Champions League: Monaco-Juve e Real Madrid-Atletico le semifinali

Sorteggio a Nyon, anche per l'Europa League: Ajax-Lione e Celta Vigo-Man United

L'urna sorride alla Juventus che in semifinale di Champions pesca il Monaco: andata il 3 maggio a Montecarlo, ritorno a Torino il 9 maggio. L'altra semifinale è Real-Atletico Madrid (2-10 maggio).

Nei quarti di due anni fa il Monaco aveva tenuto sulla corda la Juventus, passata con l'1-0 di Torino e lo 0-0 di Montecarlo, e Massimiliano Allegri ricorda che non c'è nulla di scontato. "Non è nella cultura della Juve sottovalutare un avversario - è il commento su Twitter al sorteggio - figuriamoci una semifinalista di Champions: servirà massima concentrazione!".

Sorteggi anche per le semifinali di Europa League: Ajax-Lione e Celta Vigo-Man United.

La definizione migliore del Monaco l'ha data Pavel Nedved dopo il sorteggio: sono giovani e veloci. Verrebbe da aggiungere anche prolifici, visto il rendimento della coppia d'attacco formata dal rinato Falcao, tornato ad essere il terrore dei portieri, e dall'ultima perla del prolifico vivaio monegasco. Si tratta del 18enne attaccante Kylian Mbappè, il più giovane a segnare 5 gol in Champions League. E' considerato il 'nuovo Thierry Henry' e oggi ha postato una foto di se stesso con Totti che, come lui, stava seguendo dal vivo il torneo di tennis a Montecarlo. Il commento della giovanissima stella è stato "sono con una leggenda", ma a inizio maggio più che ai romanisti dovrà pensare alla Juve, e in particolare della difesa bianconera che finora in Europa ha incassato solo due reti. L'esplosione di Mbappè ha fatto dimenticare ai tifosi del Monaco, tra i quali spicca per passione il Principe Alberto che quando può segue la squadra anche in trasferta, la cessione di un altro giovanissimo talento di scuola biancorossa, la punta 21enne Anthnoy Martial. Il club del Principato si è potuto permettere di cederlo non solo per l'alta valutazione data dallo United, ma anche perché era già pronto l'erede, che è appunto Mbappé.




RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA