Mondo

Putin, Russia Unita conferma la sua leadership

Il presidente russo Vladimir Putin stima "positivamente" il risultato elettorale del suo partito Russia Unita nelle legislative svoltesi tra venerdì a domenica. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Il partito ha affrontato il compito di confermare la sua leadership, il compito è stato ovviamente realizzato", ha detto Peskov. 
   Con il 99% delle schede scrutinate Russia Unita è in testa con il 49,82% dei voti stando ai dati della Commissione elettorale centrale. Seguono il Partito Comunista con il 19%, il Partito Liberaldemocratico con il 7,49% e Russia Giusta-Patrioti-Per la verità con il 7,42%. Anche il partito Persone Nuove potrebbe superare la soglia di sbarramento del 5% e attualmente è dato al 5,35% dei voti.
   In base a tali risultati Russia Unita dovrebbe confermare la sua 'supermaggioranza' alla Duma, ovvero il controllo di oltre due terzi della camera bassa del Parlamento, che dà la possibilità al partito di Putin di riformare la Costituzione (peraltro già riformata da poco).
   Il Partito Comunista e l'oppositore Alexei Navalny, in carcere dopo il tentativo di avvelenamento subito lo scorso anno, hanno contestato i risultati. Il Partito Comunista ha chiamato i suoi sostenitori a tenere manifestazioni di protesta a partire da oggi stesso, ma i raduni non sono stati autorizzati, ufficialmente a causa delle restrizioni imposte per prevenire la diffusione dell'infezione da coronavirus. 
   Da parte sua l'Unione europea stima che le elezioni hanno avuto luogo "in un clima di intimidazione nei confronti delle voci critiche e indipendenti e senza che ci fosse una missione di osservazione elettorale credibile". Lo ha detto Peter Stano, portavoce della alto rappresentante Ue Josep Borrell.
   Ma Peskov ha affermato che Il Cremlino valuta positivamente le elezioni in termini di "competitività, trasparenza ed onestà", respingendo così le accuse di brogli e irregolarità.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie