Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Cinema
  4. Job Film Days, domani al via il festival dedicato al lavoro

Job Film Days, domani al via il festival dedicato al lavoro

Aprono terza edizione Working Class Heroes e Francesca Comencini

(ANSA) - TORINO, 26 SET - Prende il via ufficialmente la terza edizione dei Job Film Days, sotto la direzione di Annalisa Lantermo, il festival dedicato alle tematiche del lavoro e dei diritti. La manifestazione prenderà il via domani 27 settembre e si concluderà il 2 ottobre. Saranno coinvolti diversi luoghi e cinema di Torino.
    Martedì 27 settembre, alle ore 20.30, al Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema, in Sala 1, dopo i saluti delle autorità e dei partner si terrà una lettura dell'attrice e doppiatrice Elena Canone. Seguirà la proiezione del film di apertura della terza edizione dei Job Film Days, Working Class Heroes di Milos Pusic (Serbia, 2022, 85'), che fa parte della sezione Est Europa.
    La pellicola, ambientata a Novi Sad, in Serbia, racconta la storia di un gruppo di operai edili che lavora al completamento di un edificio in un clima di illegalità e corruzione, senza tutele, sfruttato dai «padroni» Lidija e Miki. Poi, però, sei uomini si ribellano e portano a compimento un gesto liberatorio.
    È un film che, attraverso l'ironia, riesce a portare sul grande schermo temi importanti e attuali.
    Alle ore 17, presso la Sala 3 del Cinema Massimo, prenderà il via il programma dedicato a Francesca Comencini, con la proiezione di Un giorno speciale del 2012. La regista sarà protagonista di una masterclass il 29 settembre alle ore 19 al Cinema Massimo, Sala 3, condotta da Giuseppe Gariazzo (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie