidente Juncker" alla riunione di domenica a Bruxelles sui migranti "è aperto a tutti. Inizialmente siamo partiti con un gruppo di otto e adesso sono 16 quelli che hanno mostrato interesse" a parteciparvi. Così un portavoce della Commissione europea. "Ai primi otto Paesi si sono aggiunti altri otto - ha precisato -.
    Nessuno è escluso, tutti sono invitati a questo processo in corso e nessuno è obbligato a parteciparvi. Oggi pomeriggio abbiamo un incontro degli sherpa e le discussioni vanno avanti".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:11

Matisse-Picasso, rivali in Costa Azzurra

Nizza, apre mostra su amicizia e ispirazione comune ai 2 artisti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NIZZA (FRANCIA), 22 GIU - Un gioco di specchi, una rivalità, un'amicizia e la sfida dell'emulazione: apre domani a Nizza, al Museo Matisse, una delle mostre più attese della stagione, "Matisse e Picasso, la commedia del modello", un titolo ispirato a una definizione dell'arte pittorica del poeta Louis Aragon.
    La mostra è allestita nel prestigioso museo dedicato a Matisse a Nizza, impreziosito dalla donazione del nipote del pittore, Henri Matisse, la "Piscina", capolavoro in ceramica installato in una delle sale al piano terra. L'importanza dell'evento - che fa parte del programma culturale internazionale Picasso-Mediterranée - è stata sancita anche dallo stato francese, che ha elevato la mostra al rango di "Esposizione di interesse nazionale". "Per la prima volta - ha detto il sindaco di Nizza Christian Estrosi inaugurando la mostra - la nostra città dedica una grande mostra a Picasso, a poche decine di metri dall'atelier di Matisse, dove, negli anni Quaranta, Picasso si recava regolarmente in visita dall'amico e rivale".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:08

Strage Teano,forse dopo lite in famiglia

Anziano ha ucciso moglie e figlio, poi si è tolto la vita

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CASERTA, 22 GIU - C'è forse una lite tra padre e figlio alla base della tragedia avvenuta ieri sera in un'azienda agricola della tranquilla località di campagna di Taverna Zarone, frazione di Teano (Caserta), dove il 72enne imprenditore Franco Fioretti ha ucciso, con un fucile da caccia regolarmente detenuto, il figlio Felice 44enne e la moglie Angela di 63 anni, poi ha rivolto l'arma contro sé stesso e si è suicidato. La coppia aveva un'altra figlia che però risiede in Emilia Romagna, mentre il fratello di Fioretti, che ieri era in vacanza ad Ischia, ha un grosso vivaio sempre nella stessa zona. Nel bar della piccola frazione di Taverna Zarone attraversata dalla Statale Casilina, si parla solo di Franco e del suo gesto.
    Nessuno riesce a darsi una spiegazione, anche se tutti sono concordi sulla circostanza che alla moglie di Fioretti non piacesse la campagna, per cui era quantomeno strano che ieri sera si trovasse lì.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:07

Palagiustizia: Anm, prospettiva incerta

'Serviva intervento legislativo per individuare una sede idonea'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BARI, 22 GIU - Parla di "prospettiva caratterizzata da totale incertezza", confermando lo stato di agitazione, la Giunta distrettuale di Bari dell'Anm, commentando il decreto legge che prevede la sospensione fino al 30 settembre dei termini relativi ai procedimenti penali pendenti dinanzi al Tribunale di Bari, dichiarato inagibile.
    "La sospensione dei termini delle attività processuali - spiega l'Anm - si pone in linea con gli auspici più volte espressi", tuttavia, era stato indicato "come tale iniziativa dovesse inserirsi in più ampio intervento legislativo, volto a risolvere, contestualmente, il gravissimo problema della mancanza di un immobile idoneo ad ospitare tutti gli uffici penali". Per l'Anm "in mancanza di tali interventi di carattere straordinario, i tempi tecnici di espletamento della procedura ordinaria per il reperimento di un immobile idoneo rendono di fatto necessario un doppio trasferimento, dapprima presso i locali di via Brigata Regina e di Modugno, quindi presso l'edificio che sarà individuato".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:54

Beauty: settore in crescita, fatturato per 11 mld euro

A Milano il report 2018 con l'elezione del presidente Ancorotti

Video  (ANSA)

13:54

Di Maio: Per reddito di cittadinanza 8 ore di lavoro gratis

Lo ha detto il vicepremier intervenendo al congresso Uil

Video  (ANSA)

13:49

Russia: Corte, sì confisca cellulari

Basterà essere accusati di estremismo-terrorismo da forze ordine

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MOSCA, 22 GIU - La Corte Suprema russa, con una sentenza molto criticata, ha stabilito che la polizia può confiscare smartphone e computer di chi è accusato di crimini di carattere "estremistico o terroristico" - di norma indagati dai servizi di sicurezza, FSB - senza l'avallo di un giudice terzo, di fatto mettendo sullo stesso piano accusati e imputati. La sentenza - sottolinea il Moscow Times - legittimerebbe in teoria le forze dell'ordine a sequestrare il telefono a chi posta sui social network contenuti giudicati "estremisti". Si tratterebbe in questo caso di una forma di pressione aggiuntiva nei confronti di attivisti o semplici cittadini visto che la categoria penale di "estremismo" è molto ampia in Russia. "Ci sono troppe formulazioni vaghe nelle spiegazioni della Corte Suprema che non escludono la confisca delle proprietà da parte di una persona innocente", ha detto Yuri Kostanov, membro del Consiglio per i diritti umani presidenziali al quotidiano Kommersant.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:43

Muore papà Kate Spade a vigilia funerale

Stilista Usa trovata morta in casa il 5 giugno, forse suicida

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 GIU - A meno di 24 ore dai funerali della figlia, la stilista statunitense Kate Spade trovata morta a 55 anni nella sua casa di New York il 5 giugno, è scomparso anche suo padre. Earl F. Brosnahan jr aveva 89 anni e in passato aveva avuto qualche problema di salute. "Ora era distrutto per la scomparsa dell'amata figlia", ha fatto sapere la famiglia Brosnahan in una nota. L'uomo è morto nella stessa città della Spade, che si suppone si sia suicidata.
    E' stata trovata senza vita da una colf e attorno alla gola aveva una sciarpa, legata al pomello della porta della sua camera da letto. Secondo le autorità americane, avrebbe anche scritto un biglietto. La donna, che da anni soffriva di depressione, aveva costruito un impero con una linea di borse e accessori considerati funzionali e sofisticati allo stesso tempo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:39

Vasco, chiuso tour con 450mila presenze

Per ultimo concerto a Messina è tornato sul palco anche il Gallo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 GIU - Vasco ha chiuso in Sicilia, a Messina, il suo VascoNonStop Live. Tour da tutto esaurito, che in 9 date in cinque città ha collezionato 450 mila presenze. Per l'ultimo appuntamento del 2018, sul palco è tornato, ancora convalescente, anche il Gallo, Claudio Golinelli, lo storico bassista che nei giorni scorsi era stato costretto a fermarsi per un malore e che ha suonato in "Siamo solo noi", con il Komandante a intonargli "Come stai? Ti distingui dall'uomo comune...".
    Da Torino (tra i fan anche la sindaca Appendino) a Padova (c'era Federica Pellegrini), a Roma (sottopalco Francesco de Gregori, Gaetano Curreri, Emma Marrone e Coez), a Bari (Checco Zalone), passando per Lignano fino a Messina (Noemi), Vasco ha ripercorso ancora una volta, in due ore e mezza di rock, la sua storia e quella di migliaia di fan, ripescando anche canzoni apparentemente "dimenticate" come Fegato Spappolato o Domenica Lunatica. Appuntamento all'anno prossimo con nuovi concerti e con la promessa di nuove canzoni in arrivo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:32

Dombrovskis,impegno Tria su calo debito

No dettagli L.stabilità,migliorare 0,6% bilancia strutturale

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 22 GIU - Il ministro dell'Economia Giovanni Tria "nel nostro incontro di ieri ha ribadito l'impegno perché l'Italia continui a ridurre il rapporto debito pil", e su questo "la posizione della Commissione è ben nota e riflessa nelle raccomandazioni per il prossimo anno di migliorare dello 0,6% del pil la bilancia strutturale". Così il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis. "Non abbiamo discusso in dettaglio la legge di stabilità per il prossimo anno, ma aspettiamo i prossimi passi per la sua preparazione e poi continueremo la nostra discussione".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:27

Fs, al via contratto servizio Trenitalia-Lazio

Zingaretti: "Piu' di 1 mld di investimento", Toninelli: "Mio impegno per pendolari"

Video  (ANSA)

13:26

Di Maio: dopo i vitalizi passeremo a pensioni d'oro

Ministro Lavoro: tagliate oltre i 5 mila euro se contributi non versati

Video  (ANSA)

Pubblicità
Successiva