Mondo
  1. ANSA.it
  2. Mondo
  3. Biden: 'La Nato è importante e necessaria ora come non mai'

Biden: 'La Nato è importante e necessaria ora come non mai'

'Non minaccia nessuno. Forte sostegno a Svezia e Finlandia'

WASHINGTON - "Non c'è dubbio che la Nato oggi sia importante, efficace e necessaria come non mai", e allo stesso tempo il suo allargamento "non è una minaccia per nessuna nazione": lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa congiunta alla Casa Bianca con la premier svedese Magdalena Andersson e il presidente finlandese Sauli Niinisto. Per Biden la Nato è "un'alleanza indispensabile" per la pace e il mondo libero. "Offro il forte sostegno all'adesione alla più potente Alleanza del mondo a Svezia e Finlandia", che "rispettano tutti i criteri" per l'adesione, ha aggiunto il presidente americano.
    "E' un momento storico".
    Biden ha poi detto: "Rimaniamo vigili su qualsiasi minaccia alla sicurezza e scoraggeremo o affronteremo ogni intimidazione contro Svezia e Finlandia".
    "Siamo stati costretti a rispondere all'aggressione russa", ha detto nella conferenza stampa congiunta la premier svedese, annunciando che il suo Paese raggiungerà presto la soglia del 2% del Pil per le spese militari. Il presidente finlandese da parte sua ha dichiarato: "E' un piacere e un onore essere qui: siamo qui per un buon motivo ovvero la nostra richiesta di adesione della Nato". Ha quindi ringraziato Biden per "l'appoggio fermo.
    La Finlandia diventerà un forte alleato della Nato".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie