Google 'snellisce' Android, arriva Go

Software pensato per dispositivi da 1GB o meno di memoria

Raggiunto il traguardo dei 2 miliardi di dispositivi attivi mensilmente nel mondo, il sistema operativo "mobile" Android di Google guarda al "prossimo miliardo" e spinge sui mercati emergenti. Con questo obiettivo arriva Android Go, una versione più "snella" e leggera del sistema, ottimizzata per dispositivi non avanzati e per aree dove la connessione a internet è scarsa o lenta. La novità è stata annunciata dal palco della Google I/O, la conferenza annuale per gli sviluppatori in corso a Mountain View, California.
    Android Go è una versione più leggera di Android O, il nuovo sistema operativo "mobile" di Google che sarà disponibile in autunno. Go, che invece arriverà nel 2018, comprenderà anche versioni ad hoc di alcune app di Google (come YouTube) e un nuovo Play Store, il negozio digitale. Il tutto sarà ripensato per funzionare al meglio su telefoni con 1GB di memoria o meno.
    Questi dispositivi, ha spiegato la compagnia, automaticamente installeranno Android Go al posto della versione completa del software. D'ora in poi ogni nuova release di Android avrà la sua versione "Go".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA