Libri
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Libri
  4. Salone Libro: 'Leggere al futuro' per Il Maggio dei Libri

Salone Libro: 'Leggere al futuro' per Il Maggio dei Libri

Ciclo di incontri promosso dal Centro per il Libro e la Lettura

(ANSA) - ROMA, 16 MAG - 'Leggere al futuro'. E' il ciclo di incontri promosso dal Centro per il libro e la lettura - istituto autonomo del Ministero della Cultura - al Salone del Libro di Torino 2022, dal 19 al 23 maggio, per la dodicesima edizione de Il Maggio dei Libri. L'appuntamento d'apertura (19 maggio ore 16) è dedicato alle città Capitali italiane del libro (Ivrea è quella del 2022) con Paola Passarelli, direttore generale Biblioteche e Diritto d'autore; Marino Sinibaldi, presidente del Cepell e Angelo Piero Cappello, direttore del Cepell; Paolo Verri, coordinatore di Ivrea 2022; Stefano Sertoli, sindaco di Ivrea; Maria Limardo, sindaco di Vibo Valentia e Massimo Vizzardi, sindaco di Chiari che si confrontano e provano a scrivere insieme un manifesto della lettura del futuro.
    Due gli appuntamenti del 20 maggio: 'Chiavi di lettura' rivolto a giovani e studenti, alle 10.30, e 'Istruzioni per l'uso dei libri nel terzo millennio', alle 17.15. Alla funzione terapeutica dei libri è dedicato, il 21 maggio, Libri per pazienti pediatrici (21 maggio alle 17.15) , in collaborazione con l'Ospedale Bambino Gesù di Roma, che vede in dialogo Angelo Piero Cappello con la psicologa e psicoterapeuta Deny Menghini.
    Sempre il 21 maggio si parlerà di 'Libri italiani fantastici e come esportarli' (ore 13.45), a cura del Cepell con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l'Associazione Italiana Editori. Alla tavola rotonda interverranno fra gli altri, da remoto, Simona Battiloro, Capo dell'Ufficio IV della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in presenza Fabio Del Giudice, direttore dell'Aie e Cappello.
    A chiusura del ciclo, il 22 maggio, Marino Sinibaldi, il filosofo Maurizio Ferraris e lo scrittore Fabio Geda discuteranno di Come cambiano i libri (ore 16.15).
    Il Cepell partecipa inoltre al Salone del Libro di Torino con un proprio stand (V01 -PAD OVAL) e con un calendario di incontri di 'Educare alla lettura', il percorso formativo valido per l'aggiornamento di docenti e bibliotecari. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie