18:27

Pioggia ingrossa torrente, vittime

Altre 12 persone individuate e in via di recupero

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CIVITA (COSENZA), 20 AGO - Sarebbero cinque, secondo la protezione civile nazionale, i morti provocati dall'ondata del torrente Raganello a Civita, in provincia di Cosenza. Tra loro una giovane ragazza non ancora identificata ed il cui corpo è stato recuperato. Altre 12 persone sono state individuate e sono in corso le operazioni di recupero da parte dei vigili del fuoco e del soccorso alpino. Il gruppo di escursionisti che sarebbe stato sorpreso dalla piena era formato da un quindicina di persone che stavano partecipando ad una visita all'interno dell'area caratterizzata da gole e canyon. Alcuni sono riusciti a raggiungere degli scogli.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:26

Ponte crollato, primi alloggi agli sfollati di Genova

Il punto alle ore 18,30 del 20 agosto di Paolo Mori

Video  (ANSA)

18:21

India: cala pioggia, ultimi salvataggi

In centinaia soccorsi in Kerala, 'un milione senza casa'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW DELHI, 20 AGO - Il diluvio che ha flagellato il Kerala, nel sud dell'India, facendo oltre 200 morti, ha concesso una prima tregua e reso più facili gli interventi di soccorso: centinaia di persone sono state salvate con gli elicotteri dai tetti delle case.
    L'esercito ha detto che le operazioni di salvataggio sono quasi concluse e che gli ultimi ancora imprigionati dall'acqua saranno individuati anche con di droni. In totale, si prevede un milione di senzatetto nei campi, mentre la maggiore preoccupazione ora sono eventuali epidemie. La situazione in Kerala vede un leggero miglioramento: un primo volo di Air India da Bengalore è atterrato nell'aeroporto secondario di Cochin, riservato alle forze militari; in numerosi distretti si sta riattivando l'elettricità e i bancomat sono tornati in funzione.
    Al bilancio delle vittime, 216 dall'8 agosto, si aggiunge un 19enne, che si è suicidato quando ha scoperto che il suo certificato di diploma, con cui sarebbe stato ammesso all'Università, è andato perso nell'inondazione.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:04

Inverno gelido e poi siccita',rischi rialzi prezzo grano

Giu' produzione in tutto il mondo, timori per costo pasta e pane

Video  (ANSA)

17:57

Moody's, nuovo rating Italia dopo Def

Decisioni entro ottobre. Dl dignità non aumenterà lavoro stabile

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 AGO - Moody's ha deciso di rinviare in autunno, al massimo alla fine di ottobre, la decisione sul rating sovrano dell'Italia in attesa della pubblicazione della nota di aggiornamento al Def, prevista entro fine settembre. Lo scrive la stessa agenzia in una nota sulla valutazione di un' eventuale revisione al ribasso del rating italiano, attualmente a Baa2. Moody's ritiene che le dichiarazioni contraddittorie del ministro dell'Economia, Giovanni Tria, e i due vicepremier, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, sull'implementazione di flat tax e reddito di cittadinanza abbiamo aumentato "l'incertezza" sul futuro del Paese.
    L'agenzia non si dice convinta infine del decreto dignità, "un lieve cambiamento" rispetto al Jobs act e non una vera rivoluzione, che non aumenterà i contratti stabili.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:47

Diciotti va a Catania, anzi no

Annuncio Toninelli, ma Salvini dice: prima risposte Ue

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PALERMO, 20 AGO - La nave Diciotti attraccherà a Catania. Lo scrive il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli su Twitter. "I valorosi uomini della guardia costiera - prosegue il ministro - hanno compiuto il proprio dovere salvando vite umane ad appena 17 miglia da Lampedusa. Ora l'Europa faccia in fretta la propria parte". Ma l'annuncio viene "stoppato" dal ministro dell'Interno Matteo Salvini che ha fatto sapere che non ha dato nè darà alcuna autorizzazione all'attracco di nave Diciotti, finché non avrà certezza che i 177 migranti a bordo andranno altrove. Fonti del Viminale sottolineano che si attendono risposte dall'Europa: fino a quel momento, dalla Diciotti non scenderà nessuno.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:46

Incontri famiglie divise da Guerra Corea

Prima volta in 3 anni. Evento nel resort monte Kumgang, nel Nord

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 20 AGO - Le due Coree hanno dato il via all'atteso ciclo di incontri tra le famiglie separate dalla Guerra di Corea (1950-53) nello scenografico resort turistico del monte Kumgang, nella Corea del Nord.
    L'iniziativa è la prima in quasi tre anni e rientra negli sforzi per "rasserenare" i rapporti intercoreani, così come concordato tra i due leader, il presidente sudcoreano Moon Jae-in e il "supremo comandante" Kim Jong-un, nel summit tenuto il 27 aprile al villaggio di confine di Panmunjom.
    Il piano concordato questa volta si basa su due turni: il primo da oggi a mercoledì, il secondo da venerdì a domenica.
    Seul ha designato 89 persone per il primo turno, mentre la Corea del Nord ne ha scelte invece 83 per il secondo: i partecipanti, nel rigido protocollo concordato, potranno riunirsi in sei occasioni con i familiari separati. A 65 anni dalla fine della Guerra di Corea, il numero di potenziali partecipanti si riduce sempre più, dato che si tratta in prevalenza di ultraottantenni.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:44

Borsa: Milano chiude in rialzo (+0,27%)

Indice Ftse Mib a quota 20.470 punti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 20 AGO - Chiusura in positivo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,27% a 20.470 punti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:41

Decaro: tavolo urgente su Palagiustizia

31/8 scadono i termini per sgombero Tribunale a rischio crollo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BARI, 20 AGO - Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, chiede al Ministero della Giustizia di "convocare d'urgenza un tavolo" sulla questione dell'edilizia giudiziaria barese. A 11 giorni dalla scadenza dei termini per lo sgombero totale per rischio crollo dell'immobile di via Nazariantz, sede di Procura e Tribunale penale, la giustizia barese è ancora senza una sede dove trasferire gli uffici.
    Nei giorni scorsi il procuratore Giuseppe Volpe ha scritto all'Inail, proprietario del palazzo, perché chiedesse al Comune una proroga dei termini dello sgombero. I soli edifici attualmente disponibili per il trasloco, l'ex sede distaccata di Modugno e un palazzo in via Brigata Regina, sono infatti insufficienti e, quindi, il rischio è di una interruzione dell'attività giudiziaria. Alla nota di Volpe ha fatto seguito, nelle ultime ore, una lettera con la quale l'Inail non chiede formalmente la proroga ma "chiede al Comune di assumere gli opportuni provvedimenti, precisando che nulla osta in ordine alla richiesta della Procura".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:08

Scritta minacce contro sindaco Pd Prato

Con caratteri squadrati neri recita 'Biffoni stai molto attento'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PRATO, 20 AGO - Una scritta minatoria contro il sindaco di Prato Matteo Biffoni (Pd) è stata trovata oggi sulla facciata del Palazzo Comunale, sul lato dell'entrata dell'albo pretorio. La scritta, a caratteri squadrati di colore nero, recita: 'Biffoni stai molto attento'. Immediatamente sono state allertate la polizia municipale e la questura, spiega una nota.
    La polizia municipale visionerà le immagini delle telecamere installate all'esterno della sede del municipio per individuare il responsabile.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:04

Trump chiama Conte per il ponte crollato

Il presidente Usa offre condoglianze e aiuti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 20 AGO - "Il presidente Donald Trump ha parlato stamane con il primo ministro Giuseppe Conte per esprimere le sue condoglianze e offrire assistenza dopo il crollo del ponte in Italia la scorsa settimana": lo rende noto la portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Pubblicità
Successiva