Mondo
  1. ANSA.it
  2. Mondo
  3. News dalle Ambasciate
  4. Zappia ospita la conferenza delle organizzazioni italoamericane

Zappia ospita la conferenza delle organizzazioni italoamericane

'Grazie per quello che fate per promuovere l'Italia in Usa'

(ANSA) - WASHINGTON, 04 DIC - L'ambasciatrice d'Italia a Washington DC, Mariangela Zappia, ha ospitato ieri sera a Villa Firenze i membri della Conference of Presidents of Major Italian American Organizations (Copomiao), che per la prima volta si è riunita a Washington. "L'ambasciata, e le istituzioni italiane di entrambe le parti dell'Atlantico apprezzano grandemente tutto ciò che fate ogni giorno per promuovere la nostra lingua, la nostra cultura e le nostre tradizioni in questo Paese eccezionale", ha osservato l'ambasciatrice Zappia nel dare il benvenuto al presidente della Copomiao, Basil Russo (ex giudice in pensione) e agli oltre 50 membri presenti all'evento.
    "Siamo orgogliosi di lavorare con voi, gomito a gomito, per continuare a rafforzare e promuovere la nostra magnifica Italia", ha aggiunto, ricordando come "l'identità italiana è forte in tutti gli aspetti della vita quotidiana di questo meraviglioso Paese: dal cibo all'arte, dalla cultura alla musica, dall'architettura alla politica, dall'innovazione all'high tech".
    Copomiao è una coalizione che riunisce i presidenti delle 48 principali associazioni italo-americane presenti negli Stati Uniti. Molto forte è anche l'impegno a sostegno della valorizzazione della figura di Cristoforo Colombo. A giugno scorso l'organizzazione ha lanciato il cosiddetto 'Columbus Project', iniziativa che si propone una sensibilizzazione ad ampio spettro sulla figura del navigatore genovese e sul significato che essa assume per la comunità italiana e italo-americana presente nel Paese. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie