Trono di Spade, 'spoiler alert' con app progettata da studenti

Progetto Università Monaco, stesso algoritmo di effetti medicine

Quali personaggi della popolare serie televisiva Il trono di Spade (Game of Thrones) muoiono e quali sopravvivono nelle puntate in onda tra pochi giorni? Alcuni studenti di informatica dell'Università TU di Monaco hanno sviluppato una app per scoprirlo a partire da un algoritmo elaborato sulla base di dati filtrati su internet.

Le tecniche di "predizione" elaborate per stabilire la longevità dei personaggi sono simili a quelle usate dagli studi scientifici per esaminare gli effetti dei medicinali, ha detto Guy Yachdav, tutor degli studenti che anno realizzato la app.

Anche se l'analisi "si riferisce a dati del mondo della fantasia, usa la stessa intelligenza artificiale utilizzata per il mondo reale", ha spiegato Yachdav.  I risultati sono che Daenerys Targaryen ha, tra tutti, la più alta probabilità di sopravvivere, pari al 99%, mentre Bronn è molto probabile che muoia rapidamente. Anche Tyrion Lannister ha alte probabilità di sopravvivere (il 97%) come John Snow, che ha solo il 12% delle possibilità di lasciarci le penne.

Sansa Stark invece ha un'alta probabilità di morte, addirittura del 73%.
    Tra due giorni andrà in onda negli Usa l'ottava stagione della celebre serie e solo a quel punto si potrà verificare l'attendibilità delle previsioni. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA