Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Crociere: Cagliari chiede escursioni libere per viaggiatori

Crociere: Cagliari chiede escursioni libere per viaggiatori

Lettera a Solinas, "il divieto anti Covid danneggia economia"

Niente escursioni libere per i croceristi. E la disposizione anti Covid danneggia i possibili affari dei commercianti cagliaritani. Un vincolo da superare, secondo il sindaco Paolo Truzzu e l'assessore al Turismo Alessandro Sorgia. Per questo hanno inviato una lettera al governatore Christian Solinas. Obiettivo: rimuovere il divieto.

"Anche alla luce dell'andamento della campagna vaccinale - scrivono - e, soprattutto, della circostanza per cui tutti i passeggeri (e i membri dell'equipaggio) delle navi da crociera sono sottoposti a severi protocolli sanitari sia ai fini della loro ammissione a bordo, sia durante lo svolgimento della crociera. D'altra parte, non sembra accettabile la disparità di trattamento normativo tra il settore del turismo crocieristico e gli altri 'turismi'".

"Detto altrimenti - argomentano Truzzu e Sorgia - non è dato sapere per quale ragione il turista (individuale o in gruppo), che arriva in una qualsiasi destinazione con qualsivoglia mezzo di trasporto, può muoversi liberamente ed effettuare visite ed escursioni in autonomia, mentre tutto ciò è tuttora precluso per i turisti che giungono in una destinazione portuale a bordo di una nave da crociera". Il Comune sottolinea che altri Paesi come Turchia, Montenegro e Grecia hanno già adottato misure meno restrittive. Ora Cagliari chiede alla Regione un cambio di rotta.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie