Al via la seconda edizione di Art Nouveau Week

Rassegna dedicata a Sommaruga e a Gustav Klimt

(ANSA) - MILANO, 07 LUG - Partirà domani la seconda edizione dell'Art Nouveau Week, manifestazione internazionale dedicata alla corrente culturale e artistica Art Nouveau, e l'Associazione milanese Italia Liberty presenta un inedito palinsesto di appuntamenti che avranno luogo fino al 14 luglio.
    In Lombardia si potrà rivivere l'atmosfera della Belle Epoque con visite guidate in dimore come Palazzo Castiglioni, villa Faccanoni Romeo, il bosco maiolicato di Casa Galimberti, dove è possibile entrare anche in uno dei tanti appartamenti per ammirare la genialità del suo progettista Giovanni Bossi, oppure Casa Campanini.
    Dalle architetture milanesi ai borghi del Liberty quali Sarnico con le ville e mausoleo della famiglia Faccanoni sino alle visite esclusive negli interni del Casinò e Grand Hotel a San Pellegrino Terme, sono tanti i luoghi aperti per questa seconda edizione. A Cernobbio si respira l'atmosfera liberty in villa Bernasconi con un programma di spettacoli a tema mentre a Varese l'atmosfera Urbex negli edifici chiusi da oltre cinque decenni come il Grand Hotel di Sommaruga o la funicolare.
    Il curatore Andrea Speziali ha voluto celebrare in particolare due grandi protagonisti internazionali del Liberty: l'architetto milanese Giuseppe Sommaruga e l'austriaco Gustav Klimt, esponente di punta della Secessione Viennese, ma ci saranno omaggi anche ad altri importanti personaggi come William Henry Bradley, Otto Wagner, Giovanni Michelazzi, Salvatore Gregorietti, Charles Cottet, Siegmund von Suchodolski e Alphonse Mucha. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie