19:16

Protesta a Milano, c'è assembramento

Vogliono fare corteo ma è vietato, polizia blocca partenza

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 27 MAG - Chiedono il corteo i manifestanti dei sindacati di base e dei centri sociali riuniti sotto il Palazzo di Regione Lombardia, a Milano. I manifestanti sono schierati e vorrebbero partire. Di fronte a loro, un cordone di Polizia e Carabinieri con caschi e scudi. Le misure di sicurezza per il contenimento al Coronavirus al momento impediscono cortei consentendo solo presidi. I manifestanti, oltre seicento, sono assembrati e vicinissimi alle forze dell'ordine a cui gridano: "Voi siete onesti fateci passare.
    Abbiamo il diritto di manifestare".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:01

Dl Rilancio: Confindustria, manca disegno per ripresa

Dg Panucci alla Camera, ancora gestione emergenza, poco rilancio

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 27 MAG - Un provvedimento imponente" per dimensioni e risorse, "non mancano interventi positivi, frutto di un costruttivo, seppur tardivo, confronto con il mondo delle imprese" ed è "certamente apprezzabile la definitiva eliminazione delle clausole di salvaguardia". Per Confindustria , tuttavia, il Dl Rilancio è "ancora fortemente orientato alla gestione della fase emergenziale dell'economia e poco invece al rilancio del sistema produttivo. Manca, infatti, un disegno complessivo per la ripresa". Ed "è anche carente nel costruire un set di strumenti per la gestione della complessa stagione di crisi industriale che si sta profilando e che avrà pesanti ricadute sul piano occupazionale". E' la posizione di Via dell'Astronomia espressa, in audizione alla Camera, dalla dg di Confindustria Marcella Panucci.
    Tra molte riflessioni, in una analisi ampia e dettagliata del decreto punto per punto, Confindustria sottolinea anche che "per superare la logica dei mini-interventi aveva suggerito una complessiva rivisitazione dell'Irap. Per questo - indica Panucci - non possiamo che apprezzare la scelta operata con il decreto anche se - avverte - la consideriamo soltanto una prima risposta alle esigenze delle imprese, da completare avviando un processo di totale abrogazione dell'imposta". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:00

Carceri:nasce polo industriale, 800mila mascherine al giorno

Chiudi
 (ANSA) Carceri:nasce polo industriale, 800mila mascherine al giorno (ANSA) Carceri:nasce polo industriale, 800mila mascherine al giorno (ANSA) Carceri:nasce polo industriale, 800mila mascherine al giorno (ANSA) Carceri:nasce polo industriale, 800mila mascherine al giorno (ANSA) Carceri:nasce polo industriale, 800mila mascherine al giorno (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 27 MAG - MILANO, 26 MAG - Un "vero polo industriale" che a regime arriverà a produrre 800mila mascherine al giorno e a lavorare su otto "macchinari tecnologicamente avanzati" saranno 320 detenuti delle carceri di Bollate, Rebibbia e Salerno. E' il progetto '#ricuciamo', nato da una partnership fra il Commissario straordinario per l'emergenza Covid e il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia e che è stato presentato oggi nel carcere milanese di Bollate, dove sono già arrivate le prime due macchine. Nasce così, come ha spiegato il capo del Dap BernardoPetralia, "un sito di produzione di eccellenza concertificazioni di qualità" e grazie al quale "ogni macchinarioarriverà a produrre 100mila mascherine al giorno".
    Macchinariche, tra l'altro, in futuro, a seconda delle necessità, potrannoanche essere riconvertiti per altre produzioni. Nelle tre case di reclusione, ha chiarito Ernesto Somma,responsabile del team 'riconversione incentivi' del Commissarioper l'emergenza, prendono forma, dunque, "dei veri repartiindustriali per una produzione efficiente di mascherine e quindidalle tre carceri verrà fornito un contributo al Paese". Solo a Bollate, dove in totale ci saranno 4 macchine (lealtre 4 negli altri due penitenziari) e si produrranno fino a400mila mascherine al giorno, saranno inizialmente impegnati allavoro "89 detenuti", come ha raccontato la direttrice CosimaBuccoliero, che ha accompagnato Petralia e Somma a visitare ilcapannone dove si trovano le prime due macchine per laproduzione. Un progetto, quello presentato oggi, portato avantiassieme anche ad alcuni partner privati. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:59

Salvini, 1mld in più su Cig o rischio tensione sociale

Chiudi
 (ANSA) Fase 2: Salvini, a Inps proposte per tagliare burocrazia (ANSA) Fase 2: Salvini, a Inps proposte per tagliare burocrazia (ANSA) Fase 2: Salvini, a Inps proposte per tagliare burocrazia (ANSA) Fase 2: Salvini, a Inps proposte per tagliare burocrazia (ANSA) Fase 2: Salvini, a Inps proposte per tagliare burocrazia (ANSA) Fase 2: Salvini, a Inps proposte per tagliare burocrazia (ANSA) Fase 2: Salvini, a Inps proposte per tagliare burocrazia (ANSA) Fase 2: Salvini, a Inps proposte per tagliare burocrazia (ANSA) Fase 2: Salvini, a Inps proposte per tagliare burocrazia (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 27 MAG - "Occorre mettere in bilancio almenoun miliardo in più per evitare che milioni di lavoratori inpiena estate rimangano senza cassa e senza stipendio. Serve unosforzo economico ulteriori da parte del governo altrimenti dagiugno si rischia la tensione sociale". Così Matto Salvini dopoaver incontrato il presidente dell'Inps."Il prossimo decreto prevede l'anticipo del 40% della Cig:capite bene che con 300 euro chi sta a casa non ci campa e siccome a giugno molti non riapriranno, prevenire i problemi è meglio che curarli" ha detto Salvini spiegando di aver anche chiesto al presidente dell' Inps di " accelerare i pagamenti perché c'è un milione di italiani che attende da marzo la cassa. Ci hanno assicurato che stanno facendo il possibile perché venga saldato tutto il possibile".Senza contare, ha sottolineato ancora il leader della Lega che"nel prossimo decreto ci sono 10 settimane scoperte di Cig permilioni di lavoratori e aziende da qui ad ottobre".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:59

Fase 2: agenzie viaggio e tour operator protestano a Torino

Chiudi
 (ANSA) Fase 2: Flash mob agenie di viaggio a Torino (ANSA) Fase 2: Flash mob agenie di viaggio a Torino (ANSA) Fase 2: Flash mob agenie di viaggio a Torino (ANSA) Fase 2: Flash mob agenie di viaggio a Torino (ANSA) Fase 2: Flash mob agenie di viaggio a Torino (ANSA) Fase 2: Flash mob agenie di viaggio a Torino (ANSA) Fase 2: Flash mob agenie di viaggio a Torino (ANSA) Fase 2: Flash mob agenie di viaggio a Torino (ANSA) Fase 2: Flash mob agenie di viaggio a Torino (ANSA) Fase 2: Flash mob agenie di viaggio a Torino (ANSA) Fase 2: Flash mob agenie di viaggio a Torino (ANSA) Fase 2: Flash mob agenie di viaggio a Torino (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 27 MAG - Flash mob di agenzie di viaggio etour operator, questa mattina davanti alla Regione Piemonte, perchiedere aiuto per "un settore - dicono - che ha vissuto le piùgravi conseguenze dell'epidemia". "Aiuti concreti" è lo slogan scritto sui cartelli esposti inpiazza Castello dai manifestanti, a distanza di sicurezza e nelrispetto delle misure anti coronavirus. "Le persone che lavoranoin questo settore hanno ricevuto soltanto 600 euro di aiutieconomici tramite voucher, ma come si può pensare che questo siaun auto sufficiente per persone che hanno perso cinque mesi diincasso?", chiedono i rappresentanti della categoria, 900agenzie di viaggio in Piemonte e, quindi, almeno 900 titolaricon relativi dipendenti. Senza contare poi l'indotto, con guideturistiche, strutture ricettive, compagnie di autobus. "La Regione Piemonte ha previsto aiuti con finanziamenti afondo perduto per molte categorie - dicono ancora - e soltantodopo le sollecitazioni ha aggiunto anche quella delle agenzie. Aoggi questo aiuto non è ancora stato erogato, quindi di fattodal 9 marzo sono senza un soldi di incasso, senza aiuti e conmolte spese...". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:58

Mostre: Sgarbi inaugura a luglio 'Pro Biennale' a Venezia

Chiudi
 (ANSA) LA CAMERA VOTA IL TAGLIO DEI PARLAMENTARI, ORA LE RIFORME (ANSA) Mostre: la collezione Cavallini Sgarbi, tesori per Ferrara  (ANSA) Mostre: la collezione Cavallini Sgarbi, tesori per Ferrara  (ANSA) Fondazione Pallavicino regala a Genova volumi su Canova (ANSA) Vittorio Sgarbi al Caffè Greco in via Condotti. Roma 22 otto (ANSA)

(ANSA) - VENEZIA, 27 MAG - Verrà inaugurata il 23 lugliocon la presenza di Vittorio Sgarbi a Palazzo Ivancich,l'edizione 2020 della 'Pro Biennale', rassegna di artecontemporanea organizzato dalla fondazione 'Spoleto arte' aVenezia. Il vernissage continuerà nel pomeriggio alla Scuola Grande diSan Teodoro, a pochi passi dal Ponte di Rialto. La rassegna porta i contributi di personalità del mondo dellacultura, della politica e dello spettacolo. Oltre a Sgarbi e alcuratore di mostre e grandi eventi Salvo Nugnes, organizzatoredi Pro Biennale, sono annunciati il soprano Katia Ricciarelli,Morgan, la scrittrice e psicoterapeuta Maria Rita Parsi, lagiornalista Silvana Giacobini, il sindaco di Venezia LuigiBrugnaro, José Dalí, figlio di Salvador.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:57

Deschamps boccia calcio a porte chiuse,incoerente

Chiudi
 (ANSA) France vs Albania (ANSA) Turkey vs France (ANSA) Turkey vs France (ANSA) Turkey vs France (ANSA)

(ANSA) - PARIGI, 27 MAG - Didier Deschamps approva lascelta del calcio francese di fermarsi per la pandemia e nonapprezza i campionati a porte chiuse con regole di sicurezzadiverse in campo e in tribuna. Lo dice in una lunga intervista aLe Parisien, in cui parla di "immagini incoerenti" che arrivanodalla Bundesliga. "Le partite a porte chiuse - dice Deschamps- le abbiamo già conosciute, per decisione disciplinare, quindicon un carattere punitivo. Una partita di calcio normale sisvolge senza restrizioni e consente uno scambio fra i giocatorie il pubblico. Ho guardato la Bundesliga da quando sono ripresele partite in Germania. Certo, assomiglia al calcio. Non parlodel ritmo o dell'intensità delle partite. Ma certe immagini misembra molto incoerenti...vedo giocatori che disputano unincontro con tutti gli elementi propri del calcio: inparticolare contatti e scontri. E, poi, vedo in tribunagiocatori di riserva con le mascherine a 2 metri di distanza unodall'altro. Sinceramente, non capisco. Sono nello stessoimpianto, possono entrare in campo da un momento all'altro. Intribuna il rischio sarebbe maggiore? Che incoerenza! Non mipiace". Quanto alla ripresa dei campionati, Deschamps ritieneche essa "risponda, ovviamente, in primo luogo, a unaproblematica economica": "guardate le decisioni prese in Spagnae in Inghilterra - spiega - questi due grandi paesi del calciostanno pianificando la ripresa della Liga e della Premier Leaguema hanno deciso di non riprendere i campionati femminili, chegenerano molti meno incassi. E' tutto lì!". Lo stop aicampionati in Francia "è una decisione del governo che -sottolinea il ct dei Bleus - mi sembra coerente e saggia.
    Ebisogna accettarla".(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:57

Moto: Rossi ottimista, mondiale strano ma puntiamo in alto

Chiudi
 (ANSA) MotoGP pre-season test session in Sepang (ANSA) MotoGP pre-season test session in Sepang (ANSA) MotoGP pre-season test session in Sepang (ANSA) MotoGP pre-season test session in Sepang (ANSA) MotoGP pre-season test session in Sepang (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 27 MAG - "Nella seconda metà dell'anno scorso,i miei risultati non sono stati quelli che ci aspettavamo.Dobbiamo essere più forti e più veloci" Valentino Rossi nonperde il suo proverbiale ottimismo e si prepara al via di questaanomala stagione del motomondiale che, causa coronavirus,dovrebbe partire alla metà di luglio con il gran premio diSpagna a Jerez."Dobbiamo essere più competitivi" ha spiegato il Dottore al sitoufficiale della motogp e "trovare il modo per tornare al top". Questa sarà l'ultima stagione del campione in sella a una Yamahaufficiale, mentre per il 2021 l'ipotesi più accreditata èquella di un contratto con la Yamaha Petronas, ma il cambio dicasacca non è ancora ufficiale. Per ora Valentino sembra pensaresolo alla stagione che sta finalmente per cominciare: "abbiamoperso un pò di competitività, ma con un paio di persone nuove aibox, fra cui il nuovo capo equipaggio, dobbiamo tornare apuntare in alto. I test invernali con la M1 non sono andatimale, la moto è più potente e veloce. In Yamaha molte cose sonocambiate dalla fine della stagione precedente, se la Yamahalavorerà al 100% avremo una moto per vincere". Non sarà unmondiale come tutti gli altri: "aintanto ci sarà la metà delelgare, poi sarà strano dover disputare due corse sullo stessocircuito. Avremo tante limitazioni, poche persone nel paddock enessun tifoso. Sicuramente non è una bella cosa".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:56

Jabil: Patuanelli, inaccettabile, cambi atteggiamento

In spregio alle norme esistenti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 27 MAG - "Credo che sia inaccettabile l'atteggiamento dell'azienda che in spregio alle norme esistenti" ha proceduto con i licenziamenti. "Ha fatto bene la ministra Catalfo a ribadirlo chiaramente e la ministra è in attesa di parlare con il ceo della casa madre. Noi abbiamo mosso anche la diplomazia economica per far capire all'azienda che forse è il caso di avere un atteggiamento diverso". Lo ha detto il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli a SkyTg24 Economia, precisando che "purtroppo non" ha ricevuto segnali positivi. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:51

Confermato l'ergastolo per Igor il russo

La sentenza della Corte di assise di appello

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BOLOGNA, 27 MAG - Ergastolo confermato in appello a Bologna per Norbert Feher. La sentenza per il serbo conosciuto come 'Igor il russo', detenuto in Spagna, è stata letta dopo un'ora e mezza di camera di consiglio dalla Corte di assise di appello, presieduta dal giudice Orazio Pescatore, che ha accolto la richiesta del sostituto procuratore generale Valter Giovannini.
    Igor risponde degli omicidi del barista di Budrio Davide Fabbri e del volontario di Portomaggiore Valerio Verri e del tentato omicidio del poliziotto provinciale Marco Ravaglia, commessi l'1 e l'8 aprile 2017, tra Bolognese e Ferrarese.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:15

Tratto Lungotevere dedicato a Fellini

Rutelli, era il suo desiderio, me lo disse Giulietta Masina

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 27 MAG - Un tratto del Lungotevere sarà intitolato a Federico Fellini. Lo ha deciso la commissione toponomastica del Campidoglio facendo cadere la dedica del tratto del lungotevere, nei pressi di piazza Maresciallo, Giardino nell'anno in cui ricorre il centenario della nascita di Fellini che per anni ha abitato nella Capitale e che ha girato molti film a Roma. Roma deve moltissimo a Fellini, che ha utilizzato, reinventato e trasformato tutti i luoghi principali della Città - aggiunge - Complimenti a Luca Bergamo per aver ottenuto il via libera: la mia amministrazione ha intitolato al grande regista il Largo in cima a Via Veneto; ma il suo desiderio era di trovare il proprio nome in un tratto dei Lungotevere: spazi aperti, in dialogo tra cielo, fiume, alberi mossi dal vento. Me lo disse Giulietta Masina, poche settimane prima di morire. Realizzare oggi questo desiderio è come fissare nel panorama urbano la scena di uno dei suoi film".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:05

Teatro: i protagonisti di The Crown in scena senza pubblico

Foy e Smith per risollevare Old Vic Londra colpito da lockdown

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LONDRA, 27 MAG - Distanziati e senza il pubblico ma gli attori tornano a calcare le scene dei teatri londinesi dopo il blocco imposto dal 'lockdown'. Secondo il sito della Bbc, fra i primi a farlo ci sono Claire Foy e Matt Smith, i protagonisti della celebre serie di Netflix 'The Crown', che interpretano, nel rispetto di tutte le regole anti-coronavirus, la piece 'Lungs' di Duncan MacMillan, al celebre Old Vic, uno dei 'templi' della drammaturgia britannica. Il teatro, come molti altri della capitale, rischia il collasso finanziario se non torna in tempi rapidi a staccare biglietti dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia. Ed ecco una possibile soluzione che arriva mandando in streaming lo spettacolo 'live', con la possibilità di vederlo da casa dopo aver acquistato il biglietto, il cui prezzo oscilla tra le 10 e le 65 sterline. Ogni performance dal vivo di 'Lungs' può essere vista da un massimo di mille persone, al fine di simulare la capienza del teatro, con la speranza che prima o poi possa tornare a riempirsi. L'iniziativa è resa ancora più necessaria dal fatto che l'Old Vic non può attingere al fondo di emergenza da 160 milioni di sterline messo in campo delle autorità per sostenere il settore della cultura colpito dalle conseguenze dell'epidemia. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:53

Ue, Olanda avverte: posizioni lontane

'Difficile pensare che questa proposta sarà il risultato finale'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 27 MAG - "Le posizioni sono lontane e questo è un dossier che richiede l'unanimità, quindi i negoziati richiederanno tempo. E' difficile pensare che questa proposta potrà essere il risultato finale di quei negoziati". Questa la prima reazione di fonti diplomatiche olandesi sulla proposta della Commissione europea per la ripresa economica.
    L'eurodeputato olandese populista dell'Ecr, Derk Jan Eppink, va oltre: "La proposta della Commissione europea è quasi un colpo di Stato, siamo sulla soglia di un trasferimento di competenze senza precedenti attraverso cui il portafoglio di qualcuno passerebbe ad altri. I veti sono possibili e questo equivale per il Qfp (bilancio pluriennale Ue, ndr) o anche per le tasse europee che vengono ventilate e anche per eventuali indebitamenti della commissione che violerebbero l'articolo 311 del Trattato". "Siamo ad una sorta di Icaro che vola verso il sole, dobbiamo fermare questo ed è giusto sentite cosa pensano le persone che devono pagare", ha aggiunto.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:47

Cinema: Doug Liman regista per film Tom Cruise nello spazio

Annuncio alla vigilia lancio Space X di Elon Musk

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 27 MAG - Un film nello spazio con Tom Cruise è sempre più un progetto concreto. Oltre ad un attore protagonista ora c'è anche un regista, si tratta di Doug Liman.
    L'annuncio è avvenuto proprio alla vigilia del lancio dello Space X Dragon da Cape Canaveral in Florida. Il lancio, frutto della collaborazione tra Nasa e la Space X di Elon Musk, è destinato ad aprire una nuova era del volo spaziale e il primo a bordo di un veicolo costruito per la Nasa da un'azienda privata.
    Come Cruise, anche Liman farà storia diventando il primo regista ad andare nello spazio. Liman e Cruise hanno già lavorato assieme in passato. Nel 2014 il regista ha diretto infatti 'Edge of Tomorrow - Senza domani'. Entrambi sono inoltri dei piloti e desiderosi di avventure. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:02

Nero soffocato, Biden chiede indagine

'La famiglia merita giustizia, azione poliziotti vergognosa'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 27 MAG - "La famiglia di George Floyd merita giustizia": lo afferma Joe Biden a proposito della morte a Minneapolis dell'uomo afroamericano rimasto soffocato dopo che un poliziotto gli ha tenuto premuto il ginocchio per sette minuti sul collo. In un messaggio su Twitter il candidato democratico alla presidenza ha chiesto un'indagine federale. "Sono grato per la prontezza con cui sono stati licenziati gli agenti coinvolti che meritano di essere ritenuti responsabili per le loro vergognose azioni", afferma Biden.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Successiva