Cultura

Basic Instincts nella nuova collezione Miu Miu

Nella sfilata visibili le opere filmiche di Meriem Bennani

(ANSA) - ROMA, 05 OTT - Una reazione, un riflesso della realtà, una nuova freschezza nelle reinterpretazioni di capi universali, intramontabili. Basici. La collezione Miu Miu Primavera/Estate 2022 di Miuccia Prada è un esercizio di rimandi e di ricerca della realtà, che usa l'esistente per creare il nuovo. Gli elementi base sono classici: pantaloni, maglioni, camicie, blazer, completi e tubini, archetipi assoluti dell'abbigliamento di tutti i giorni. Un nuovo equilibrio di proporzioni è ottenuto tagliando i capi, mantenendo la credibilità di ognuno e modificandone il rapporto con il corpo.
    I pantaloni sono tagliati fino a diventare gonne accorciate e i maglioni e le camicie sagomati in modo tale da rivelare il corpo. I bordi non sono rifiniti, parte di un processo di costruzione lasciato a vista per sottolineare la spontaneità di queste azioni. Il concetto di rielaborazione di pezzi esistenti si estende anche a una collaborazione con New Balance e la sneaker 574 viene riproposta in denim bianco, khaki o blu, con bordi tagliati a vivo. I ricami ripropongono le decorazioni dell'abbigliamento da sera, impreziosendo abiti e completi.
    Unendo il quotidiano alla dimensione serale, i linguaggi estetici dell'abito da giorno e da sera servono entrambi a uno scopo e hanno un loro significato all'interno della vita.
    Antidoto alla novità senza significato, la collezione analizza in profondità le realtà fondamentali del vestire, i bisogni e le necessità delle persone partendo dai loro indumenti e rappresenta un'amplificazione dell'attuale, una messa a fuoco della realtà.
    Accanto alla realtà, la fantasia: gli spazi fisici e virtuali della sfilata di Miu Miu sono messi in risalto dalle opere dell'artista Meriem Bennani, che esplorano intime relazioni mediate attraverso l'obiettivo. L'idea riecheggia e si sovrappone a un altro rapporto di reciprocità, quello tra donne e moda. Bennani assume il controllo del live stream di Miu Miu attraverso una serie di interventi artistici filmici - di cui è protagonista la sua stessa madre - concepiti per accompagnare la collezione. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie