Responsabilità editoriale di ADVISOR, testata edita da Open Financial Communication

Sostenibilità, non è solo un'etichetta

Il punto di vista di BlackRock al mondo della sostenibilità si delinea attraverso la ricerca e l’approfondimento su come elementi collegati ad aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG) siano diventati fattori essenziali nelle scelte di costruzione di portafoglio. Per il gruppo l’integrazione ESG non è un’imposizione o un obbligo per i team di investimento, né significa semplicemente applicare un’etichetta ESG ai prodotti esistenti. Deve essere invece inteso come un processo strutturale che consente ai gestori di avere a disposizione strumenti e informazioni per identificare meglio rischi e opportunità all’interno del proprio portafoglio, migliorare il processo di investimento e prendere decisioni di investimento che tengano in considerazione tali fattori.

 

BlackRock ha pubblicato una dichiarazione di investimento ESG nel luglio 2018. L’obiettivo prioritario è quello di essere trasparenti sulla governance attuata per questo processo. La società ritiene infatti che tale approccio possa applicarsi a tutte le classi di attivo e stili gestionali, sia per le soluzioni attive che per la gamma di fondi indicizzati. La strada sembra tracciata seppure ci sono ancora alcuni nodi da sciogliere per proseguire nel processo di evoluzione generale dell’industria. L’integrazione ESG deve essere vista come un viaggio.

 

Formare i gestori di portafoglio su come considerare e integrarei fattori ESG nei processi gestionali è un obiettivo prioritario per l’asset manager. Anche i dati e gli strumenti tecnologici giocare un ruolo cruciale. I gestori di portafoglio hanno bisogno di dati chiari e di strumenti tecnologici per misurare e gestire efficacemente le esposizioni legate alla sostenibilità. Per questo BlackRock fin dal 2015 ha sviluppato tali informazioni ESG all’interno della propria piattaforma Aladdin. In tale modo i gestori di portafoglio e alcuni clienti possono utilizzare Aladdin per monitorare i rischi del portafoglio e prendere decisioni sugli investimenti in base alle metriche ESG. Questo mostra come la tecnologia rivesta un ruolo chiave nell’ambito ESG.

Ad esempio BlackRock “sfrutta” la propria piattaforma tecnologica per guidare quattro obiettivi di integrazione ESG: aumentare la trasparenza, mappare le esposizioni, scoprire valore e implementazione. E continua ad investire risorse nel miglioramento di questi dati e degli strumenti di analisi. La sostenibilità di BlackRock, comunque, si concentra non solo sul processo di investimento, sulle soluzioni di investimento sostenibili e sulla gestione delle risorse dei clienti, attraverso un’opera di stewardship. Ma è molto più ampia, in quanto coinvolge le stesse operazioni del gruppo. Questo perché la sostenibilità è un obiettivo di lungo termine.

La responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di ADVISOR, testata edita da Open Financial Communication

Video Economia