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Thun entra nella gioielleria, ora bracciali con Trollbeads

Il ceo Pandolfi, vogliamo diventare più grandi e internazionali

ROMA ANSAcom

L'azienda altoatesina Thun si allea con la danese Trollbeads per debuttare nel mondo dei gioielli. Una partnership siglata per realizzare bracciali componibili. Un prodotto che mette insieme l'argento e il vetro lavorati a mano con le icone che caratterizzano il marchio Thun: farfalle, coccinelle, orsacchiotti.

"Vogliamo diventare più grandi, più internazionali", spiega Francesco Pandolfi, ceo dell'azienda fondata a Bolzano nel 1950. Il lancio della collezione è previsto per quest'autunno e rientra in una strategia che al centro mette proprio le intese tra marchi diversi. La pandemia non ha fatto altro che accelerare processi già in atto. "Abbiamo un mercato in evoluzione: lo si può leggere in maniera preoccupata od opportunista", dice Pandolfi. Di certo "non siamo più nel mondo degli anni Ottanta e Novanta, dove siamo cresciuti e dove prevaleva una logica di competizione, ognuno lottava per acquisire le quote dell'altro. Adesso la normalità, la nuova normalità, è la collaborazione". Il mantra è quindi "guardare avanti" anche se, sottolinea il chief brand officer di Thun, Francesco Spanedda, "ci vuole coraggio. E Thun ne ha". I bracciali 'Thun by Trollbeads' saranno nei negozi, distribuiti su entrambe le reti commerciali, a partire da fine settembre.

I gioielli che nascono dalla partnership "si caratterizzano, oltre che per il raffinato design, anche - evidenzia Thun - per la qualità dei materiali e per essere sapientemente lavorati a mano. I beads in argento 925, sono creati artigianalmente utilizzando l'antica tecnica orafa della cera persa. I beads in vetro, lavorati a mano, racchiudono minuziosi dettagli e infinite sfumature di colori". Tonalità che, come le icone, saranno proprio quelli del mondo Thun.
Non è questa la prima collaborazione avviata dall'azienda, che già si è alleata con marchi come Disney, Warner Bros, passando per Ovs. La collaborazione lanciata ora per il vicepresidente Simon Thun, membro della famiglia fondatrice, apre "un nuovo capitolo della storia" del marchio. Non c'è solo il passato. "Come imprenditore sono contento di fare parte di questo tempo", dice. Perché "dinamico". Per Simon Thun il segreto sta nell'essere "abili interpreti del cambiamento". E così che dagli oggetti decorativi, l'angelo in primis, e dal mondo della ceramica si è passati alla cucina e alla porcellana. Le tazzine da caffè ne sono un esempio. Con l'emergenza Covid l'azienda, 860 dipendenti e mille punti vendita, si è diversificata ancora, producendo mascherine shopper igienizzanti.

Il mercato italiano "è ancora promettente", dice il ceo di Perlunica srl - azienda distributrice del brand Trollbeads in Italia - Soren Poulsen. La partnership con Thun "è nata prima" che deflagrasse la pandemia ma è proprio questo "il momento in cui si deve pensare a nuove cose". L'obiettivo della mission aziendale però non cambia ed è condiviso da entrambe le aziende, "portare creatività, arte ed emozione nella vita delle persone", sottolinea Spanedda.
Lo scopo della collaborazione sta nel fare incontrare "artigianato" e "design" e realizzare un gioiello personalizzabile per "un dono unico", viene rimarcato. La partnership, siglata dalle due aziende, non si limiterà però, annuncia Thun "alla sola creazione di prodotto, ma si inquadra all'interno di un progetto strategico più ampio che vede il coinvolgimento delle due distinte reti commerciali, entrambe impegnate nella proposta al mercato dei nuovi gioielli Thun by Trollbeads, nonché l'ampliamento del perimetro di Thun spa".

L'alleanza con l'azienda danese è stata definita, infatti, "strategica" e attenta. Il brand Trollbeads, nato nel 1976 in un piccolo negozio di gioielli a Copenaghen, è stato. si ricorda, "il primo ad aver ideato il concetto originale di bracciale componibile". L'idea di creare un nuovo prodotto "è nata in modo molto naturale. Sin dal principio, con immenso rispetto e stima reciproca, abbiamo notato la condivisione di molti valori aziendali. Primi fra tutti il business di famiglia che mette al centro il consumatore e i propri dipendenti e la forte attenzione per l'artigianalità e la qualità delle nostre creazioni", dice Poulsen . "Autentica passione artigianale, stile e valori positivi sono da sempre le chiavi del successo del brand e di ogni collezione Thun", rivela Spanedda. "Ogni nostra creazione racconta, da oltre 70 anni, la gioia di chi vuole condividere affetto o celebrare un avvenimento importante". Questi gli ingredienti che hanno portato alla definizione di una nuova linea e all'ingresso di Thun nella gioielleria.

In collaborazione con:
THUN

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