• usa - A New York la rivincita degli autobus, più popolari della metro

usa - A New York la rivincita degli autobus, più popolari della metro

21 maggio

Redazione ANSA NEW YORK

Grazie alla pandemia è la rivincita degli autobus a New York. Snobbati perché lenti stanno adesso surclassando la subway, l'iconica rete della metropolitana di New York, come mezzo di trasporto preferito dai newyorkesi. E a giusta ragione, visto che i treni della metro con i problemi di sovraffollamento, di senzatetto e condizioni igieniche discutibili sono diventati incubatori per il Covid-19.
    Meglio quindi una forma di trasporto su strada e con la possibilità di scendere quasi immediatamente quando non ci si sente a proprio agio. A giocare a favore degli autobus anche il calo del traffico di automobilisti e le strade quindi meno soggette a ingorghi e così dopo il timore iniziale di prendere qualsiasi tipo di trasporto pubblico, i newyorkesi hanno riscoperto l'autobus.
    Secondo i dati di MTA, l'ente trasporti metropolitano, l'utenza degli autobus è salita a 700 mila al giorno contro i 600 mila della metropolitana. In epoca precedente alla pandemia l'utenza della metropolitana era invece tre volte superiore quella degli autobus. Ma c'è un altro fattore che ha riportato i newyorkesi al trasporto sopra strada: dallo scorso marzo le corse sono infatti gratuite e per evitare il contatto con l'autista si sale solo dalla parte posteriore. Secondo quanto scrivono i ben informati sembra che il trend dell'autobus prevarrà anche per la fase successiva della pandemia, un trend già registrato anche in altre città. L'appello al sindaco Bill de Blasio è quello di realizzare più velocemente possibile più corsie dedicate.
    Occorrerà inoltre aumentare le corse e rivedere vecchi percorsi.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Modifica consenso Cookie