Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: nuova ricerca sul cancro al polmone

Analisi proteomica completa sull'adenocarcinoma

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 13 LUG - Scienziati cinesi hanno condotto un'analisi proteomica completa relativa all'adenocarcinoma al polmone, uno dei più gravi tumori polmonari, con l'obiettivo di scoprire il meccanismo patologico della malattia e realizzare precisi piani di trattamento.
    La ricerca, condotta congiuntamente da ricercatori dello Shanghai Institute of Materia Medica presso la Chinese Academy of Sciences (CAS), dell'ospedale oncologico della Chinese Academy of Medical Sciences e altre istituzioni, è stata pubblicata dalla rivista Cell.
    Rispetto ad altri tipi di cancro ai polmoni, la presenza di non fumatori tra i pazienti con adenocarcinoma polmonare è risultata significativamente più alta e la patogenesi dell'adenocarcinoma polmonare è risultata più complessa. Uno studio proteomico completo sull'adenocarcinoma polmonare è la chiave per comprendere la malattia, individuare obiettivi farmacologici ed elaborare piani di trattamento.
    I ricercatori hanno impiegato più di sei anni per svolgere analisi proteomiche complete dei tessuti tumorali da 103 polmoni di pazienti affetti da adenocarcinoma. La ricerca interdisciplinare ha riguardato varie discipline, proteomica, bioinformatica, biologia dei tumori e medicina clinica.
    I ricercatori hanno ottenuto una vista globale molecolare dell'adenocarcinoma polmonare, hanno individuato le caratteristiche molecolari strettamente correlate alla prognosi dei pazienti e hanno identificato due importanti mutazioni geniche dell'adenocarcinoma polmonare nella popolazione cinese.
    Tan Minjia, uno dei ricercatori, ha dichiarato che lo studio fornisce target farmacologici e biomarcatori prognostici, che dovrebbero essere applicati clinicamente per il trattamento del tumore. La ricerca ha valore applicativo per guidare i farmaci clinici dei pazienti e migliorare il tempo di sopravvivenza.
    He Fuchu, un accademico del CAS, ha dichiarato che lo studio rappresenta un risultato importante del China Human Proteome Project e sottolinea l'importanza della proteomica nella medicina di precisione. (ANSA-XINHUA)

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie