Sicilia
  1. ANSA.it
  2. Sicilia
  3. Carabinieri: 160 anni dell'Arma in Sicilia, convegno a Palermo

Carabinieri: 160 anni dell'Arma in Sicilia, convegno a Palermo

Incontro promosso con l'Università a Palazzo Steri

(ANSA) - PALERMO, 26 NOV - Sono stati celebrati oggi a Palermo i 160 anni dei carabinieri in Sicilia. La storia è stata ripercorsa a palazzo Chiaromonte Steri, sede del Rettorato dell'università degli studi di Palermo con un convegno interdisciplinare sul tema "i carabinieri di Sicilia nel processo di formazione dello stato unitario e post unitario".
    Erano presenti Massimo Midiri, rettore dell'università degli studi di Palermo; il generale di brigata Rosario Castello, comandante della legione carabinieri "Sicilia"; Pietro Corrao, coordinatore del corso di laurea magistrale in studi storici, antropologici e geografici; Ignazio Buzzi, ispettore regionale per la Sicilia dell'associazione nazionale carabinieri.
    Gli interventi sono stati tenuti da Antonino Giuffrida, su "Il ruolo dell'Arma nella Sicilia al tempo dell'Unità d'Italia"; Maria Santa Distefano, su "La 12^ Legione Palermo dei Carabinieri Reali di Sicilia e il Deposito provvisorio Allievi Carabinieri"; Manlio Corselli, su "L'Arma dei Carabinieri e lo sbarco degli alleati in Sicilia nel luglio 1943", il generale brigata Rosario Castello, su "La presenza dell'Arma sul territorio siciliano e il ruolo del Comandante di Stazione nelle comunità".
    Prima dell'inizio del convegno la fanfara del 12° reggimento carabinieri "Sicilia" ha intonato l'Inno Nazionale. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie