Vermentino Corda,due annate in cofanetto

Progetto della cantina di Serdiana con i Doc 2017 e 2018

(ANSA) - CAGLIARI, 18 NOV - Due annate di Vermentino di Sardegna DOC, 2017 e 2018, due diverse espressioni di questo vino racchiuse in un doppio cofanetto, in un'unica confezione.
    E' il progetto di Antonella Corda, fondatrice dell'omonima azienda vinicola tra le colline di Serdiana, nel sud Sardegna, e cantina emergente nella guida Vini d'Italia 2019 del Gambero Rosso.
    "Nel 2017 abbiamo avuto un'estate calda che ci ha donato uve di grande bellezza sia estetica che gustativa e di conseguenza un vino molto intenso e dai sentori di macchia mediterranea - spiega Antonella Corda - il 2018 è stato un anno più fresco e piovoso, con un'escursione termica che ci ha permesso di esaltare al meglio la sapidità e le note floreali del vitigno".
    Le uve di Vermentino provengono dal vigneto Mitza Manna, a circa 170 metri sul livello del mare, un terreno molto profondo con presenza di marne arenarie e calcaree. Mitza Manna, come gli altri vigneti della cantina, è in conversione biologica e gestito in modo da ottenere l'equilibrio vegeto-produttivo ottimale per poter esaltare le caratteristiche del vitigno e del terroir.
    Le uve provenienti dalle diverse aree del vigneto vengono raccolte e vinificate separatamente, mentre in cantina il lavoro prosegue con macerazioni pellicolari a freddo prima dell'assemblaggio del mosto. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere