Gruppo Mondadori adotta formato ePub3 per le novità eBook

Miglior accesso alla lettura per persone con difficoltà visive

Tutte le novità eBook delle case editrici del Gruppo Mondadori - Mondadori, Rizzoli, Einaudi, Piemme, Sperling & Kupfer e Mondadori Electa - saranno pubblicate nel nuovo formato ePub3, a partire da questo mese. Il nuovo formato consente la pubblicazione di testi digitali con un maggiore livello di accessibilità: grazie ad una più attenta marcatura dei contenuti e descrizione delle immagini, i lettori con disabilità visive avranno a disposizione un maggior numero di libri adatti alla fruizione con tecnologie di assistenza come tastiere apposite e voice-over.
    Il Gruppo Mondadori è il primo editore italiano ad aver adottato la versione più recente dello standard internazionale per tutte le nuove pubblicazioni digitali. Il progetto di aggiornamento è stato portato a compimento dopo un'attenta analisi del nuovo formato con l'obiettivo di migliorare ulteriormente l'esperienza di lettura rendendola più inclusiva.
    Continua così l'impegno del Gruppo Mondadori per potenziare le possibilità di accesso alla lettura a favore delle persone con difficoltà visive, tema cui da sempre riserva grande attenzione, collaborando anche con istituzioni come Fondazione LIA e Fondazione Paideia su grandi progetti di inclusività, come il catalogo dei libri italiani accessibili (https://catalogo.fondazionelia.org) e i libri digitali in CAA (comunicazione aumentativa alternativa) - progetto ILIBRIPERTUTTI (https://www.ilibripertutti.it).
    Perfettamente retro compatibile con qualsiasi dispositivo e app di lettura, il formato ePub3 permetterà inoltre di produrre in modo agevole anche i libri con grafiche complesse o con caratteristiche "aumentate" quali multimedialità, interattività e animazioni.
    Il Gruppo Mondadori è il leader di mercato dell'editoria trade con una quota complessiva del 25,7%. Dal 2010 il Gruppo pubblica in eBook gran parte delle propria produzione editoriale, per un totale di circa 20.000 titoli a catalogo. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA