12:16

Israele demolisce case arabe a Gerusalemme est

Anp, comunita' internazionale fermi le demolizioni

Video  (ANSA)

12:07

Morta la scrittrice Giuliana Morandini

Vincitrice dei premi Viareggio e Flaiano, aveva 81 anni

Chiudi

(ANSA) - ROMA, 22 LUG - E' morta a Roma la scrittrice e saggista Giuliana Morandini, 81 anni, di Udine, vincitrice del Premio Prato per la narrativa nel 1978 per I cristalli di Vienna, del Viareggio Saggistica 1977 per E allora mi hanno rinchiusa e del Viareggio per la narrativa 1983 con il suo Caffè Specchi, del Flaiano nel 1992 per Sogno a Herrenberg. Nata nel 1938, viveva tra Venezia e Roma. Nelle sue opere un'attenzione particolare va alle atmosfere mitteleuropee, alla cultura triestina, alla letteratura femminile. Giuliana Morandini si è dedicata anche all'attività critica, occupandosi soprattutto della letteratura in lingua tedesca e del teatro.
    Oltre ad aver curato la pubblicazione di opere di Euripide e di Beckett, si è occupata dell'edizione tedesca dei lavori teatrali di Pasolini.
    Nel 2007 è stata nominata Commendatore della Repubblica Italiana.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

12:06

G8 Genova, Fico: istituzioni imparano dagli errori

"Polizia e' profondamente cambiata da quel giorno"

Video  (ANSA)

11:48

Premio Bancarella, vince Gazzola

Cerimonia a Pontremoli, omaggi a Camilleri e De Crescenzo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PONTREMOLI, (MS) 22 LUG - E' Alessia Gazzola a vincere la 67/a edizione del Premio Bancarella con il romanzo Il ladro gentiluomo, edito da Longanesi. Con un totale di 149 voti su 160 schede pervenute, la scrittrice messinese si è aggiudicata il premio conferito dai librai indipendenti, in una cerimonia affollatissima di pubblico che si è svolta il 21 luglio, come da tradizione, a Pontremoli in Piazza della Repubblica. "Sono felicissima, piena di gratitudine, nei confronti dei librai per un onore così grande e del mio editore per il sostegno immancabile", ha detto Gazzola, che si è imposta su Marco Scardigli, arrivato secondo con Évelyne (Interlinea) con 88 voti e Marino Magliani, classificato terzo con Prima che te lo dicano altri (Chiarelettere) con 68 voti. A chiudere la classifica dei 6 finalisti Giampaolo Simi autore di Come una famiglia (Sellerio) con 66 voti, Tony Laudadio, Preludio a un bacio (NN Editore), con 57 voti e Elisabetta Cametti, Dove il destino non muore (Cairo), con 49 voti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

11:38

Consigliere contro gay,ammazzateli tutti

Il caso a Vercelli, lui è esponente di Fdi. Arcigay, si dimetta

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - VERCELLI, 22 LUG - "Ammazzateli tutti ste lesbiche, gay e pedofili". Sono le parole choc scritte su Facebook da Giuseppe Cannata, di Fratelli d'Italia, vicepresidente del Consiglio comunale di Vercelli e membro dell'Ordine provinciale dei medici e odontoiatri. Parole riferite a un articolo del senatore Pillon nel 2018, inerente le famiglie Arcobaleno, e ripostato dallo stesso Cannata. Il post, dopo numerose segnalazioni, è stato cancellato dall'autore. Dura reazione da parte di Arcigay Rainbow Vercelli Valsesia, che chiede le immediate dimissioni di Cannata.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

11:35

Farnesina, Cassardo meglio quanto temuto

Cassardo ha alcune fratture. In corso altri accertamenti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 LUG - Le condizioni dell'alpinista Francesco Cassardo, trasportato via elicottero dal monte pakistano Gasherbrum VII al 'Combined Military Hospistal' della città di Skardu, appaiono migliori di quanto inizialmente temuto. Lo rende noto la Farnesina. Cassardo è cosciente, sono state riscontrate alcune fratture e sono in corso ulteriori accertamenti per verificarne l'esatto quadro clinico complessivo.
    La Farnesina, si legge in una nota, a nome del ministro Enzo Moavero, ha ringraziato le autorità pakistane per l'intervento.
    L'Ambasciata in Pakistan segue da vicino gli aggiornamenti sulle condizioni sanitarie dell'alpinista ferito con i responsabili dell'ospedale. Costante anche il contatto dell'ambasciata e dell'Unità di Crisi della Farnesina con i famigliari.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

11:26

Gli Avangers battono Avatar... al botteghino

Dopo 10 anni cambia la vetta degli incassi al cinema

Video  (ANSA)

11:25

Cala, 'è finita, ce l'abbiamo fatta'

Soccorsi da terra fondamentali,elicottero non poteva arrivare

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 22 LUG - "È finita. Ce l'abbiamo fatta".
    Queste le prime parole di Carlalberto Cimenti, detto 'Cala', l'alpinista piemontese soccorso sul Gasherbrum VII, una volta arrivato al campo base. Il suo compagno di cordata, Francesco Cassardo, ferito durante la discesa, è stato trasportato all'ospedale di Skardu, nel Gilgit Baltista.
    "Denis Urubko, Don Bowie e i due polacchi Jarek e Januscius sono stati degli angeli - aggiunge 'Cala' - senza di loro non ce l'avremmo mai fatta e Francesco non sarebbe riuscito a passare un'altra notte a 6.300 metri. I ragazzi si sono resi subito disponibili al recupero, hanno fatto tutto ciò che potevano.
    Avevano appena terminato di scalare un 8.000 e sono corsi da noi". "Don ha rinunciato alla sua spedizione per salvare Francesco, doveva partire per il suo tentativo alla cima - dice -. L'elicottero non sarebbe mai riuscito a venirci a prelevare, c'erano troppi seracchi, i soccorsi via terra sono stati fondamentali come per Fra lo è stato l'ossigeno messo a disposizione da Denis".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

11:18

Incassi, Spider-Man ancora primo

Seguono esordi di Serenity ed Edison. +59.10% rispetto al 2018

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 LUG - Mentre Avengers: Endgame batte Avatar e diventa il film campione d'incassi di tutti tempi, in Italia è Spider-Man Far From Home, con protagonista Tom Holland, a dominare per la seconda settimana la classifica Cinetel dei film più visti dell'ultimo weekend, con 1.485.131 euro, per un totale di 8.423.322 euro. Seguono due debutti: Serenity - L'isola dell'inganno, thriller diretto da Steven Knight, con Matthew McConaughey e Anne Hathaway che registra 388.747 euro; Edison - L'uomo che illuminò il mondo, biopic di Alfonso Gomez-Rejon, con Benedict Cumberbatch e Katherine Waterston, che ottiene 384.233 euro.
    Seguono il film di animazione Toy Story 4, sceso dal terzo al quarto gradino con 258.274 euro, 5.114.388 in quattro settimane e l'horror Annabelle 3 con 231.470 euro (totali 3.045.153).
    Totale box office 3.363.720 euro, +59,10% rispetto al 2018, 2.114.222.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

11:08

Di Maio, nulla a che fare con il Pd

Orgogliosamente differenti, loro hanno tradito fiducia italiani

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 LUG - "Lo ribadiamo ancora una volta: noi siamo orgogliosamente diversi dal Pd e non vogliamo avere nulla a che fare con un partito che invece di supportare la nostra battaglia di civiltà nei confronti dei cittadini, ha saputo criticare il reddito di cittadinanza e oggi sta facendo le barricate contro il salario minimo. Noi siamo profondamente diversi da questi individui che hanno tradito la fiducia degli italiani".Così in un post su Fb Luigi Di Maio in cui fa anche riferimento all'intervista di Dario Franceschini.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

11:03

Caos treni, l'attesa dei passeggeri alla stazione Termini

Incendiata cabina elettrica, traffico in tilt tra Roma e Firenze

Chiudi
Ritardi e cancellazioni dei treni alla stazione Termini (ANSA) Caos treni: Rfi, cancellati 25 convogli Av di Fs e Italo (ANSA) Caos treni: Rfi, cancellati 25 convogli Av di Fs e Italo (ANSA) Caos treni: Rfi, cancellati 25 convogli Av di Fs e Italo (ANSA) Caos treni: Rfi, cancellati 25 convogli Av di Fs e Italo (ANSA) Caos treni: Rfi, cancellati 25 convogli Av di Fs e Italo (ANSA) Caos treni: Rfi, cancellati 25 convogli Av di Fs e Italo (ANSA) Caos treni: Rfi, cancellati 25 convogli Av di Fs e Italo (ANSA) Caos treni: Rfi, cancellati 25 convogli Av di Fs e Italo (ANSA) Caos treni: Rfi, cancellati 25 convogli Av di Fs e Italo (ANSA) Caos treni: Rfi, cancellati 25 convogli Av di Fs e Italo (ANSA) Caos treni: Rfi, cancellati 25 convogli Av di Fs e Italo (ANSA) Caos treni: Rfi, cancellati 25 convogli Av di Fs e Italo (ANSA) Caos treni: Rfi, cancellati 25 convogli Av di Fs e Italo (ANSA) Caos treni: Rfi, cancellati 25 convogli Av di Fs e Italo (ANSA) Caos treni: Rfi, cancellati 25 convogli Av di Fs e Italo (ANSA) Caos treni: Rfi, cancellati 25 convogli Av di Fs e Italo (ANSA) Caos treni: Rfi, cancellati 25 convogli Av di Fs e Italo (ANSA) Caos treni: Rfi, cancellati 25 convogli Av di Fs e Italo (ANSA) Caos treni: Rfi, cancellati 25 convogli Av di Fs e Italo (ANSA)

Ritardi e cancellazioni dei treni alla stazione Termini. I ritardi dei treni, in seguito all'incendio che sembrerebbe doloso alla cabina elettrica nei pressi della stazione di Rovezzano, "si sono estesi a tutto il sistema alta velocità - fa saper Rfi - con ripercussioni probabili per tutto il pomeriggio". "I ritardi medi sono di 180 minuti su tutto il sistema Av" ed è "interessato dai ritardi anche il traffico regionale nei principali nodi metropolitani".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

10:55

Da Milano su Av ritardi anche di 4 ore

Il Frecciarossa per Napoli delle 7.20 ha tre ore di ritardo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 22 LUG - Segnano ritardi fino a quattro ore i treni dell'alta velocità in partenza da Milano per il Sud,.
    E' di 240 minuti il ritardo segnalato nel treno 9975 Italo da Milano a Roma Termini delle 8:15, mentre tre ore di ritardo il Frecciarossa 9509 per Napoli centrale delle 7:20.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

10:54

Colombo: stop Mani Pulite non corruzione

'Il famoso 'resistere' è invito a rivolgersi alla Costituzione'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 22 LUG - "Sono finite le nostre indagini, ma Tangentopoli non ha cambiato niente dell'Italia, la corruzione è rimasta, magari con caratteristiche diverse": lo ha detto, con la voce rotta dalla commozione, Gherardo Colombo, ex magistrato del pool di Mani pulite, alla camera ardente del 'suo' capo Francesco Saverio Borrelli. Il famoso 'resistere, resistere, resistere', ha aggiunto, "è stato un invito a tutta la cittadinanza a rivolgersi veramente alla Costituzione che ha 70 anni ma che è ancora una promessa e non la realtà".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

10:53

Sequestrate 12 minicar rubate e usate per falsi sinistri

Monterotondo, un arresto. Rinvenuti 243.000 euro in contanti

Video  (ANSA)

Successiva