ANSAcom

Libri: Fiera per ragazzi e famiglie, in città

In SalaBorsa protagonisti i cartonati con 'Toddlers.Primi libri'

ANSAcom

Bologna Children's Book Fair "vive" a Bologna con cui ha un rapporto ormai simbiotico. 'BOOM! Crescere nei Libri' è il programma promosso da Comune di Bologna - Istituzione Biblioteche e BolognaFiere che raccoglie mostre ed eventi in agenda fino al 6 aprile.
In Salaborsa e in molte altre biblioteche per bambini della città è protagonista 'Toddlers. Primi libri/First Books'. "Toddler", che nella lingua inglese indica un bambino piccolo che ha appena imparato a camminare e che ancora "barcolla", nel mercato editoriale comprende i libri 0-3 anni, destinati alla primissima infanzia. Durante la Fiera questa speciale esposizione di libri cartonati dal panorama internazionale ha un allestimento a misura di bambino, un'area in cui i piccolissimi si potranno fermare e scoprire i libri e dove i genitori si potranno informare sugli artisti che li hanno prodotti. Promossa e realizzata dal Comune di Bologna e curata da Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, la mostra accende i riflettori sui titoli della categoria speciale Toddler del BolognaRagazzi Award 2019, più una selezione di eccellenze del board book e uno speciale omaggio, in collaborazione con Edizioni Lapis, al lavoro del famoso illustratore, pittore e designer genovese Attilio Cassinelli, in arte Attilio.
L'anno scorso - con la Cina paese ospite d'onore - l'illustratrice Daisy Zuo era arrivata apposta sotto le Due Torri per esplorare la città. E l'aveva disegnata. Il risultato è un albo d'artista in bianco e nero e una mostra - 'Bologna a testa in su' - ora esposta nelle sale del Museo Davia Bargellini dal 2 aprile al 5 maggio.
Tra le altre iniziative cittadine, l'apertura fino al 4 aprile, al Teatro Testoni Ragazzi e Teatro per la Gioventù e l'Infanzia della città di Bologna, della mostra 'Il Bambino Spettatore': una selezione di illustrazioni scelte da una giuria di esperti tra i lavori di 418 candidati da 45 Paesi del mondo.

In collaborazione con:

Archiviato in