Tria: "Nei primi mesi dell'anno graduale ripresa dell'economia"

Alla Cnbc, riforma sistema fiscale considerando vincoli budget

L'Italia rispetterà gli impegni di bilancio presi con l'Ue e, quanto al rischio delle clausole di salvaguardia e dei 23 miliardi di euro di aumento dell'Iva, "troveremo una soluzione bilanciata". Lo afferma il ministro dell'Economia Giovanni Tria in un'intervista rilasciata alla Cnbc durante i meeting di primavera di Fmi/Banca Mondiale tenuti nel weekend a Washington, assicurando che "continueremo a riformare il sistema fiscale considerando i vincoli di budget".

"Abbiamo avuto problemi di rallentamento alla fine dello scorso anno, ma già nei primi mesi dell'anno corrente gli indicatori mostrano che, gradualmente, c'è una ripresa della nostra economia", ha affermato il ministro dell'Economia. "Credo che gli investitori debbano vedere il nostro solido sistema economico e produttivo", ha aggiunto il ministro su eventuali timori manifestati dall'esterno sull'attuale situazione.

La flat tax "per me concettualmente va bene. Prima di diventare ministro ne ho anche scritto a favore. Ovviamente si deve mantenere quella progressività che è anche nel dettato costituzionale". Lo ha detto il ministro dell'economia Giovanni Tria a "1/2h in più" su Rai Tre, sottolineando che "il problema è di agire attraverso una riforma progressiva".

"Non c'è il rischio" di una patrimoniale, ha detto inoltreil ministro. "Io personalmente e concettualmente sono molto contrario. In Italia colpirebbe tutto il patrimonio immobiliare, colpirebbe al cuore i risparmi italiani e avrebbe un impatto distruttivo su crescita e consumi", ha detto Tria, evidenziando che "solo parlarne crea una tale incertezza che fa un danno forte all'economia". Il ministro sollecita chi ne parla a stare "molto attenti": "di tutto abbiamo bisogno in questo momento tranne che di creare allarme".

"Per quest'anno stimiamo una crescita dello 0,2%, ma consideriamo che questo implica una crescita sostenuta già nel secondo semestre di quest'anno, altrimenti non si può raggiungere questo livello", ha evidenziato.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video Economia


Vai al sito: Who's Who