Cultura

Ikea, dalla casa al fashion ora lancia una capsule

T-shirt, felpe, cappelli ispirati alla cultura giovani di Tokyo

(ANSA) - ROMA, 06 OTT - Dalla casa al fashion, Ikea lancia la sua prima collezione di abbigliamento streetwear, Eftertrada disponibile sul mercato italiano a partire dal 14 ottobre. Semplici, basici e funzionali, i pezzi della capsule nascono dai valori fondanti della filosofia Ikea. Il logo giallo e blu del gigante svedese domina il retro della felpa e della maglietta, entrambe bianche. Dall'altro lato, sulla parte anteriore dei capi, campeggia il grande codice a barre del prodotto Ikea più popolare: la libreria Billy. Sopra di esso la scritta: Design and Quality Ikea of Sweden. La maglietta e la felpa, realizzate in cotone, sono accompagnate da alcuni accessori, fra cui una borsa in tessuto, due teli bagno, borracce per l'acqua e un portachiavi che riproduce in piccolo Famnig Hjarta, l'iconico cuscino Ikea a forma di cuore rosso, da cui escono due mani tese verso un abbraccio. Infine viene presentato anche il cappello Knorva, ispirato all'iconica borsa blu Frakta.
    Lo sviluppo di Eftertrada è avvenuto attraverso una collaborazione fra la casa madre svedese e la filiale giapponese di Tokyo. I designer di Ikea si sono lasciati ispirare dallo stile di vita di quattro giovani personaggi speciali (un direttore artistico, una musicista, un fotografo e una modella), rappresentativi del melting pot culturale di Harajuku, zona di Tokyo famosa per la sua cultura giovanile e per la sua rigogliosa forza creativa. La collezione Eftertrada è ispirata e fatta per gli abitanti di Tokyo.
    Nel corso degli anni il brand di Ikea ha assunto un significato che va oltre l'interior design, arrivando a definire un vero e proprio stile di vita riconoscibile. Nel design democratico creato da Ikea i valori di funzionalità e semplicità arrivano a ispirare anche l'abbigliamento. Non è un caso che, ancor prima della creazione di Eftertrada, per le strade di Tokyo si potevano già vedere delle persone con il logo di Ikea sulle magliette. Come se fosse il simbolo di qualcosa d' importante nella cultura pop. Ed è proprio questo il senso della capsule Eftertrada (che in svedese significa successore): uno stile minimalista che riesce a essere riconoscibile, come il classico mood scandinavo. (ANSA).
   

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