Economia

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale di Business Wire

Antin Infrastructure Partners diventa azionista di maggioranza in Origis Energy, importante piattaforma statunitense leader nelle rinnovabili

La transazione conferma la storia di Antin negli investimenti nelle piattaforme delle rinnovabili e supporta il passaggio a un futuro all'insegna dell'energia pulita

Business Wire

Antin Infrastructure Partners (Ticker: ANTIN – ISIN: FR0014005AL0), tra i leader mondiali degli investimenti in infrastrutture, oggi annuncia che i suoi fondi gestiti hanno siglato un accordo definitivo per l'acquisizione di un pacchetto di maggioranza in Origis Energy, importante piattaforma delle energie rinnovabili integrata verticalmente negli Stati Uniti, dal CEO e presidente Guy Vanderhaegen e da Global Atlantic Financial Group. La società è focalizzata sullo sviluppo, sulla costruzione e sullo sfruttamento di asset solari e di stoccaggio su scala industriale, oltre che sulla generazione distribuita di energia. Guy Vanderhaegen continuerà a dirigere la società e ne conserverà una partecipazione significativa.

Fondata nel 2008, Origis Energy vanta una consolidata esperienza nel riuscito sviluppo di 130 progetti solari e di stoccaggio. Antin supporterà Origis Energy con ulteriore capitale e risorse mentre prosegue con la realizzazione della sua pipeline in concessione, una delle maggiori degli Stati Uniti, e con la chiara visibilità sul suo programma di crescita nei prossimi anni. La società amplierà ulteriormente le operazioni per centrare obiettivi di sviluppo a lungo termine, continuerà a espandere le attività dei servizi e della manutenzione e rafforzerà ulteriormente la propria posizione come principale attore nella transizione energetica.

Con lo sviluppo di progetti nell'ambito delle rinnovabili, Origis Energy è in prima linea tra le aziende che contribuiscono all'impegno per la decarbonizzazione. I suoi progetti nel solare e nello stoccaggio offrono una chiara alternativa alle fonti energetiche basate sull'uso dei combustibili fossili, aiutano così i clienti a ridurre le emissioni nette dei gas a effetto serra e a passare a un'economia a basso carbonio. La transizione energetica negli Stati Uniti, supportata da politiche nazionali e statali, continua a creare una forte crescita dei mercati degli asset solari e per lo stoccaggio.

La transazione, realizzata tramite il suo Fund IV, rappresenta il terzo investimento di Antin sul mercato degli Stati Uniti, mentre la società espande la propria presenza nelle infrastrutture nordamericane a seguito dell'apertura del suo ufficio di New York nel 2019.

Kevin Genieser, Senior Partner di Antin Infrastructure Partners, che ha diretto la transazione, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di lavorare con tutto il team di Origis Energy in questa importante fase di crescita dell'azienda. Origis Energy prosegue nella decennale storia di investimenti in piattaforme delle rinnovabili da parte di Antin e supporta la transizione verso un futuro a energia pulita. Questa operazione è ben allineata con gli obiettivi di Antin in materia di ESG.

Guy Vanderhaegen, CEO e presidente di Origis Energy, ha aggiunto: "Siamo entusiasti di collaborare con Antin Infrastructure Partners a supporto della nostra storia di crescita. Con questo aiuto potremo continuare a beneficiare del mercato statunitense delle rinnovabili in rapida crescita, favorito da un solido ambiente normativo e da fondamentali tecnologici efficaci.

Anup Agarwal, direttore degli investimenti di Global Atlantic Financial Group, ha commentato: "Siamo lieti di aver preso parte alla grande storia di successo di Origis Energy, dapprima come investitore nei progetti per il solare della società e in seguito come suo principale azionista esterno. Guy ha creato un team d'eccellenza fortemente concentrato sull'offerta dei più elevati standard di servizio ed esecuzione, e questo posiziona ottimamente Origis Energy per il successo continuativo a lungo termine, mentre la domanda di energia pulita continua a crescere".

Origis Energy si è avvalsa della consulenza di Onpeak Capital (consulente finanziario principale) e di Goldman Sachs (consulente finanziario) e Norton Rose Fulbright (consulente legale). Antin Infrastructure Partners si è avvalsa della consulenza di Scotiabank e di Wells Fargo Securities (consulenti finanziari) e di Latham & Watkins (consulente legale).

Il perfezionamento dell'operazione è previsto per gli ultimi mesi del 2021, previo rilascio delle consuete autorizzazioni di legge.

Informazioni su Antin Infrastructure Partners

Antin Infrastructure Partners è un'importante società indipendente di private equity focalizzata sugli investimenti in infrastrutture. La società, con cui collaborano oltre 150 professionisti e le cui quote di maggioranza sono detenute dai suoi partner, ha sede a Parigi, Londra e New York. Antin si concentra sulle quote di maggioranza nelle attività legate alle infrastrutture nel settore ambientale ed energetico, delle telecomunicazioni, dei trasporti e delle infrastrutture sociali. Antin gestisce asset per 19,9 miliardi di euro e, dalla sua fondazione, ha investito in 28 aziende. Antin è quotata nel segmento A del mercato regolamentato di Euronext Paris (ticker: ANTIN – ISIN: FR0014005AL0)

Informazioni su Origis Energy

Origis Energy è una piattaforma per le rinnovabili di primo piano negli Stati Uniti, con una pipeline crescente di progetti nel solare e nello stoccaggio. Con sede a Miami e uffici regionali ad Austin e San Diego, Origis ha 105 dipendenti nei team di sviluppo, ingegneria/approvvigionamento/costruzione, funzionamento e manutenzione, dell'area contabile e finanziaria. La società è nata nel 2008 ed è guidata dal CEO e presidente Guy Vanderhaegen. Origis attualmente gestisce 2 GW di capacità solare e di stoccaggio e dispone di un'importante pipeline di progetti, con 20 GW di capacità.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contatti con i media
Antin Infrastructure Partners
Nicolle Graugnard, responsabile comunicazioni
Email: Nicolle.graugnard@antin-ip.com

Brunswick
Email: antinip@brunswickgroup.com
Tristan Roquet Montegon: +33 (0) 6 37 00 52 57
Gabriel Jabès: +33 (0) 6 40 87 08 14

Origis Energy
Glenna Wiseman, contatto con i media
Email: Glenna.Wiseman@OrigisEnergy.com
Diretto: +1 408-478-2570

Permalink: http://www.businesswire.com/news/home/20211018005651/it

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale di Business Wire

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie